Questa chef mi ha rivelato la ricetta segreta del SEITAN

Il seitan è uno dei sostituti della carne più conosciuti, uno degli alimenti classici dell’alimentazione vegan. Purtroppo, forse complice il nome particolare, viene ancora guardato con sospetto da moltissime persone — anche da chi ha deciso di non mangiare più proteine animali.

In questa puntata di “Le Ricette Segrete”, il creator Roberto Cruciani va alla scoperta del seitan artigianale da una vera e propria master: Marta Maffucci, proprietaria del ristorante vegetariano Osteria Misticanza a Roma, che ha fatto del seitan il suo punto forte. Marta insegnerà i segreti di questo alimento a Roberto che, ritornato a casa, riuscirà a ricrearlo e preparare una gustosa ricetta.

COS’È “LE RICETTE SEGRETE”
Seitan, tofu… molte persone considerano la cucina vegan come un insieme di ingredienti strani, sconosciuti e respingenti. Ma di cosa sono fatti, da dove vengono e come si usano questi cibi?<br />
Roberto Cruciani, un creator che si occupa di sostenibilità e stili di vita plant-based, ci accompagna in prima persona alla scoperta di questi alimenti, attraverso le persone che le producono in modo artigianale da anni. Appresi i segreti dai master, Roberto li preparerà in casa, così che tutti possano imparare a farlo.

In questa serie vlog cercheremo di raccontarvi storie di persone normali e alimenti normali che magari non conoscete, ma che possono diventare normali anche per voi.

Seguici:
ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | https://www.essereanimali.org/
📷 Instagram | https://www.instagram.com/essereanimali/
📘 Facebook | https://www.facebook.com/essereanimali
🐦 Twitter | https://twitter.com/home
📤 Telegram | https://t.me/EssereAnimali

IOSCELGOVEG
💻 Sito web | https://www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram | https://www.instagram.com/ioscelgoveg/

ROBERTO CRUCIANI
📷 Instagram | https://www.instagram.com/robertocruciani_/

In questa puntata:
MISTICANZA OSTERIA:
📘 Facebook | https://it-it.facebook.com/MisticanzaOsteria/
📷 Instagram | https://www.instagram.com/misticanza.osteria/

73 Risposte a “Questa chef mi ha rivelato la ricetta segreta del SEITAN”

  1. Io ci sono crescita mangiando seitan. Lo faccio in mille modi. A me piace tantissimo.. Sicuramente farò crescere i miei figli vegetariani, vegani come me per renderli liberi e felici

  2. A me piacerebbe assaggiarlo ma contenendo un sacco di glutine non posso mangiarlo perché sono celiaco se esistesse senza glutine sarebbe bello assaggiarlo però non esistendo senza glutine niente lo posso solo vedere

  3. A me continua a sembrare un po' una schifezza.. preferisco una bruschetta con aglio olio e pomodoro!

  4. Io lo faccio partendo direttamente dal glutine, molto più facile. Lo si aromatizza direttamente, senza sciacquarlo. Poi la cottura che preferisco è quella in forno, proprio perché rimane solida e non gommosa. Degustibus. A me quel spugnoso fa senso.

  5. È vero che il seitan fatto in casa è incredibilmente più buono di quello comprato. Io sono una frana in cucina, per fortuna mia sorella è una pro e lo fa buonissimo!

  6. Bellissimo video! Ho assaggiato solo una volta il seitan preso al supermercato e da quel giorno mi ero ripromessa di non mangiarlo mai più (saporaccio e consistenza terribili) ma penso proprio che cambierò idea 🙂 sarebbe bello poter avere le dosi delle farine per prepararne una quantità "casalinga"

  7. Io lo faccio con il preparato, sennò ci metto troppo. Però lo avvolgo sempre nel panno, non avevo pensato a farlo senza! Effettivamente il risultato viene molto diverso, il mio è piú compatto, il suo si vede proprio che è piú spugnoso. E poi lo cuoce a palline, io lo faccio in un unico blocco

  8. Il seitan è glutine puro, ecco perché non se ne deve abusare. E poi per farlo si spreca tutta quell'acqua, in che modo è eco sostenibile? 🤷‍♀️

  9. il problema è che si spreca un boootto d'acqua. io ho imparato a lavarlo con un litro d'acqua come insegna un noto youtuber vegano americano. direi il nome ma non so se poi è spam…. ma la musica è il dominio degli Zora arrangiata?

  10. Ma che bella ricetta e bel video! Grazie per condividere queste belle ricette per semplici quanto essenziali preparazioni! Io lo mangio spesso e conoscevo il metodo di preparazione ma non pensavo fosse così lineare e semplice da fare.
    Che proporzioni usa la chef tra le due farine?

  11. Il seitan è buono ma di ecosostenibile non ha proprio niente. Tra l’altro inviterei la chef a comprare una farina di qualità e non la spadoni america piena di glifosato

  12. Ciao! Le proporzioni sono tutte un po' a occhio, ma per una dose di seitan per due persone io ho usato 500g di farina e 200ml di acqua, non versandola tutta insieme nell'impasto ma un poco alla volta. Per il brodo e la soia ho improvvisato e in realtà non esiste una dose esatta, potete regolarli in base ai vostri gusti. Io credo di aver messo un cucchiaio di salsa di soia in 2 litri di brodo circa!

  13. Video pazzesco! Grazie Roberto! Così quando mi dicono “uuuuh ma per fare il seitan occorre un sacco di acqua” potrò dire: No. Non occorre così tanta acqua. 🫶

  14. Il glutine è indigeribile per gli esseri umani. Non c’abbiamo proprio gli enzimi. È per quello che fa un sacco di danni all’intestino. Inoltre è un oppiaceo come la caseina. Come si può mangiare ste cose.

  15. Ma la chef usa due farine, una è Manitoba e l'altra non riesco a sentire bene nel video. Qualcuno me lo dice per favore ???

  16. Quello che ha in parte sbagliato il creator di questo video e che vado subito a seguire perché mi sta molto simpatico è che il suo preparato si presentava troppo elastico e compatto prima della cottura mentre invece dovrebbe letteralmente separarsi a brandelli, quindi il segreto sta nel lavare, lavare e lavare finché il panetto non perde quasi completamente elasticità. Un altro metodo sta nell'aggiungere un pezzetto di alga kombu nel brodo. Per chi è pigro comunque sappia che si può trovare un ottimo seitan precotto in vari negozi di alimentari vegani, la marca Mediterranea Bioveg per esempio è ottima e viene usata da molti ristoranti! Un vero peccato che in Italia il seitan sia così bistrattato per colpa dei brutti esempi del supermercato, bravi Essere Animali che diffonde conoscenza. 🤓

  17. Bellissimo video! mi hai fatto tornare la voglia di fare il seitan in casa 🙂 Aggiungo che filtrando e "asciugando" l'amido si possono fare altre ricette soprattutto pasta fresca <3 Ricordo che avevo cercato dei metodi per recuperare l'acqua del lavaggio. Tra i vari c'è anche utilizzare l'amido come sostituto del sapone per i piatti. Un vaneggio ma funziona davvero! 🙂 ciao!

  18. Io che son pigra (ma non tanto da comprarlo al supermercato) parto direttamente dalla farina di glutine e uso il frullatore. Spesso aggiungo dei legumi (sennò diventa troppo tamugno). poi ci faccio nodi e trecce (per avere la fibre, tipo pollo). Ci metto 5 minuti (più la cottura)

  19. Mi dispiace che fatto così in un ristorante si spreca molto amido e acqua. Per questo non lo faccio. Speriamo un giorno vendano la farina senza la parte amidacea anche al supermercato a prezzo decente 🙂

  20. faccio il seitan da anni per me e le mie amiche, ed è un'alimento eccezionale, lho fatto sempre con due farine , condendolo poi con odori vari nelle fasi di riposo, e lho fatto sempre cuocere nel panno come mi era stato insegnato, ma vedendo il video ho provato a cuocerlo senza (panno), effettivamente ha un'altra consistenza, interessante l'idea degli agretti. Ottimo video , grazie.

  21. C'è da dire.. Che quanta acqua si spreca per la carne mi sembra più o meno altrettanta per il seitan. Considerando però che aumenta di volume. Io sono vegetariana dunque sono e sarò sempre pro 🙌 serve aiuto in cucina?

  22. Il seitan così non l'ho mai fatto ma proverò sicuramente, specialmente la cottura senza panno. Sono onnivora ma il seitan mi fa letteralmente impazzire.

  23. Per me il seitan è a dir poco orribile. L'ho fatto in casa diverse volte, l'ho acquistato e anche mangiato in ristorante, ma non riesco proprio a farmelo piacere. D'altra parte, invece, mi piace moltissimo il tempeh, lo mangerei anche tutti i giorni.

  24. Ho imparato a fare il seitan circa 40 anni fa,e l'ho imparato come fa vedere Marta, anche la cottura ho sempre cotto come ha fatto Marta,sono d'accordo che è il modo migliore per ottenere un buon seitan. N.B. Alcuni le prime volte non stanno attenti e fanno perdere nell'acqua anche la proteina. A me piace molto il seitan, grazie per l'idea del misto farine. Ho provato anche la farina di semola grano duro e viene ottimamente ❤️

  25. Il seitan è un alimento da evitare in quanto essendo un estratto dal grano è glutine puro, ricco di amido e per tanto dannoso per la salute. Se piace è da consumarne raramente.

  26. A me piacerebbe assaggiare il seitan ma purtroppo sono celiaco è pieno di glutine non so se esiste senza glutine se esiste senza glutine mi piacerebbe assaggiarlo ma finché esiste con il glutine sarà difficile che lo potrò mangiare

  27. Ciao! Ho seguito il procedimento passo passo ed è venuto molto buono. Solo non messo la salsa di soia e l'ho legato con uno spago perché mi piaceva l'idea. Poi ho fatto delle scaloppine al vino bianco ed erano deliziose. La prossima volta voglio provare a fare il brasato (da piemontese un po' mi manca). Grazie mille 😊 ciao!

  28. Che devo dire, video molto interessante, anch’io ho un ristorante che fa cucina vegana a Firenze e faccio il seitan e trovo ripeto questo video utilissimo per far capire alle persone il seitan non è una cosa che viene dallo spazio ma è una riparazione artigianale semplice.
    Top 👍🏻
    E soprattutto quello del supermercato non se po’ magna! È come dire faccio la pizza in casa, o in pizzeria? O la compro surgelata?

  29. Io l'ho fatto il seitan in casa con farina semola di grano duro e altra volta con Manitoba… Direi che quella che non l'ho messo in un panno mi è venuta molto spugnosa…

  30. Cara Marta anch'io lo faccio così da tren'anni! Nel brodo ,quando c'è l'ho aggiungo un pezzo di alga kombu.
    L'unica differenza che lo impasto anche all'inizio con acqua calda.Tutti quelli che lo mangiano ne restano conquistati. Brava

I commenti sono chiusi.