Crema pasticcera senza uova | Ricetta vegan

Facile, versatile e golosissima, la crema pasticcera è buonissima, noi l’abbiamo realizzata senza uova e senza latte, una ricetta vegan che non fa rimpiangere l’originale 🙂

Ingredienti:
500g di latte di soia
50g -90g di amido*
100g di zucchero di canna
buccia di 1 limone
¼ di cucchiaino di curcuma

* La dose di amido dipende da quello che volete preparare, 50g sono sufficienti per la farcire, preparare dolci al cucchiaio ecc. Aumentate fino a 90 invece se avete bisogno di una crema particolarmente densa, utile per preparare dolci come le girelle alla crema e uvetta.

Pagina FB: http://on.fb.me/15Hh8fL
Twitter: https://twitter.com/G_Mangiar_Sano
Instagram: http://instagram.com/elisabettapennacchioni
Iscriviti al canale: http://bit.ly/ZyPq30
Iscriviti anche all’altro canale: http://bit.ly/WDxkOS
Sito: http://www.ilgolosomangiarsano.com
RICETTA:

83 Risposte a “Crema pasticcera senza uova | Ricetta vegan”

  1. se non sbaglio è la ricetta che avete messo nell' ebook delle crostate. io l'ho preparata per un mio cugino cuoco: gli é piaciuta tantissimo!! io ho messo il succo di limone ed utilizzato il latte di soia alla vaniglia

  2. Mi piace molto l'idea di evitare le uova, ma… ci sono problemi se volessi usare del latte "normale", tipo parzialmente scremato? E se aggiungessi dei semini di vaniglia?

    Ciao e a ancora compimenti!

  3. Io l'ho fatta, è venuta buonissima, vi odio ^___^ ( scherzo ) , penso che sarà la " mia " ricetta ufficiale x fare la crema. Mi associo a Stefano Piffer per i complimenti piu che meritati.

  4. Fatta ieri, ottima, apprezzata anche da mio padre (che di solito schifa qualsiasi cosa vegan)! Unica cosa: mi si è addensata troppo ed è diventata tipo budino, dovevo toglierla dal fuoco appena cominciava ad addensare…

  5. Appena fatta, è buonissima ed è vero una puntina di curcuma non si sente ma dà un bel colore, promossa. Ciao e super grazie.

  6. Fantastica! Appena fatta! Non ci torno più alla classica versione. Evvvvaaaai! Grazie Eli! 🙂 E la mia family pian pianino si sta convincendo…:) La userò per delle merendine per la scuola.

  7. Ciao e complimenti. questa la voglio provare e volevo chiederti se posso utilizzarla per una cottura in forno come farcia di una crostata. Grazie

  8. buona davvero, provata oggi, solo che una volta raffreddata si compatta molto, non rimane cremosa… se metto meno amido?

  9. proprio ieri fatta… ho utilizzato il latte di rtiso e farina 0 avevo paura che si sentisse troppo la soya ^_^' mi risulta molto lucida secondo te è per effetto del latte di riso?
    Come zuccero di canna tu quale usi?
    Io in un primo momento ho sperimentato con quello scuro ma è uscita ovviamente scura… poi usato quello più chiaro ed è uscita chiara ma con l'aggiunta della curcuma diciamo che si è avvicinata alla classica… ma in ogni caso risulta lucida.

  10. La proverò sicuramente 🙂 mi consigliate che marca di latte di soia utilizzare? Non ne ho provati molti, ma quello che compro ultimamente da Naturasì da abbastanza di fagiolo..non vorrei guastasse la crema 🙂

  11. Scusate ma non ce la faccio, proprio non ce la faccio. Io sono nato onnivoro e mannaggia ai vegani mi mangio tutto, non posso privarmi dei piaceri della vita, cosa sono? un prete?

  12. per rendere la crema ancora piu buona ti consiglio di incorporarla con la panna al cocco!!!!

    1 lattina di latte di cocco (che deve stare nel frigo almeno 8 ore
    2 cucchiai di zucchero a velo di canna integrale o sciroppo d'agave
    1 cucchiaino di essenza vaniglia

    una volta uscita dal frigo apri la lattina e prendi la crema che si é formata in superficie. (ecco perche va lasciata almeno 8-12-al frigo per far si che dentro la lattina si separa la crema dalla sua acqua.)
    metti gli altri ingredienti e frulli…..e frulli per circa 1 minuto, ti viene una crema spumosa. e poi devi lasciarla in frigo per 5 ore. se la vuoi piu solida per farcire qualche torta, ti consiglio in un pentolino a parte di aggiungere 5 cucchiai di acqua di cocco presa dal fondo della lattina e aggiung l'agar agar mescoli e far bollire almeno 2 minuti e poi lasciar raffreddare in una ciotola. infine lo aggiungi alla panna di cocco gia montata e frulli. prendi il composto e lo lasci per 4 ore a riposo e infine ti viene una buonissima panna di cocco che puoi benissimo unirla alla crema pasticcera…….mmmm é irresistibile!

  13. Ho provato a fare la crema mettendo tutti gli ingredienti solo che non avevo l'amido e ho messo la fecola è venuta buona lo stesso, unico inconveniente con lo zucchero di canna la crema è venuta scura come mai?

  14. Veramente buonissima e velocissima questa crema! Io ho provato a farla con la farina di riso e con il limoncello al posto del limone, ed è venuta gustosissima.
    Grazie ancora per la ricetta! 😊

  15. a dire il vero ero un po scettica riguardo alla crema pasticcera senza uova, ma è veramente buona. è un ottima alternativa per chi per i vari motivi non può (per esempio le donne in gravidanza) o non vuole mangiare le uova. grazie mille per la ricetta

  16. Fatta con 50g di farina di riso e cotta con la scorza di neanche mezzo limone. Seguito passo passo la nostra grandissima pupilla ed e' venuta fantastica!!!!!!!

  17. Ciao ho provato a fare questa crema seguendo la ricetta, però purtroppo non ho raggiunto una consistenza adeguata. Cosa mi consigli? Può essere una soluzione aggiungere della farina? Grazie in anticipo! 😀

  18. perdonatemi, mi dispiace lasciare un commento negativo, il canale è molto bello e anche le vostre ricette, ma io ho fatto questa crema e NON SA VERAMENTE DI NIENTE. Non si può davvero nemmeno lontanamente paragonare alla crema pasticcera, mi dispiace

  19. Ho utilizzato lo zucchero di cocco non pensando che ovviamente sarebbe venuta una crema scura🤦🏼‍♀️😂 e anche il sapore ne ha risentito perché è troppo dolce, sà quasi di caramello…proverò a rifarla con lo zucchero di canna

  20. Ciao o appena scoperto le tue ricette ho fatto la pasta frolla senza uova ho fatto una crostata che buona! Volevo chiederti ma anche questa crema la puoi rimettere in forno?

  21. Appena fatta con il 'latte' di mandorla e …. 'spolverata' ! 💛
    Ma che buon profumo-sapore di limone 🍋 !
    Sei brava come sempre… Grazie ! ✨

  22. Rinunciare alle uova ,per fare la crema ? Ma se alcuni possono permetterselo di prendersi delle galline almeno le uova vengono da galline trattate bene questo non capisco dei vegani

  23. Non è buona come la vera crema ,ma che vi fanno schifo le uova , se le comprate da persone che allevanole galline in campagna ,perché rinunciare , comprendo i vegetariani ma i vegani no secondo me , e Propio una grande ipocrisia ,tanto si muore lostesso

  24. L'ho fatta 3 volte e sinceramente sono rimasta delusa! Nulla a che vedere con la vera crema pasticcera! Ho seguito per bene le dosi ed è venuta uguale alla tua, ma non mi è piaciuta per niente! L'hai spacciata per qualcosa di davvero eclatante ma a me onestamento ha fatto venire solo la nausea! L'ho provata 3 volte per capire se ero io a sbagliare o aveva veramente quel sapore li…eh niente da fare..non mi piace 😕 ho messo pochissimo curcuma (meno di te) e si sentiva tantissimo altro che "state tranquilli al 100%" 😅 ovviamente non ti voglio offendere per carità…ma ti consiglio di non spacciare certe cose "sicure" o che "non hanno nulla da invidiare" perche oltre a non piacere ha da invidiare eccome alla vera crema pasticcera! Mi dispiace ma è cosi!

  25. Per i miei gusti personali e’ dolcissima cosi. La mia raffreddata si e’ compattata. Non e’ più una crema🤔non so cosa ho sbagliato

  26. Ciao ! Io l'ho fatta e alla vista è venuta uguale ma si sente molto il sapore di amido (ho usato maizena) e ho seguito alla lettera la ricetta… cosa posso aver sbagliato?

  27. Brava e grazie ❤️fatta stasera e l’ho messa dentro i panzerotti, che ho poi fritto, tutto veg…buonissima…mio marito estasiato, suocero e cognato mi hanno riempito di complimenti!

I commenti sono chiusi.