ARANCINI DI RISO SICILIANI: ricetta originale!

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Noi oggi vi presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella; voi quale preferite?

★ ENGLISH VERSION: https://www.youtube.com/watch?v=RhaRItWfD_g /><br />★ 00:31 – INGREDIENTI E PREPARAZIONE RISO
★ 02:06 – PREPARAZIONE RIPIENO
★ 04:25 – PREPARAZIONE PASTELLA
★ 05:02 – PREPARAZIONE ARANCINI
★ 08:04 – COTTURA ARANCINI

★ VUOI ALTRE VIDEORICETTE?
𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 ►
http://bit.ly/GialloZafferanosub
CLICCA SULLA CAMPANELLA PER ESSERE AVVISATO TUTTE LE VOLTE CHE PUBBLICHIAMO UNA NUOVA RICETTA!

★ ENGLISH VERSION: https://www.youtube.com/watch?v=RhaRItWfD_g />
★ INGREDIENTI, DOSI E PROCEDIMENTO:
http://ricette.giallozafferano.it/Arancini-di-riso.html

★ INGREDIENTI (dosi per 12 arancini)

Zafferano 1 bustina
Burro 30 g
Riso vialone nano 500 g
Sale fino 1 pizzico
Acqua 1,2 l
Caciocavallo stagionato da grattugiare 100 g

PER IL RIPIENO AL RAGÙ

Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle ½
Burro 25 g
Maiale macinato 100 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Passata di pomodoro 200 ml
Pisellini 80 g
Caciocavallo fresco 50 g
Vino rosso 50 ml

PER IL RIPIENO AL PROSCIUTTO

Prosciutto cotto in una sola fetta 30 g
Mozzarella 60 g

PER LA PASTELLA

Farina 00 200 g
Sale fino 1 pizzico
Acqua 300 ml

PER IMPANARE E FRIGGERE

Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.

► ULTIME VIDEORICETTE DI GIALLOZAFFERANO
http://bit.ly/RICETTE-GZ

► SECONDI PIATTI FACILI E VELOCI : TUTTE LE RICETTE
http://bit.ly/SECONDI-PIATTI-GZ

► LE RICETTE DI MANUEL
http://bit.ly/RICETTE-MANUEL

_______________________________________

GialloZafferano è il sito di cucina numero 1 in Italia! Vieni a scoprire tantissime ricette facili e veloci, dagli antipasti ai dolci passando per primi e secondi piatti sfiziosi: con noi cucinare diventa facilissimo!

► SCOPRI IL RICETTARIO COMPLETO DI GIALLOZAFFERANO:
https://www.giallozafferano.it/

_______________________________________

★ SEGUICI SUI SOCIAL!

► Facebook: https://www.facebook.com/GialloZafferanolive/
► Instagram: https://www.instagram.com/giallozafferano/
► Pinterest: https://www.pinterest.it/GialloZafferano
► Twitter: https://twitter.com/GialloZafferano

#giallozafferano #arancini #arancine

100 Risposte a “ARANCINI DI RISO SICILIANI: ricetta originale!”

  1. Molto bravo sulla tecnica per dare la forma perfetta complimenti ma io da Siciliano non metterei mai il burro e il formaggio grattugiato dentro il riso

  2. Nell’arancino si mette la carne a pezzo, non si mettono i piselli e il riso viene mescolato con la salsa di pomodoro. Perciò questa non è la ricetta originale degli arancini.

  3. Si chiamano Arancine perché hanno la forma dell'arancia e sono state inventate a Palermo, cambiate quel titolo non se ne può più!

  4. La ricetta originale dell arancino o arancina siciliano è senza ragù perché i pomodori sono stati scoperti con la scoperta dell' America quindi dopo il 1492 !
    I pomodori al sud Italia sono giunti molto dopo !
    E il sugo con i pomodori ha origine francese e giunse nel regno di Napoli e poi delle due Sicilie con i monzù dei Borbone…. infatti quello al ragù è la versione Napoletana Borbonica dell' arancino siciliano ! Infatti il sartù di riso piatto tipico napoletano di origine francese d' epoca Borbonica è identico per come è fatto al ripieno dell arancino alla napoletana…
    Chiedo gentilmente ai siciliani prima di attaccarmi ahahah di leggere bene cosa ho scritto.
    PERCHÉ SOTTOLINEO L'arancino è siciliano risale all epoca della Sicilia araba! Ma la versione originale è senza ragù! Questa versione è del 1700 la versione Borbonica con i monzù cioè cuochi francesi alla corte Borbonica di Napoli ! Un abbraccio alla sicilia e ai siciliani che hanno creato questo cibo splendido un po' modificato da noi in questa versione

  5. Ola ,ja faz muito tempo que v c publicou esta receita ,so agora apareceu pra mim ,eu adorei ,vou fazer ,obrigada pela receita ,muito magnifica ,Belo !vou procrar outras receitas suas ,um abraco ,do Brasil,

  6. Ciao, Manuel! Complimenti per le ricette e i video, ti seguo sempre. Mi potresti per favore dire che tipo di padella usi per fare il ‘ragù espresso’? Siccome dovrei comprarne una nuova, mi piacerebbe trovarne una del genere. Ti ringrazio 😊

  7. Oh yeah me 😋Arancini di Riso I love them so much thank you for the recipe. You are the best.un saluto From Toronto Canada 🇨🇦🤗❤️❤️❤️🥰😋🍾🍷👏

  8. Adoro tantissimo, e tu sei davvero bravo in ogni spiegazione che dai nelle varie ricette! ☺ Domanda: il caciocavallo… è obbligatorio…? Chiedo perché non ne sono amante… per niente! 😅😅 Devo usarlo per forza o posso sostituirlo con altro?

  9. Qui Napoli!
    Tanto rispetto per gli arancini Siciliani, poi a me il ragù con piselli piace molto, ma quelli che fa mia mamma sono un'altra storia…
    Impasto di riso con panna uova e parmigiano con all' interno provola e salame Napoli.
    Sono il top in assoluto 😋

  10. Io sono polent-terrona, cioè mezza friulana e mezza sicula.amo la cucina siciliana,faccio spesso gli arancini sempre apprezzatissimi,ma questa volta li farò così.bravissimo, esaustivo nella spiegazione e pure simpatico,un valore aggiunto!!!

  11. 🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤🙂😋❤

  12. io ho scoperto una cosa molto in portante fate il riso come volete anche con la zucca ci vuoi mettere anche la salsa ma per far attaccare bene me te te il pane dentro anche la scorza di pane prima che si cuoce il riso 2 o 3 fette di pane dopo fare riposare bene cosi si possono fare l le palline di riso sicuramente non si rompono questo metodo e al 100 per 100

  13. A no no! io metto 2 qualità di riso, e spezio con oltre lo zafferano ma anche con un po di curcuma e un po di curry, poi il riso lo mescolo solo all'inizio e durante la cottura lo lascio evaporare a fiamma bassa senza mescolare ogni poco, poi nella pastella metto un po di sale, e le mani me le ungo con un pochino di burro, me lo insegnò una cara Signora anziana di Palermo D.O.C e poi riguardo il brodo dove cuocere il riso dentro onde evitare il dado (che prima poi non esisteva ancora) va fatto un brodo vegetale ricco di aromi, carote, sedano, ecc. Beh! comunque bando tutto questo anche questa Ricetta Vs. di Giallo Zafferano è buona e bella per neofiti alla cucina.

I commenti sono chiusi.