Cavolfiore gratinato S2 – P49

Ma quanto è buono il cavolfiore gratinato! Tanto, anche di più! Questa versione che poi andiamo a proporvi qui è molto golosa e ricca in quanto oltre a una simil besciamella andiamo ad aggiungere dei formaggi che vanno a creare una crosticina irresistibile. Una ricetta con i cavolfiori buonissima che verrà amata da tutti, anche a chi non li ama particolarmente. Provatela!

► Ingredienti per preparare il cavolfiore gratinato :
Cavolfiore 700 gr
Spicchio di aglio 1
Farina 50 gr
Burro 100 gr
Latte 650 ml
Panna 350 ml
Formaggio a scelta 300 gr (taleggio o scamorza affumicata)
Parmigiano Reggiano 80 gr
Sale q.b.

In Casa Pappagallo c’è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell’orto o qualche esperimento a metà tra l’esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.

————————-
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial/

#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Cavolfiore

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1

100 Risposte a “Cavolfiore gratinato S2 – P49”

  1. Buono!!! Basta non avere il colesterolo alto!!! A parte gli scherzi, bravo buonissima ricetta!!! Anche io scelgo quello col taleggio troppo buono!!! Grazie!!! 😀😃👍👍👏👏😘

  2. La ricetta sembra interessante!
    Per quanto riguarda il montaggio, ho notato almeno due punti in cui la telecamera inquadrava qualcosa che non era quello che veniva spiegato (per esempio quando viene presentato il taleggio, è nascosto da altri oggetti sul tavolo). Strano, di solito la regia è più precisa!
    In ogni caso, grazie della condivisione ✨.

  3. Con un formaggio meno importante (e non mettendone molto) volendo fare una cosa VERAMENTE di lusso: una leggera affettatina di tartufo sopra, dopo il passaggio in forno……

  4. Buon giorno, questa sua nuova ricetta e´gia´ nella lista della spesa. Grazie per tutte le deliziose ricette che lei sforna, e sono buonissime io ho gia´ fatto diverse sue ricette riscuotendo tantissimi complimenti. Le auguro una buona giornata aspettando il suo prossimo video-ricetta un abbraccio forte. Simone

  5. Bravissimo Luca, il cavolfiore è una sapore che può apprezzare chi è abituato a una cucina rustica, alla cucina della mamma, non alle "fighette" e a quelli abituati ai panini di Merdonalds! E a te, ma quanto piace la besciamella e le salse pannose? E come darti torto… Oggi abbiamo scoperto anche la tua arma segreta: la forchetta dell'Ikea!

  6. Non sei un pasticcione. Personalmente quelle ricette tutte perfettine che fanno certi chef non mi piacciono. Preferisco ricette più rustiche. 😂😂 Bravissimo!!!!

  7. Chef. Anche oggi mi ripeto felicemente! Ci proponi delle ricette strepitoseeee! L'idea fantastica di sciogliere il formaggio nella besciamella poi……… Ma che pasticcione………noi ti vogliamo così……..ingordo e cuoco perfetto nel darci ricette fa fare e rifare. 👍

  8. No ma dai….come assaggi tu fai venire l'acquolina in bocca anche a un sasso!! Comunque lo faro' sicuramente anch'io, adoro il cavolfiore e adoro il taleggio!! 👍👍😊

  9. Hai un'ottima arma.da cuciniere! Concordo pienamente con te nella vitazine dieci a zero a favore del taleggio! Mamma mia! Deve esser un sapore fantastico, non vedo l'ora di farlo.

  10. pensa te, oggi ho comprato il taleggio che adoro e il cavolfiore e mi stavo giusto chiedendo come cucinarlo. Bingo! Mi sa che Luca è anche telepatico 😁

  11. L'arma del cuciniere goloso….è la tua simpatia, Luca…che insieme alla tua professionalità fanno di un ingrediente semplice, accompagnato da una salsa di tutto rispetto…un piatto davvero importante!
    Bravissimo chef 👏👏👏
    😘

  12. È una goduria guardare le tue ricette altro che pasticcione!!! Anch'io amo il cavolfiore e secondo me hai ragione, meglio con talegio…lo farò… Grazie Luca❣️❣️

  13. la frusta di metallo nelle pentole antiaderenti…. Luca te possino… xD
    PS. Sarebbe molto bello rivedere te ed il Bocca assieme a fare altre ricette!!:)

  14. Provata oggi (adesso è in forno), però ho aggiunto anche un bello strato di prosciutto cotto, in modo da fare un piatto unico. Vediamo come viene.

  15. se posso un consiglio: per le verdure lessate io comprai qualche anno fa un microonde < combi> ovvero oltre a microonde é anche forno elettrico, ma soprattutto ha la funzione < cottura a vapore>, comprato usato (di marca) 5 anni che cuocio le verdure a vapore. Molto piu saporite! Proprio il cavolfiore rimane sodo e saporito.
    Adoro cavolfiore gratinato, ma un giorno potresti pubblicare una ricetta con il sedano rapa o sedano veronese?
    La mia mamma lo cuoceva in un modo particolare, troppo buono. Non sono mai riuscito a trovare la soluzione per farlo uguale.

  16. Questo piatto mi fa impazzire e vorrei farlo stasera, però ho il broccolo romano, va bene lo stesso? La ricetta della spigola fatta con la spigola surgelata è venuta buonissima, ci tenevo a dirtelo. Vai alla grande chef!!

  17. Adoro il cavolfiore in casa lo mangiavo solo io .ma così lo divorano tutti ed è F a n t a s t i c o!!! Complimenti, adoro le tue ricette, chiare spiegate molto bene. Grazie Luca e buon Natale

  18. Non riesco a non notare a quanto pesanti e insane sono queste preparazioni. Un alimento sano come il cavolfiore rovinato…

I commenti sono chiusi.