Latte d’Oro – Golden Milk e Proprietà della Curcuma

Come si Prepara il Golden Milk e Quali sono le Proprietà e i Benefici della Curcuma in Cucina

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/latte-di-oro-proprieta-curcuma.html

Ingredienti Ricetta

Per la pasta di curcuma

40 g di curcuma
1 cucchiaino di pepe
100 ml di acqua

Per la bevanda-base giornaliera

150 ml di latte vegetale o di latte
1 cucchiaino di sciroppo di agave o di miele

Preparazione Latte d’Oro – Golden Milk e Proprietà della Curcuma

1. Per prima cosa, ottenere la “pasta madre” di curcuma, ovvero una pastella molto densa a base di curcuma ed acqua che servirà come base per la preparazione della bevanda. In un pentolino, portare a bollore l’acqua, dunque versare la curcuma ed una generosa grattugiata di pepe nero: si dovrà ottenere un composto molto denso e compatto. Riunire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo: la pasta di curcuma si conserva per oltre un mese.<br />
La scelta del pepe
Il pepe non è una spezia aggiunta a caso! La piperina contenuta al suo interno è un alcaloide in grado di migliorare l’assorbimento della curcumina.

2. Una volta ottenuta la pasta, procedere con la preparazione della bevanda giornaliera. Portare a bollore una tazza di latte (vaccino oppure vegetale), addolcire con un cucchiaino di miele (o di sciroppo d’agave, per la versione vegana) ed aggiungere un cucchiaino scarso di pasta di curcuma. La procedura dovrà essere ripetuta ogni giorno per almeno un mese, o fino ad esaurimento della pasta di curcuma.

Lo sapevi che…
Come abbiamo visto nel video teorico, la curcuma viene largamente utilizzata per le sue proprietà benefiche. Grazie alle elevate concentrazioni di curcumina presenti nell’estratto secco della curcuma, la spezia viene utilizzata nella medicina popolare come potentissimo antiossidante, immunostimolante, antiartritico, digestivo e coleretico. Inoltre, sembra che la curcumina possa in qualche modo concorrere alla prevenzione di alcuni tumori, come ad esempio, il tumore al colon e alla prostata (anche se non ci sono valutazioni approfondite sull’efficacia antitumorale reale).

3. Shakerare il tutto oppure frullare la bevanda per ottenere un frullato spumeggiante (latte di curcuma o latte d’oro).

4. Si consiglia di assumere la bevanda una o due volte al giorno, per almeno un mese.

Attenzione!
Il latte di curcuma non si può definire farmaco né tantomeno considerare un vero e proprio integratore: le dosi di curcumina presenti nella curcuma in polvere (non standardizzata), infatti, sono molto basse. Ciò nonostante, è bene ricordare che nella polvere di curcuma, gli altri curcuminoidi concorrono a potenziare l’azione del principio attivo più importante (curcumina), a cui si deve la maggior parte dell’effetto simil-terapeutico.

#MyPersonalTrainer #GoldenMilk #curcuma

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/RicettediAlice

100 Risposte a “Latte d’Oro – Golden Milk e Proprietà della Curcuma”

  1. Ciao Alice ti seguo da un pò e devo dire che sei super brava è competente…ed è un piacere vederti eseguire le ricette…vorrei chiederti al posto del pepe che per motivi di salute non posso usare non ci sono alternative per migliorare l'assorbimento della curcumina

  2. Ciao Alice, in altre ricette dicono sia essenziale un cucchiaio di olio di mandorle ( per la presenza di grassi ) … Tu che dici?

  3. ciao e complimenti. ho fatto la pasta di curcuma ma credo di aver abbondato col pepe, eppure ne ho messo un cucchiaino raso. Ma il sapore è bello pepato! Che controindicazioni prevede l'eccesso di pepe? grazie

  4. ciao alice, complimenti per il video! una domanda:il contenitore in cui si conserva la pasta di curcuma (so che dura anche 40 giorni) non va sterilizzato?basta lavarlo normalmente?grazie😊

  5. la bevanda a base di soia va bene uguale? sono intollerante al latte- posso sciogliere semplicemente la polvere di curcuma nella bevanda a base di soia riscaldata?

  6. Questa e' finalmente la ricetta originale….anche se in india si usa solo latte vaccino…non ha tt qst benefici…..altrimenti Gil indiani sarebbero perfetti invece a 30'anni sono Gia vecchi !

  7. Splendido video, è bello che si pubblicizzino ricette "curative", spiegate inoltre bene e in modo semplice come fai tu. Ho una domanda: non è possibile saltare il procedimento della creazione della pasta di curcuma? Non si può far bollire per qualche minuto direttamente la polvere di curcuma nel latte? Mi viene da pensare che ha più senso creare la pasta di curcuma quando si deve macinare la radice fresca. Io sapevo inoltre che, se si utilizzano latti vegetali, è bene aggiungere una percentuale di olio (d'oliva o altro), perché la curcumina pare sia resa più disponibile se sciolta in grassi (quindi se si usa latte vaccino si può omettere l'olio). Ancora complimenti!

  8. ho appena scoperto questa interessante ricetta….da provare sicuramente….ma quello che apprezzo in te…è anche la gentilezza con cui rispondi sempre a tutti in modo gentile anche se le domande sono ripetitive👍👍👍😊😊😊😘

  9. Ciao, preparato la pasta di Curcuma come da ricetta ma quando ho versato la polvere di Curcuma nell'acqua bollita si è subito addensata molto ed ora non so se si sia sciolta bene o meno.. Forse ci voleva più acqua? Poi volevo chiederti vedendo altri video ho notato che altri aggiungono prima del bollore subito la Curcuma nell'acqua e poi portano a bollore, in che modo consigli di fare?

  10. Ciao Alice, le tue ricette sono sempre le migliori e tu sei carinissima.. ti volevo chiedere, anziché fare la pasta di curcuma a parte per poi usarla ogni volta per il latte d'oro, la si può fare estemporanea al momento solo per la dose che occorre? quanti grammi di curcuma vanno più o meno in una singola porzione? un bacione grande

  11. scusa Alice: ho rivisto il video…lo dici chiaramente che la pasta di curcuma si conserva in frigo. sorry

  12. Ciao! Come conservo la pasta di curcuma? Io l'ho fatta ma avendo creato subito una pasta troppo densa ho aggiunto un po' d'acqua… se è stata qualche minuto in più sul fuoco cambia qualcosa?

  13. uso il Golden Milk da circa un anno, periodo con la ricetta di Alice, e essendo anche un runner con problemi alle ginocchia specialmente dopo la corsa con il latte d'oro non dico che ho risolto tutti i problemi, legati ad età e a traumi, ma sicuramente non ho più tutti quei fastidi infiammatori che prima mi rendevano la vita e le corse molti più traumatici specie d'inverno dove gli acciacchi si sentono di più. Grazie Alice 10+

  14. Ciao! Complimenti per tutte le spiegazioni che dai nel video! Io avevo già fatto la pasta di curcuma prima di trovare il tuo video, ma la ricetta prevedeva oltre all'acqua anche una tazza di latte vegetale. La pasta è venuta densa, ma quando l'ho messa in frigo ha rilasciato del liquido che è rimasto sul fondo. Sapresti dirmi se è comunque possibile usarla? Forse l'aggiunta del latte vegetale era sbagliata?

  15. CHE DIRE..?! ottima spiegazione, prodotto preparato ad hoc, conoscenza delle proprietà impeccabile..!
    là tua semplicità nell'esporti, fà di TE un punto di riferimento per capire e saper fare bene le cose in modo elegante è piacevole..
    Qiundi ..brava ad ALICE..!

  16. Grazie per la ricetta molto ben spiegata. Avrei una domanda: si può utilizzare la curcuma fresca invece che in polvere per ottenere la pasta?se si, i grammi cambiano? E se grattugiata finemente va bene?grazie in anticipo per la risposta. : )

  17. Ciao Alice !!
    Una domanda: Se io volessi preparare una dose di pasta di curcuma per 2 giorni, quale dosaggio, di pasta ed acqua mi cosiglieresti ?

  18. Bravissima nella spiegazione, soffro di dolori artritici oltre ad una polineuropatia diffusa, spero proprio che funzioni. Dopo i 30 giorni posso continuare? o è meglio smettere per un po' ? grazie

  19. Grazie Alice per le tue chiarissime spiegazioni teoriche e pratiche👍.
    Volevo chiederti se secondo te posso usare il Golden Milk per preparare l'overnight oat meal, quella specie di porridge che si prepara la sera e si lascia in frigo la notte ed è così pronto la mattina…cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo per la risposta

  20. Bisogna necessariamente creare la pasta di curcuma o la si può semplicemente aggiungere in polvere una volta scaldato il latte? io ultimamente sto facendo così.

  21. Sei ben preparata, ma hai dimenticato una cosa importante e fondamentale, L'aggiunta dell'olio di cocco o di mandorla in alternativa Olio di Oliva. L'aggiunta di Zenzero ed un poco di cannella potrebbe essere anche essenziale come anche il miele ed in alternativa anche con l'acero, e latte vegetale, (Latte di mandorla, latte di cocco, latte di riso, latte di Soya ed in alternativa latte Vaccino.
    PS. Le ricette Italiane per fare la pasta di Curcuma come anche il Golden Milch Parlano molto dei Benefici della Curcuma ma sono molto scarse, ridotte ed a volte inefficaci nella preparazione della Pasta di curcuma o il Golden Milch.
    Questa non è una critica ma un incentiva, per rinforzare la tua Bravura.
    Se ti sono stato utile non hai bisogno di ringraziarmi, mandami solo un bacio WAW ciao

  22. ma il miele in bevande molto calde nn fa male? e anche la curcuma in bevande troppo calde ho sentito dire che perde molto delle sue proprieta

  23. uhm… certo se si sottopone la curcuma a calore però è improbabile che vitamine e antiossidanti vengano preservati. La percentuale della curcumina nella curcuma è pure bassissima per cui, quando mi va, io prendo un intero recipiente di curcuma (50g) e lo unisco tutto a mezzo litro di latte freddo. La biodisponibilità della curcumina è comunque bassa ma per lo meno in 50 grammi di curcuma forse mezzo grammo di curcumina c'è e una piccola parte di questo mezzo grammo forse sarà disponibile. Ciò detto il latte con la curcuma è buonissimo a prescindere.

  24. Ciao, bellissimo video anche questo ❣️ lo consumo da tempo ed è buonissimo, ma negli anni ho sentito due informazioni che nn so se sono vere. Volevo un tuo chiarimento se è possibile. Da studi di medicina cinese so che la curcuma da usare dovrebbe essere diversa da quella del curry (anche se io compro quella che trovo al supermercato e nn so quale sia) e su internet ho letto che nn dovrebbe bollire, a differenza dello zenzero. Grazie, baci ciao

  25. Bevanda squisita.. Ma non so se qualcuno lo ha scritto che oltre al fatto che per avere gli effetti benefici della curcumina bisognerebbe assumere quantità industriali, se poi la mettiamo in una bevanda calda perde tutte le sue proprietà.

  26. peccato che la curcumina perde le sue proprietà col calore, in cucina va aggiunta sempre a fine cottura col fuoco spento, tu addirittura la metti una prima volta nell'acqua bollente e poi una seconda volta nel latte bollente.

  27. Grazie! In quale momento della giornata meglio prendere questa bevanda? Alla sera si può??
    Grazie 😊

  28. scusa c'è una cosa che non mi è chiarissima: sarebbe comunque possibile scaldare il latte e metterci la curcuma in polvere (saltando quindi il passaggio della pasta di curcuma)? grazie

I commenti sono chiusi.