Polpette di melanzane -Ricette vegane facili e veloci

POLPETTE DI MELANZANE AL SUGO

Vi capita mai di acquistare del pane fresco, ma non consumarlo in tempo, per poi ritrovarlo duro dopo un paio di giorni?

🍆Quel pane non va buttato, perché è perfetto nella preparazione di tantissime altre ricette, come queste gustose polpette di melanzane al sugo.
Riciclare gli ingredienti è il modo perfetto per creare prelibatezze!

RICETTA per 4 persone
🌱2 Melanzane
🌱1/2 Cipolla
🌱120 g circa di Pane raffermo
🌱1 spicchio di Aglio
🌱2 cucchiai di Prezzemolo fresco
🌱4-5 foglie di Basilico
🌱2 cucchiai di Noci
🌱Olio evo
🌱Sale

Per il sugo
🌱200 g circa di pomodorini succosi
🌱1 spicchio di aglio
🌱Basilico
🌱Pepe
🌱Sale
🌱Olio evo

Sbuccia e taglia a cubetti le melanzane. In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata, fino a doratura. Aggiungi le melanzane, sale a piacere e cuoci con coperchio fino a quando saranno diventata morbide.

Intanto, frulla il pane tagliato a pezzi con prezzemolo, uno spicchio di aglio tritato, 4-5 foglie di basilico e un filo di olio, fino ad ottenere un composto granuloso.

Con un minipimer frulla le melanzane con due cucchiai di noci. Aggiungi gradualmente il pane tritato, mescolando, quanto basta per ottenere un composto omogeneo e modellabile con le mani. Fai riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, riscalda un filo di olio e soffriggi 2 spicchi di aglio. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, sale e un pizzico di pepe. Mescola e continua la cottura fino a quando i pomodori si saranno ammorbiditi. Schiacciali fino ad ottenere un sughetto saporito e denso. (Se necessario, puoi incorporare qualche cucchiaio di acqua)

Con l’impasto forma delle polpettine della misura che preferisci, poi passale nel pane frullato avanzato o nel pangrattato. In una padella, riscalda un filo di olio e cuoci le polpette per qualche minuto, fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante.

Trasferisci le polpette nel sugo, aggiungi del basilico e girale con delicatezza per evitate di romperle. Infine, servi.

🌼Volete aggiungere delle ricette plan-based sane ed equilibrate nel menù dei vostri bambini? seguite le ricette su @womanveg
🌼Seguiteci anche nella pagina principale di instagram @natureatgood e nel blog www.natureatblog.com