Le ERBACCE BUONE da raccogliere nell’orto

Le erbe spontanee sono utili all’orto oppure vanno estirpate?

Wateki Taliana Tobert ci parla delle piante spontanee che troviamo a margine dell’orto. Scopriremo le sinergie tra erbe e coltivazioni.

Wateki è esperta di riconoscimento di piante spontanee commestibili.

Vi aspettiamo in diretta con Matteo Cereda, Pietro Isolan e Wateki Taliana Tobert, fate domande in chat!

Una guida gratuita PDF per voi: https://www.boscodiogigia.it/guida-erbe-spontanee-ebook

Raccogliere erbe spontanee al Bosco di Ogigia: https://www.youtube.com/watch?v=2v-tlfWHkR0 />La pagina FB di Wateki: https://www.facebook.com/navigandonelverde

#erbespontanee #ortodacoltivare #wateki

11 Risposte a “Le ERBACCE BUONE da raccogliere nell’orto”

  1. Grazie per i preziosi contenuti, complimenti! Volevo sapere per la raccolta quali piante spontanee tossiche hanno una grande somiglianza con varietà commestibili. Penso ad esempio al falso zafferano.

  2. Video bellissimo! Grazie tante a tutti voi. Ho una domanda: volendo arricchire il mio orto di quante più varietà di erbe spontanee come posso fare? ( Negli ultimi anni ho smesso di "avversarle", con buoni risultati ma ancora non c'è quella varietà di specie che, ricordo con nostalgia, tappezzava la nostra campagna. Grazie.

  3. Buongiorno, sto vedendo il video solo adesso, peccato per la diretta. Raccolgo molte piante selvatiche: bietole, cicorie varie, asparagi, un ravanello selvatico che in sardo si chiama ambuatza e tante altre. Vorrei sapere qualcosa della crepi bursifolia

  4. Ciao, stavo guardando il video, e poi è spuntata la domanda sul convolvolo. Secondo me, la risposta non è stata corretta. Nelle Convolvulaceae c'è il più importante alimento a livello mondiale che è la Batata. Diciamo che bisognava distinguere tra le piante di genere "Convolvulus" e quelle della famiglia delle Convolvulaceae. Nelle convolvulaceae ci sono le Ipomee, e nel genere delle Ipomee c'è "Ipomea batatas", la patata americana o patata dolce o batata. Tuttavia, lei nominando la "Morning glory" chiaramente si riferisce alla famiglia delle "convolvulaceae" in generale, perchè la "Morning glory" è una Ipomea, quindi genere "Ipomea" e non "Convolvulus", quindi come la Batata, perchè anche la Batata è una Ipomea, ovvero "Ipomea batatas". Non è vero che non c'è storia di commestibilità. Le Ipomee sono generalmente commestibili sia per radice e sia per foglie, la parte non commestibile sono i "semi", perchè possono andare in simbiosi con alcuni funghi e possono produrre delle sostanze fortemente allucinogene, ma questo solo i semi. Per questa ragione alcune specie di Ipomee sono sulla lista delle piante vietate in Italia, in particolare la Tricolor, anche se tuttavia si trovano i semi in commercio. Questo perchè i semi in commercio sono trattati sia contro il fungo sia contro quelli che vorrebbero provarli e di fatto è vietata la raccolta dei semi e non la coltivazione di queste piante. Tuttavia, tra le Ipomee c'è Ipomea batatas che produce praticamente il tubero più mangiato al mondo. Di solito le foglie vengono date alle galline, ma sono comunque commestibili. Nella cucina asiatica e cinese sono sicuramente utilizzate, e facendo ricerche ho potuto trovare almeno una ricetta chiamata: "Stir-fried Sweet Potato Leaves".

I commenti sono chiusi.