La zuppa di miso

LA VIA DEL CIBO
La zuppa di miso

Quali sono i benefici del miso?

Nel miso è molto interessante la presenza di lattobacilli per il benessere del nostro intestino. Possiamo utilizzarlo nella preparazione delle zuppe, o semplicemente come condimento, anche nella preparazione di salse da accompagnare ai nostri piatti. Per godere pienamente dei suoi benefici, sarebbe meglio non farlo bollire.
Inoltre, il miso è salato, ma non aumenta il rischio delle patologie favorite da un consumo elevato di sale, come il tumore allo stomaco e l’ipertensione arteriosa; gli studi anzi suggeriscono che sia protettivo.

Per la ricetta completa https://lagrandevia.it/la-zuppa-di-miso/

14 Risposte a “La zuppa di miso”

  1. Buona sera. Può essere utilizzato anche da pazienti oncologici con port? Ho letto che alcuni fermenti per regolare la flora intestinale non possono essere utilizzati perché potrebbero danneggiare il port. Grazie infinite.

  2. Grazie per la ricetta. Ho iniziato a mangiare la zuppa di miso da un paio di mesi e sono molto soddisfatto del benessere che mi porta. Mangio la zuppa regolarmente più volte a settimana.

  3. Buongiorno volevo sapere se posso anche io usare il miso. Non ho più la tiroide e prendo Eutirox tutti i giorni. Potrei avere qualche problema? Grazie vorrei avere una risposta. Grazie

  4. Buongiorno!!
    Volevo chiedere in quanta acqua devo sciogliere i cucchiaini di miso..☺️
    Per tre persone, per esempio, posso fare un brodo di verdure con un litro d’acqua e aggiungere alla fine 3 cucchiaini di miso?
    Grazie di cuore..

  5. La zuppa di miso è un piatto giapponese. In Giappone, tradizionalmente, la zuppa di miso accompagna i pasti (tutti e tre e tutti i giorni) quando si mangia il classico pasto giapponese. Ne sono orgogliosi e soprattutto gli adulti non vi rinunciano perché la considerano estremamente salutare, oltre che essere un perfetto fine pasto confortante che riempie senza appesantire. Viene fatta non solo con le verdure, ma anche con il tipico brodo di pesce giapponese (dashi) e guarnito con tofu e alga wakame nella versione più base; ma in sostanza si può preparare in molti modi e aggiungere tutti gli ingredienti a piacere. I giapponesi hanno molte varietà di miso, il miso "bianco" è il mio preferito e lo trovo più delicato per la zuppa. Si può acquistare tranquillamente in negozi orientali che ci sono in molte grandi città (di solito vendono cibi giapponesi, cinesi, coreani, indiani, thailandesi…). Inoltre il rapporto di brodo e miso per loro è 1cup:1Tbsp (200-240ml:18g), ovviamente va a gusto averla più o meno saporita, ma da tenere conto che ha un gusto abbastanza salato e quindi meglio fare delle prove. Se volete avere più ispirazioni ci sono molti siti e libri di giapponesi che condividono la loro cucina e le ricette; in Italia è famoso Chef Hiro, mentre siti anche in inglese molto validi sono Just One Cookbook e Japan Center.

  6. Se di una zuppadi miso come quella preparata nel vostro vide, ne avanza una porzione, può essere riscaldata e riutilizzata il giorno dopo ?

I commenti sono chiusi.