C’è Calvino in Città – dialoghi tra letteratura e scienza

Nell’ambito dell’iniziativa congiunta con il Centro Ricerche Enrico Fermi ,

i Sony Computer Science Laboratories di Roma presentano

“C’è Calvino in Città”,

un evento dedicato a Italo Calvino e in particolare a “Le Città Invisibili”, libro celebratissimo e di straordinaria attualità per un’epoca in cui il dibattito sul futuro delle città si fa più pressante.

Il caleidoscopio combinatorio creato da Calvino ben si presta a far intravedere una miriade di mondi possibili ed è perfettamente in linea con l’esigenza della scienza di identificare nuovi futuri e nuove soluzioni. Non a caso uno dei temi fondanti dell’iniziativa congiunta CREF-SONY è quello dell’adiacente possibile, ossia dell’esplorazione di uno spazio, spesso ineffabile, che si trova all’interfaccia tra quello che François Jacob definiva il “reale” (the actual) e il “possibile” (the possible), ossia tra la nostra esperienza passata o presente e quello che potremmo sperimentare nel prossimo futuro, come individui o come comunità/specie. Questo tema è poi declinato in varie direzioni, tra cui proprio quella delle città e, in particolare, di come renderle più sostenibili, vivibili ed eque.<br />
L’evento partirà dalla lettura di alcuni passi del libro e continuerà, quindi, con un primo commento dal sapore scientifico. Successivamente gli altri ospiti prenderanno la parola e daranno il loro punto di vista, anche aprendo il discorso e spostandolo dall’opera in sé; portandolo forse anche più all’interno della narrativa tutta di Calvino, della sua visione, delle sue intuizioni, della sua trasversalità.

L’evento prenderà quindi le sembianze di un vero e proprio dialogo a più voci le cui sintassi si intrecciano e si ascoltano.

Oltre a Vittorio Loreto, Direttore di Sony CSL – Rome e docente di Fisica dei Sistemi Complessi presso l’università La Sapienza di Roma, interverranno Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice oltre che esperta di Calvino e autrice del libro “Calvino e Sanremo”, Andrea Prencipe, Rettore dell’Università LUISS Guido Carli e autore dei libri “Il visconte Cibernetico” e “L’innovatore Rampante”, accompagnati nella narrazione da Manuela Cherubini, regista attrice ed esperta di divulgazione.