Documentario: Fed up – Quando la pizza è considerata verdura

Lo sapete che per le scuole americane la pizza è considerata una verdura? Queste e altre aberrazioni della dignità le troverete in questo documentario signore e signori. Dovete però conoscere l’inglese.

Fed Up è un film documentario del 2014 diretto, scritto e prodotto da Stephanie Soechtig. Il film si concentra sulle cause dell’obesità negli Stati Uniti, presentando prove che dimostrano che le grandi quantità di zucchero negli alimenti processati sono una radice trascurata del problema e sottolinea il ricco potere di lobbyismo di “Big Sugar” nel bloccare i tentativi di attuare politiche per affrontare il problema.

Il titolo è un gioco di parole difficilmente traducibile, perché in inglese significa sia “imboccati a forza”, “messi all’ingrasso” che “non ne posso più” un equivalente di “siamo stufi”.

Fed Up mostra come le prime linee guida dietetiche emesse dal governo degli Stati Uniti ormai 35 anni fa abbiano trascurato il ruolo dello zucchero, nell’aumentare i rischi di obesità, diabete e malattie collegate, in particolare nei bambini.

Poiché queste linee guida hanno effettivamente giustificato l’aggiunta illimitata di zucchero agli alimenti consumati dai bambini, il consumo di zucchero è aumentato notevolmente, l’obesità è salita alle stelle e generazioni di bambini sono cresciute molto più grassi dei loro genitori.

Di conseguenza, questi bambini hanno problemi di salute e una durata della vita più breve. Man mano che sono emerse le relazioni tra la dieta ricca di zuccheri e la cattiva salute, i forti interessi dell’industria dello zucchero con risorse di lobbying finanziarie pressoché illimitate hanno annullato i tentativi di genitori, scuole, Stati e al Congresso americano di fornire una dieta più sana per i bambini.

Il film si conclude con un elenco di 20 aziende, gruppi industriali e politici che si sono rifiutati di parlare con i registi.