Doenjangjjigae (된장찌개) – Stufato di pasta fermentata di fagioli di soia con tofu e verdure.

Oggi prepariamo insieme un classico della cucina coreana – il doenjangjjigae.
La pasta fermentata di fagioli di soia è una delle salse fondamentali della cucina coreana insieme a ganjang e gochujang.
In questa versione vegana non utilizzeremo carne, verdure o myeolchi (acciughe essiccate) che vengono spesso aggiunte alla zuppa o per preparare il brodo (myeolchi). Accompagneremo la zuppa con il riso al vapore.

Ingredienti per 2 persone:

– 2 cucchiai di doenjang
– 1 quadrato 5x5cm di alga per brodo – dasima (다시마)
– metà zucchina
– metà cipolla
– 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
– 1 peperoncino
– 1 cipollotto
– 200 g di tofu
– 500 ml di acqua (dal riso)

3 Risposte a “Doenjangjjigae (된장찌개) – Stufato di pasta fermentata di fagioli di soia con tofu e verdure.”

  1. Ciao! Ho provato a replicare la tua ricetta pur avendo qualche mancanza in frigorifero e dimezzando la dose facendola per una sola persona. Parto con il dire che l'acqua di cottura del riso 250 ml, durante la cottura si è ristretta così tanto da rendermi indispensabile l'aggiunta di acqua (ahimè normale). La tua pentola è particolare e riduce l'evaporazione? Pensavo di rifare la ricetta, apportando naturalmente gli ingredienti che utilizzi tu e mettendo più acqua del solito. Ti dirò, a me è piaciuta ma non avendo cipolla ho messo mezzo spicchio di aglio in cottura che poi ho rimosso. Mezza zucchina e una piccola carota. Non ho cambiato la quantità della zucchina perché non avrei aggiunto nè cipolla, né cipolotto e né peperoncino. Si sentiva che mancava una nota piccante (piccante che fra l'altro io amo ma mi causa troppi problemi). Il tofu l'ho aggiunto in 125 grammi, quella era la confezione e non l'avrei buttato. Innanzitutto ti ringrazio perché mi hai fatto utilizzare la pasta di soia fermentata che avevo nello scaffale da un po'. Ti volevo chiedere se quella cosa protettiva dove c'è scritto not eat va battuta una volta aperta, io la sto tenendo attaccata. Inoltre se si conserva nel frigo come sto facendo io o nello scaffale. Perdona le troppe domande. Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che il sapore mi richiamava un sacco i funghi e la prossima volta mi piacerebbe aggiungerli. L'alga non l'ho messa perché non l'avevo. Tu perché la metti? Niente, son troppo contenta perché mi hai salvato la cena e anche la dispensa da un prodotto che finora era inutilizzato.

I commenti sono chiusi.