Ragù Vegetale – Ragù Vegano – Ragù di Seitan – Le Ricette di Alice

Ragù Vegetale di Seitan – Condimento ideale per primi piatti vegani ricchi di gusto e proteine, rigorosamente vegetali!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/ragu-vegetale-seitan.html

Ingredienti Ricetta

1 spicchio di aglio
100 ml circa di acqua o di brodo vegetale
70 g di carote
1 cucchaino di concentrato di pomodoro
1 grattugiata di noce moscata
2 cucchai di olio extravergine d’oliva
200 g di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale
1 costa (60 g) di sedano
400 g di seitan
100 ml circa di vino bianco secco<br /> Facoltativo: 5 g di zucchero

Preparazione

Nota bene
In questa ricetta si utilizza il seitan fatto in casa (clicca qui per guardare la videoricetta). Brevemente, il seitan si prepara impastando acqua con una farina “forte”, ovvero con una farina in grado di sviluppare molto glutine a contatto con i liquidi. Si otterrà un impasto simile al pane o alla pizza. Il tutto va poi lasciato riposare in acqua tiepida per un paio d’ore. Successivamente, si passa alla fase di lavaggio: l’impasto viene letteralmente lavato in acqua per eliminare tutto l’amido. Ciò che rimane è un concentrato di glutine. Il panetto va poi fatto sobbollire in un brodo aromatico per circa un’ora e mezza. Dopodiché, il seitan è pronto per essere insaporito in base ai propri gusti.

1. Lavare e sbucciare la carota. Pulire una costa di sedano e ridurla a pezzetti. Riunire sedano e carota in un frullatore e ridurre le verdure in purea.

2. Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con un filo d’olio: continuare la cottura a fuoco lento per alcuni minuti.

3. Nel frattempo, tagliare il seitan a pezzettoni e tritarlo finemente nel frullatore.

4. Versare il seitan tritato nella casseruola con le verdure, aggiustare di sale ed unire la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Chi desidera può aggiungere un cucchiaino di zucchero, utile per mascherare l’acidità caratteristica del pomodoro.

5. Aromatizzare a piacere: si consigliano aromi e spezie come la noce moscata, l’aglio (intero per un sapore più delicato o tritato per un aroma più intenso) ed il rosmarino.

Lo sapevi che…
Per evitare che le foglie di rosmarino si disperdano nel sugo, si consiglia di avvolgerlo in una garza sterile. In questo modo, al termine della cottura, sarà sufficiente rimuovere la sola garza per eliminare tutti i residui del rosmarino dal sugo.

6. Aggiungere acqua (oppure brodo vegetale) e vino bianco quanto basta per ottenere una consistenza morbida.

7. Coprire con il coperchio, portare ad ebollizione e proseguire la cottura per circa 30 minuti. Se, al termine della mezz’ora, il ragù di seitan fosse troppo liquido, rimuovere il coperchio e far asciugare il sugo. Viceversa, se appare troppo asciutto, aggiungere acqua, brodo vegetale o vino bianco.

8. Il ragù vegetale di seitan è pronto.

************

Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

15 Risposte a “Ragù Vegetale – Ragù Vegano – Ragù di Seitan – Le Ricette di Alice”

  1. Se clicchi nel link (direttamente nel video) al minuto 0.15 puoi guardare il video della preparazione del seitan. Si tratta comunque di una "carne" vegetale apprezzata da chi non mangia carne animale: si prepara con un impasto di acqua e farina, che poi viene lavato in acqua e bollito in un brodo aromatico. Ti consiglio di guardare il video così si capisce meglio….Mi fa piacere che segui le ricette. A presto

  2. Io metto sempre il vino (di nostra produzione) per evitare l'aggiunta di grassi inutili…in questo modo posso cuocere il tutto senza olio (o solo con 1 cucchiaio a termine della cottura) ed il piatto risulta leggero, digeribile e salutare.

  3. ps. e visto che il sugo di pomodoro non mi piace particolarmente, faccio anche il ragù bianco con il seitan 😉 200g di seitan, 1 cipolla, 2 carote, 1 patata, aglio, sale, pepe, rosmarino e prezzemolo, tutto finemente triturato e stufato in padella con un mestolo di brodo 😉 olio quanto basta…buonissimo 😉

I commenti sono chiusi.