Gli onnivori mangeranno insetti a colazione, pranzo e cena (grilli, cavallette e bagarozzi)

🌱 L’unione Europea ha dato il suo benestare e si potranno mangiare insetti in Europa ed Il mondo onnivoro si scandalizza per gli insetti. “Ci vogliono dare gli insetti da mangiare”
È giusto, per avere una dieta onnivora completa bisogna prendere le proteine da più fonti.

Ci lamentiamo degli insetti ma si continuano a mangiare reni di qualsiasi animale (dove passa l’urina), i polmoni, le creste di gallo, la trippa (dove passano le feci), il cuore, le palle di toro, le animelle, il ganassino (le guance dell’animale), le lumache, le ostriche vive, abbiamo il formaggio sardo con i vermi vivi, il lampredotto (il quarto stomaco del vitello), onestamente di cosa stiamo parlando?

Non c’è da stupirsi se l’Unione Europea abbia deciso di darci da mangiare grilli, larve e cavallette.<br />
Detto questo il video è sarcastico, o forse no 🤣 e anche volutamente acchiappaclic. Ma vi esortiamo a una riflessione profonda sull’argomento per iniziare a valutare seriamente una dieta sempre più vegan. Noi siamo qui per aiutarvi a cucinare con gusto anche le proteine vegetali.

Approfondisci ulteriormente nel nostro Blov, il blog di cucina vegan: https://www.corsidicucinavegan.com/video/insetti-in-tavola/

🌱 Articolo del 2018:
https://www.scienzainrete.it/articolo/mangiare-insetti-gi%C3%A0-lo-facciamo/valentina-meschia/2018-04-23

🌱 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER della nostra Scuola di Cucina Vegan Online per ricevere le notizie settimanali e rimanere aggiornato sui nuovi corsi: https://www.corsidicucinavegan.com/contatti/newsletter/

🌱 I NOSTRI CONTATTI:
o Telegram: https://t.me/corsidicucinavegan
o Instagram: www.instagram.com/chef_davide_maffioli
o Facebook: https://www.facebook.com/chefdavidemaffioli
o Email: info@corsidicucinavegan.com

🌱 Qui nel nostro sito internet trovi i nostri ingredienti e attrezzatura preferiti: https://www.corsidicucinavegan.com/ingredienti-attrezzatura/

71 Risposte a “Gli onnivori mangeranno insetti a colazione, pranzo e cena (grilli, cavallette e bagarozzi)”

  1. Io sono altamente contraria,primo perche' non si cibano di foglie di varie piante,ma viste personalmente cibarsi di feci umane e di animali,certo queste sono allevate,ma il pensiero resta sempre. 👋

  2. Io sto cercando di ridurre il mio consumo di carne mangiando molti legumi o seitan; ciò nonostante ne mangio ancora troppa; vorrei ridurre non per motivi “etici”, comunque importanti, ma ambientali. In quest’ottica il consumo di insetti può essere utile perché più sostenibile e buono per raggiungere la quota proteica. Non mangerei insetti interi ma sotto forma di farine o burger sicuramente. È vero che come le vacche o altri animali anche gli insetti sono vivi, probabilmente pensano e avvertono dolore in un qualche modo, ma mi sento sicuramente meno in colpa a mangiare un grillo che una vacca, probabilmente perché sono piccoli e molto più diversi da noi

  3. Per il discorso vegani o no ognuno è libero di mangiare ciò che preferisce Come per le religioni ,l importante e rispettare le scelte altrui e poi più vegani ci sono e più carne e a minore prezzo per ghi altri ,peccato che le verdure aumentino molto invece ,in una grigliata devono esserci almeno i peperoni ,e se propri voghiamo dirla tutta la verità quando si vendemmia l uva spesso si vedono duo o tre insetti quelli detti forbice e alcuni vanno a finire nel mosto ,sia che sia vegano o no più e artigianale e più e probabile ci sono contaminazioni da insetti .

  4. Ma io che ho 3 BBQ come faccio a grigliare gli insetti non sono grandi, mi cadono in mezzo alle griglie. Vabbe' mi convertiro' per la seconda volta al vegano; lo sono stato nel lontano 1989 dove tutti mi guardavano come un alieno. 😉

  5. A parte la repulsione istantanea al solo sentir nominare di insetti nel piatto, tutta questa storia mi puzza tanto, come ha già osservato un'altra persona, di ennesimo tentativo di annientare l'essere umano o almeno il "libero" Occidente in favore di una umanità omologata, standardizzata come una macchina.
    Mai stata più orgogliosa della mia scelta di non mangiare più carne.

  6. Condivido tutto. Da veg ho risolto l'anemia senza farmaci né alimenti senzienti. Avanti così. Il mondo è negli occhi di chi lo guarda 😊🌷🌷🌷

  7. Figliolo io son gruppo sanguigno zero devo mangiare carne i muscoli senza proteine carne si afflosciano specie dopo i 50 io ne ho 67 ho fatto adesso la protesi all'anca devo mangiare bistecche tel disi mi

  8. Sono vegano, ma davvero non capisco gli onnivori che gridano allo "schifo". Non è nella loro sacra tradizione mangiare cervella, lingua, lumache, rane, carne avvolta negli intestini,…? Che sarà mai un grillo?

  9. Al di la delle scelte ( sono vegana d circa 15 anni) pare che questa normativa in realtà sdogani partite enormi di farine avariate e contaminate , provenienti ( e che arriveranno )via mare dal Canada, e che se si osservassero le normative precedenti, non potrebbero essere utilizzate.. quindi via libera e vermi vari per fare tutti i tipi do pasta ,pane, biscotti e lavorati vari…che se anche verranno trovati nelle materie prime, non saranno passibili di denunce da parte dei NAS

  10. La fobia degli onnivori e già prossima all'isteria , questi pensano che il giorno in cui gli toglieranno la " liberta " di mangiare corpi animali saranno costretti a cibarsi di insetti perché non esiste altro modo di assimilare le proteine .
    I vegani non esistono , sono un complotto alla Greta.

  11. poveretti….vegetariana da 38 anni…pioniera praticamente…non avete idea…un aliena ero vista! adesso mi ammirano…58 anni atletica bodibuilder…non mi ammalo mai e sono fiera di aver scelto questa filosofia di vita! ciao!

  12. La questione è semplice per come la vedo io a livello etico piuttosto che mangiarmi la Quinoa, prodotto che viene ampiamente utilizzato proprio per le proteine, mi mangio degli insetti.
    Il boom della Quinoa in occidente ha causato grossi problemi alle popolazioni che basavano la propria alimentazione su quel prodotto…mentre piaccia o no, non solo già mangiamo insetti, ma anche se mangi cannelli, fagioli, seitan hai comunque dovuto uccidere bacarozzi e insetti di vario tipo-
    Andiamo dall'afide a chiedergli se per cortesia muore di fame ed evita di rirpodursi sulle nostre belle piantine o li ammazziamo?
    Capisci ben che se la mettiamo su sto punto non ne usciamo più, gli insetti vengono già sterminati per produrre prodotti vegetali…se il problema è allevare un grillo per mangiarlo a sto punto è un problema anche ucciderlo per evitare che rovini una piantagione di soia.
    Per me perdi di vista il punto centrale, al netto che si tratta di una polemica assurda come quella sulla carne prodotta in laboratorio…o quella sullo scrivere che il vino fa male alla salute..invece di andare avanti andiamo in dietro.
    Intanto non hanno sdoganato la farina di grillo, hanno permesso a un produttore di importare in Europa quel prodotto..non si tratterà di certo di proteiene a buon mercato e di trovarla in chissà quanti prodotti.
    Poi si tratta di vedere che l'Europa è un continente multietnico, e gli insetti sono mangiati da molti popoli..in Thailandia fanno la carbonara per i turisti italiani che hanno nostalgia di casa, non vedo perché non permettere a un Thailandese di trovare qua un prodotto che fa parte della sua alimentazione.
    Io capisco che è un po' la questione del momento, anche se mi preoccupo di più del bere 250grammi di plastica l'anno che del mangiare gli insetti..chissà quanti ragnetti ci finiscono in bocca quando dormiamo:)
    Per come la vedo io il vero caso che dovrebbe creare scalpore è quello di Fileni, che l'estate scorsa accompagnava nei concerti Jovanotti presentandosi come produttore di proteine bio…abbiamo visto qualche setitmana fa come producono queste proteine bio..non certo che la ditta X potrà importare farina di grillo in europa.

  13. ma poi che "fave" che sono, mangi cuccioli come agnelli, maialini e vitelli senza troppi scrupoli e poi una cavalletta ti schifa ….

    io da toscano vado di frittelle di farina di castagne locale stasera e domani fagiolo rosso antico sempre regionale e vaiiii (con bruschetta)

  14. La riflessione è interessante. Come tutti i tuoi video che io mi guardo molto volentieri, nonostante non sia vegano o vegetariano.
    Il problema della carne è evidente e io sono sinceramente molto predisposto ad accettare il consumo di insetti. Per quanto riguarda il discorso della carbonara magari al contrario è più buona la mia coi futuri bagarozzi, ma come sempre dioende dai gusti e non ho capito a cosa puntasse quel discorso.
    Rischiando di cadere su un discorso trito e ritrito: voi pensate che le piante non siano in qualche modo senzienti? Certo non ti comunicano il dolore, ma non credo che vogliano essere coltivate per poi essere strappate. Sul discorso di mangiare più legumi, sono pienamente d’accordo. C’è da dire però che per soddisfare la richiesta di Soia del mercato ci sarebbe bisogno di utilizzare colture abbastanza invasive che distruggono la biodiversità (anche se il 90% di queste al momento è dedicato alla coltivazione di mangime per bestie).
    Ognuno decide per se cosa è meglio, se una dieta lo fa stare bene perché non farla? D’altronde il genere umano viene da migliaia di anni di evoluzione ed è una macchina adattiva pazzesca. Davide ti saluto nella speranza di poter creare un dialogo costruttivo.

  15. Da onnivoro, così come mangio tofu, seitan e hamburger vegani tanto quanto mangio carne, latte e uova, mangerò anche insetti e simili!

    Inoltre, sono una manna per chi fa palestra, avendo un'altissima percentuale di proteine biodisponibili (senza parlare del fatto che hanno la possibilità di diventare uno dei cibi più economici)!

    E poi, io ho già mangiato le lumache e il casumarzu, quindi capirai che cambiamento con cavallette e larve!

  16. Ho passato la domenica in famiglia a sentire discorsi isterici in merito, al mio "scusate ma basta leggere l'etichetta…" mi hanno guardato malissimo, quasi peggio di quando dissi "no zia la cotoletta io non la voglio, sono vegano".

  17. Io la penso esattamente come te …ormai siamo arrivati a un punto tale che non è ammissibile arrivare a sfruttare e uccidere altri animali per mangiare …abbiamo già tutto quello che ci serve nel mondo vegetale eppure la gente ..preferisce insultare noi vegani in quanto estremisti ..quando noi siamo quelli che cercano di fare capire alle persone che tutto quello che si sta facendo è sbagliato ..ma anche li preferiscono dire che noi ci sentiamo superiori …in realtà mangiamo vegetale proprio perché non ci sentiamo superiori a nessun essere senziente

  18. Per 56 anni "Carneriano", da 2 Vegano e me ne vanto!!! Colesterolo e pressione abbassati, tornato peso forma in breve tempo, recupero post palestra praticamente istantaneo! Cosa volere di più… un par de grilli?!?! 🤣🤣🤣

  19. Il problema e' l'eliminazione della cultura italiana, la manipolazione delle menti, esseri umani usati da cavie sperimentali dai grandi prepotenti, l' aumento spropositato delle malattie grazie al cibo industriale, l' eliminazione dell' umanita' e della dignita'…corrono veloci verso il transumanesimo, nn avrai nulla e sarai felice! la questione e' molto politica! Ognuno di noi può scegliere e nn essere complice di questa distopica società! Da una vegana da 23 anni

  20. Sono stata vegetariana per un periodo, poi non ho trovato una spiegazione sufficiente per questa scelta. Vedo che pure in natura ci sono animali carnivori, erbivori ed onnivori. La colpa degli allevamenti intensivi è che la gente vuole mangiare carne e prosciutto tutti i giorni, pesce e varie. Credo il consumo consapevole sia la scelta migliore.

  21. sei un provocatore da bar!!! 🤣🤣🤣
    Ti prego vieni a bere un aperitivo al Bar Roma del mio paesello, son curioso di sentire la discussione che ne salterebbe fuori (dopo un paio di giri di Campari!)
    Comunque, a parte gli scherzi, penso che il problema degli insetti dipenda anche da come verrebbero allevati e come verranno processati industrialmente. Come i polli di allevamento e i manzi transgenici.
    Ho la fortuna di avere l'orto e di evitare quanto possibile cibi processati: le lumache di campo che raccolgo le mangio più che volentieri ma al supermercato non le prenderei mai.

  22. Buongiorno. Purtroppo, se sono vere le notizie, sembra che sia già iniziata la produzione di pasta e pane a base di farina di insetti. Più che altro, non capisco xché debbano essere inserite in cracker o prodotti di panificazione, che con la carne, non c'entrano alcun ché. Non capisco nemmeno gli onnivori che si permettono di insultare chi ha un regime alimentare diverso da loro. Ma non capisco, in generale, questa moda che chiunque si permetta di dire cosa fare. Mi sembra di essere nel Grande Fratello di George Orwell (non la trasmissione).
    Però, nei paesi asiatici, mangiare gli insetti è una consuetudine. Forse, gli onnivori, dovranno cambiare forma mentis. Non approvo l'unione europea che mi parla di Nutriscore, mi parla di alcolici con etichettatura come le sigarette e poi via libera agli insetti. Soprattutto, come ho scritto prima, insetti inseriti in alimenti che con la carne non c'entrano. Mondo molto strano.

  23. Io penso che sia la ennesima manipolazione e presa per il culo. Questa cosa di approvare gli insetti, è solo un modo per non fare buttare la farina andata a male, che può generare le larve, prima se stavano zitti, sperando di non essere beccati, ora vanno tranquilli e la usano anche se rovinata, l uso della farina di insetti non è affatto economica per i produttori di alimenti panificati, anzi, e non si salva certo il mondo così..

  24. Io al momento mangio tutto, pure vegano. Anzi trovo la cucina vegana estremamente interessante. Mangio poca carne e pesce perché la mia spesa alimentare é ridotta all'osso. Peró vorrei farti notare che tutto l'equilibrio della natura si basa sull'animale che mangia l'altro animale. Infatti quando mancano i serpenti prolificano i topi etc… Poi la popolazione mondiale é tale che anche fossimo tutti vegani ci sarebbero problemi. Che anche le coltivazioni vegetali massive non sono salutari. Inoltre la cucina asiatica che già usa insetti é una delle piú creative e buone. É vero se uno mangia carne non puó fare distinzione tra animali, questo é carino e l'altro no. In realtà gli animali sono tutti belli ma certo che se hai gli scarafaggi (soprattutto alcuni) in casa non ci convivi, li fai fuori. Ed esigi che non ci siano anche nei ristoranti dove vai a magiare. Per non parlare del fatto di come gli animali ti distruggono spesso le coltivazioni portate avanti con tanto sacrificio e biologiche. A quel punto lasci mangiare loro ma non mangi tu. Credi sul serio che per sfamare l'intera popolazione basterebbero i rimedi della nonna? Ai tempi della nonna la popolazione mondiale non era la stessa e la natura era piú rispettata pur mangiando carne. Molti vegani poi non seguono una dieta corretta, non sono consapevoli, pensano che basti sostituire la carne coi legumi, il latte vaccino col latte di soia ed é tutto risolto. Conosco vegetariani (quindi già con un regime meno restrittivo) che sono andati incontro a seri problemi di salute per superficialità. Perché il problema non sono solo le proteine. Per me sí bisognerebbe ridurre sicuramente il consumo di carne per una questione etica. Almeno nelle società ricche perché se uno sta giá morendo di fame non posso mettermi a parlare con lui di sofismi. (La pesca poi andrebbe vietata per almeno 10 anni). Eliminarla del tutto e per tutti peró non é possibile. E alla fine saremo tutti costretti a modificare in futuro il nostro regime alimentare, onnivori e vegani compresi.

  25. Questo video molto divertente 😄😄😄 però credo che come per tutti i prodotti basti leggere la lista degli ingredienti, oltre al fatto che in un articolo che ho visto spiegava molto chiaramente che doveva essere specificato che chi è allergico ai crostacei e agli acari della polvere non può neppure avvicinarsi…. Fortunatamente io sono allergica agli acari della polvere 😂😂😂😂

  26. Tutti a scandalizzarsi ma i primati mangiano insetti e moltissime popolazioni lo fanno ancora. Adesso che c'è l'agricoltura non serve nemmeno mangiarseli.

  27. Ciao Davide, devo confessare che negli ultimi anni sto scoprendo molte cose interessanti riguardo il comparto vegetale degli alimenti, prima ero un consumatore compulsivo di proteine animali (la carne è più buona ancora oggi per i miei gusti), attualmente sto cercando di dividere l'apporto di proteine fra legumi, carne e proteine in polvere certificate. Per questioni di salute inoltre ho dovuto sostituire alimenti come il latte con una bevanda alla soia, o mandorla o riso, ora mi sono abituato però il salto è stato un pò difficile e probabilmente l'ho fatto perchè costretto, con la scoperta da parte di sempre più persone delle intolleranze e allergie alimentari il passaggio sarà coercitivo per molti e questo può essere un bene visto dalla giusta prospettiva.

  28. Concordo su tutto… E a proposito di ca*are sui nostri piatti… I signori onnivori curiosi di provare le farine a base di insetto o gli insetti fritti, in scatola, ecc.. si mangeranno anche un buon 30% di feci. Ma forse sono dettagli…😏😁

  29. Con questa faccenda degli insetti mi è venuto in mente il film Snowpiercer (uscito molti anni prima della serie su Netflix) dove – mentre risalgono il treno fino alla testa – a un certo punto quelli del fondo scoprono una carrozza con la gigantesca macina degli scarafaggi atta a produrre le barrette proteiche con le quali li sfamavano da anni e anni

  30. Condivido tutto! Anche, purtroppo, l'appendice sui prossimi 10 anni…che tristezza! Ma sarà anche più complesso ordinare un panino al bar o una pizza, etc. bisognerà sempre chiedere rassicurazioni ai gestori!

  31. In realtà gli insetti li mangiano già tutti, perché in tutti gli alimenti di origine vegetale sono presenti. I più contaminati sono farine di qualsiasi origine, cacao e cioccolato, pure il caffè, la frutta comprese le conserve, il passato di pomodoro, e non pensiamo che l'uva da vino venga lavata acino per acino prima di essere pigiata….

I commenti sono chiusi.