I tuberi velenosi che hanno cambiato il mondo – Storia delle patate

Una storia davvero sorprendente e misteriosa questa, perché la patata selvatica appartiene alla solanacee che sono notoriamente tossiche. È piena infatti di glicoalcaloidi (che sono presenti in misura molto minore anche in caffeina e nicotina).

Dunque per renderle commestibili è necessario far scendere il livello di glicoalcaloidi di circa venti volte. Quindi vien da chiedersi: ma come hanno fatto? E quando hanno iniziato a farlo, come hanno capito che il livello aveva raggiunto un livello sopportabile?

È anche possibile che una patata non tossica sia il risultato di una mutazione spontanea, ma allora come hanno fatto a trovarla e a capire che non era tossica mentre tutte le altre sì?

I meravigliosi misteri del passato. Forse non avremo mai una risposta. Perché nell’antichità facevano cose stupefacenti e spesso indecifrabili.

E così questi tuberi, dall’aspetto nemmeno troppo invitante, resi commestibili e imbarcati su una nave, hanno cambiato il mondo.

6 Risposte a “I tuberi velenosi che hanno cambiato il mondo – Storia delle patate”

  1. Sapevo la storia degli Irlandesi in quanto la mia famiglia paterna è di origine Irlandese. Infatti molti O'leary sono emigrati in America molti erano anche pugili.
    Infatti nelle Università Americane , dove vi è altra concentrazione di Irlandesi, vi è fuori una incisione con un pugile e la scritta Fighting Irish. Tutto questo per una patata. Grazie come sempre per queste meravigliose live

I commenti sono chiusi.