Cavolo nero in padella

Questa splendida brassicacea si può preparare in molti modi, il più semplice ed accessibile a tutti è il cavolo nero in padella.

Di cosa si tratta?
Il cavolo nero è una pianta meravigliosa della famiglia delle brassicacee. Già solo per la sua appartenenza sarebbe da consumare in quantità visto che si sa quanto facciano bene questo tipo di verdure. Inoltre è una pianta a foglia larga e verde, il top per quanto riguarda calcio e vitamina C, ma ne contiene molteplici come la K, la B ed è ricca di ferro. Insomma è una manna per l’organismo, senza contare gli antiossidanti e la fibra che contiene. Ho già detto che fa benissimo? bene, mangiamola.

Ma come si prepara qualcosa di buono con questo ortaggio?<br />
Beh, per i più coraggiosi si può mangiare anche cruda in insalata, magari solo qualche foglia per arricchire un piatto unico. Per gli altri c’è la mia ricetta che vi espongo qua sotto.

Come cucinare il cavolo nero in padella
Per prima cosa dobbiamo lavare il cavolo perché potrebbe ancora contenere un po’ di terra e sporco. Poi si toglie il costolone centrale a coltello o se le foglie lo consentono anche solo con le mani.

Per non sprecare niente vi consiglio di mettere lo scarto in un essiccatore. Si può poi frullare tutto per ottenere una polvere che arricchisce i nostri piatti o da usare come brodo vegetale. In alternativa si possono cuocere a lungo le coste e magari ripassarle oppure metterle nell’estrattore per ottenerne il succo.

Per le nostre foglie morbide e verdi invece basterà mettere qualche alice e aglio in una padella con dell’olio e fare soffriggere. Poi adagiare il cavolo tagliato a pezzetti, coprirlo con il coperchio e ogni tanto girare. Al bisogno aggiungere poca acqua. In pochi minuti la verdura si sarà ridotta di volume e sarà pronta da servire in tavola.

Si può mangiare anche così, magari arricchita da un po’ di peperoncino e un po’ di semi di sesamo. Oppure da usare in torte salate o su crostini.

Prodotti consigliati
Essiccatore alimentare – https://amzn.to/3WxsG4e

A presto!

Alessio

Sito web ufficiale del progetto: https://www.solocosenove.it
Mini guida di cucina gratuita: https://landing.mailerlite.com/webforms/landing/o8d2o9

#solocosenove #cavolonero #cavolo

10 Risposte a “Cavolo nero in padella”

  1. Ciao grazie del consiglio posso dire una cosa ma non hai lavato il cavolo direttamente in padella e poi non hai bollito in acqua? Opporsi davvero sai quando li ho fatto siccome non lo so io cucinare questo cavolo nero le ho fatto anche le gambe? Però io li ho bollito prima? E poi gli ho fatto con aglio olio rosolare è ottimo anche? Adesso mi hai fatto vedere con acciughe lo farei anch'io con quel modo un'altra cosa perché non hai lavato il cavolo nero? Non offendere ha soltanto una domanda grazie del tuo consilio?

I commenti sono chiusi.