15 Risposte a “Focaccine mini ✨”

  1. Focaccine mini 🌿 la mia nuova ossessione, croccantissime e perfette da mangiare ancora calde, da noi sono andate a ruba! 💖

    PER L'IMPASTO:
    🌿 400g farina manitoba o farina 0 con almeno 13g proteine su 100g
    🌿 280g acqua a temperatura ambiente
    🌿 2g lievito di birra essiccato
    🌿 20g olio evo
    🌿 8 g sale fino

    INGREDIENTI EXTRA:
    🌿 olio evo q.b.
    🌿 sale grosso q.b.

    In una ciotola capiente versate l'acqua a temperatura ambiente, l'olio e il lievito, mescolando bene finché non si sarà sciolto. Aggiungete anche la farina e impastate (a mano o in impastatrice) per circa 10 minuti, finché l'impasto non risulterà liscio, compatto e omogeneo. A questo punto riponetelo in un contenitore e lasciatelo lievitare per tutta la notte (in estate, date le temperature più elevate, la lievitazione potrebbe richiedere solo poche ore).
    La mattina seguente riprendete l'impasto e fate qualche piega, eseguendo il procedimento del video. Riducete l'impasto in 12 palline, mettetele negli stampi ben oleati e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio. Bucate l'impasto con le dita e versate sopra un po' di olio e del sale grosso. Infornate in modalità statica a 240°C per 8-12 minuti (il tempo dipenderà dalla grandezza delle focaccine, regolatevi sulla base della doratura).

    Spero tanto che queste focaccine vi piacciano 💖 Per me sono buonissime, non vedo l'ora di rifarle! ✨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.