Panna Vegetale Fatta in Casa – Le Ricette di Alice

Panna Vegetale Fatta in Casa – Buonissima, semplice e veloce da preparare! ideale per i vegani e per le diete a basso contenuto di colesterolo

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/panna-vegetale-fatta-in-casa.html

Ingredienti Ricetta

Proporzioni da rispettare per ottenere una panna vegetale densa e cremosa:

1 parte (100 ml) di latte di soia
2 parti (180 ml circa) di olio di semi di mais

Preparazione

1. Versare olio e latte di soia in un beker.

2. Inserire il mixer e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

3. Trasferire la panna vegetale in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare almeno un’oretta.

Il consiglio OK
Se si desidera preparare dei cibi salati con la panna vegetale (es. insaporire paste o realizzare sughi), consiglio di utilizzare latte di soia autoprodotto e non dolcificato. È comunque possibile utilizzare latte di soia preconfezionato e dolcificato: in questo caso, però, la panna vegetale si adatta alla preparazione di dolci.
Per gli amanti della panna dolce, consiglio invece di miscelare latte di soia e olio con un cucchiaio di zucchero a velo!

************

Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

100 Risposte a “Panna Vegetale Fatta in Casa – Le Ricette di Alice”

  1. sarà che l'olio che ho comprato era scadente (era un misto d'olio di soia e di girasole) ma il gusto della panna era orrendo 🙁 sapeva di olio motore esausto.. è normale quel gusto o ho sbagliato qualcosa?

  2. Gentile Alice,
    Ho fatto la panna vegetale con una ottima consistenza usando 50 gr di yogurt di soia bianco (sojasun) e 100 gr di olio di semi di girasole (Crudoil).
    La consistenza è superiore o quelle fatta con la bevanda di soia (sembra che sia questo il nuovo nome del latte di soia).
    Aspetto di vedere un tuo video con le migliorie che ci suggerirai.
    Saluti.
    Diego

  3. Sono sulla strada per diventare vegano ma sono anche terribilmente lussurioso e a fatica riesco a staccarmi dai formaggi, poi ancora mangio pesce…grazie mille per il vostro contributo, mi date molte ispirazioni e motivi in più per riuscire a passare all'alimentazione che vorrei, GRAZIE, VE SE AMA.

  4. Ciao Alice, vorrei sapere se fosse possibile congelarla, mangio pasta integrale una volta a settimana e non credo potrei utilizzare cosi' tanta panna (sono anche a dieta). Grazie per un'eventuale risposta!

  5. Ciao Alice potresti fare per favore una panna vegetale per dolci come la chantilly per metterla nella sacca a posh per fare qualche disegno ti prego

  6. ciao,spero mi risponderai,ho fatto la panna,tutto ok fino a quando non la inserisco nella ricetta del gelato al cioccolato sempre tua e lascio riposare il giorno seguente fuoriesce l'olio e si rovina il gelato ho provato anche con un emulsionante ma è lo stesso.. come potrei risolvere? grazie

  7. Non mi è mai venuta come mostri.
    Neppure la maionese vegan si monta con latte di soia e olio.
    Aggiungo anche lecitina, che faccio sciogliere nel latte intiepidito (e poi faccio raffreddare) e anche 1 cucchiaio di amido, si addensa e si emulsiona ma non monta.

  8. Io non la chiamerei panna ma maionese con tutto quell'olio e una bomba calorica, preferisco quella derivata dal latte direttamente.

  9. La ricetta del gelato che uso di solito prevede la cottura del tutto per circa 10 minuti a 90 gradi. Questa panna può essere usata ugualmente oppure no per via della cottura?

  10. Un ultima cosa: io non sono affatto intollerante al latte vaccino; volevo solo fare da me la panna montata e volevo sapere se questa ricetta va bene anche con il latte normale o se ne esiste una alternativa che ne fa uso (avevo sentito parlare di latte +burro).
    Grazie.

  11. Ma il contenuto di grassi non è stratosferico rispetto a quello della panna da montare classica che contiene circa il 30% di grassi (180 g di olio sono il 72% del totale di 250 g: affatto dietetica !)

  12. Al posto dellatte di soia posso usare latte parzialmente scremato è un pizzico di zucchero? 💖 Un grazie di cuore ❤ a chi mi risponde buon pranzo 🌹 anche se nessuno vuole rispondermi ciao 🖐️ 🖐️ ha tutti 🌟 🌟 🌟 🌟

  13. Ciao, vorrei sapere se si potrebbe usare per fare un tiramisù anche se non è montata! 🙂 grazie mille, fantastica come sempre! 🙂

I commenti sono chiusi.