Come ho CAMBIATO LAVORO per seguire la mia PASSIONE | Q&A

In questo video vi racconto la mia vicenda “cambio lavoro” (e completamente settore), sperando di incoraggiarvi e stimolarvi nel farlo a vostra volta, nel caso in cui la situazione in cui vi trovate non vi dovesse piacere. Io ammetto di aver avuto tanta fortuna, ma è anche vero che la fortuna aiuta (solo) gli audaci 🙂
Spero che vi torni utile in qualche modo.

Ringrazio moltissimo COLVIN per la collaborazione.

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/<br />» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “Come ho CAMBIATO LAVORO per seguire la mia PASSIONE | Q&A”

  1. Ho mollato un lavoro fisso per iscrivermi all'Università per studiare giapponese. Poi non è andata bene, ma non mollerò lo studio della lingua. E, di base, non ho paura di cambiare, provare, imparare. E' quello che mi tiene viva.
    Perciò continua così! E, come si dice in giapponese, ganbatte!!!

  2. Complimenti ragazza ! se fossi mia figlia … e per eta' potresti esserlo … sarei molto orgogliosa … secondo me pero' sei giovane, perché' non studiare ancora e laurearti in nutrizione ? … mi piacerebbe un bel video su qualche libro letto argomento nutrizione , magari salta fuori qualche spunto per le persone che ti seguono. … comunque continua cosi' che piaci un sacco !

  3. per me la tua dote piu' grande e' la serenita' che trasmetti e la sincerita' con cui ti esprimi, ci credi davvero in quello che fai. l'altro punto e' che i tuoi video sono della durata giusta…. né troppo brevi né troppo lunghi, io ti seguo sempre volentieri e sto provando alcune tue ricette, anche se non sono vegana né vegetariana . PS oggi andro' in libreria a cercare il libro di cui hai parlato, perché riesci sempre a mettermi in curiosita'. a presto 🙂

  4. Ciao Carlotta, volevo farti i complimenti per il tuo splendido canale!!! seguo i tuoi video perchè sono fatti bene, la tua voce mi rilassa, fai dei bei contenuti, sei genuina e alla mano. Un abbraccio

  5. Il tuo video è stato illuminante! "Questo non vuol dire che corro a licenziarmi per inseguire i miei sogni😹" in ogni modo, hai ragione spesso la tua strada ti rincorre e tu non sempre capti i segnali, magari sei troppo giovane, e il nostro sistema scolastico non è in grado di farci capire effettivamente qual è il nostro futuro! Dopo una serie di scelte sbagliate, mi trovo a fare quello che mi piace (anche se tardi e forse non è più il momwnto giusto -ho 2 bambini piccoli e 32anni-) l'aiuto cuoco, e voglio investire su questo ramo, proprio come dicevi tu, magari una laurea in scienze alimentari… E la cosa fondamentale è che sono interessata in maniera spropositata (tipo cane antidroga) alla cucina salutistica e vegetariana e vegana! Pur non essendolo… Ho sempre ritenuto la cucina e lo star a tavola un momento di comunione quasi religioso, dove TUTTI devono gioire insieme e nessuno deve rimanere insoddisfatto… Vorrei sapere, dato che sei insegnate, se ti occupi anche di corsi a distanza, perché VOGLIO ASSOLUTAMENTE ampliare questa mia conoscenza, e poterlo fare con te sarebbe un onore oltre che un piacere! Continua così che sei forte! 💪💪💪

  6. È durato troppo poco😪😭è un piacere ascoltarti! Complimenti per il coraggio ti ammiro molto!! Bravissima e bellissima come sempre!

  7. sei una grande ispirazione! A settembre inizierò la quinta superiore ma ho già le idee ben chiare, questo video è stato molto d'aiuto per capire se effettivamente l'idea che ho in testa è adatta a me. Grazie Carlotta!

  8. Dillo alla società di oggi, che purtroppo il lavoro scarseggia e molte persone purtroppo, con tutta la laurea, sono obbligati a fare altro tipo di lavoro, come ad esempio: cameriere, portinaio, facchini ecc… ecc…e dico poi purtroppo che molte persone non hanno il coraggio di dire basta con il lavoro che non mi piace e basta perché fai tante ore e poco stipendio…Anche io invece ho radicato verso quello che è Lavoro Online…ossia faccio Imprenditrice Digitale…e non parlo di FB, Youtube, instagram…ma di unica Piattaforma ALL IN ONE (TUTTO IN UNO) … per intenderci, la fusione di tutti i social net che conosci in una sola piattaforma …. e questo è totalmente finanziato da noi stessi, quindi la parola "GRATIS" è finita, perchè il "GRATIS" da che mondo e mondo non darà mai vita a nessuna economia, vuoi un esempio? Apri un ristorante, e prova a non far pagare il conto e mi dici quanto duri…Per concludere io con il mio lavoro guadagno cifre immense, basta solo avere la buona volontà di lavorare e di prenderlo seriamente, PERCHE' IL MIO LAVORO E' SERIO! Ciao

  9. Ciao Carlotta, il mantenimento dello status quo non è soltanto un influenza sociale ma purtroppo anche mentale. Il cambiamento spesso stressa e quindi tendiamo a mantenere lo status quo per preservare il nostro stato mentale. Ahimè a volte i nostri meccanismi sono disadattivi ad esempio quando preferisci andare in burn out per un lavoro che ti rende infelice piuttosto che rischiare.

  10. "Cosa serve, secondo te, per vivere della propria passione?" Aggiungo la mia, perché questo argomento mi riguarda e tanto.

    Ho scoperto circa dieci anni fa che la lingua italiana doveva essere la mia vita. Sono nato in Inghilterra. Ho capito che volevo trasferirmi in Italia per vivere la mia passione sul suolo italiano, che per me quello era l'unico modo in cui potevo vivere. Ho passato anni ed anni a farmi aggredire per questa mia scelta. Puoi immaginare cosa ho passato l’ultimo decennio a sentirmi dire. Ma non ho MAI cambiato idea. Più che altro le critiche servono come filtro, per scartare le persone che vogliono allontanarmi da ciò che amo.

    Hai detto che dopo lavoro rimanevi in piedi fino a mezzanotte a cucinare. Mi immedesimo tanto. Sai che una cosa ti appassiona davvero se dopo una giornata di lavoro, con tutta la stanchezza che hai addosso, riesci a fare una cosa costruttiva. Quando lavoravo a tempo pieno, alternavo un lavoro manuale stancante con la scrittura creativa in italiano nel tempo libero, e nonostante la stanchezza, trovavo l'energia per quest'ultima. Rifiutavo (e rifiuto) una vita in cui non posso avere ogni giorno una dose di quello che mi appaga.

    Comunque come sai, alla fine sono venuto in Italia ed ho superato l'ostacolo della stanza ahahahaha.

    Aggiungo un'altra cosa. Dicono all'artista che è fuori. Vuole dipingere, o fare musica, o scrivere. Ma tutte queste persone che criticano sono le prime a comprare quadri o a visitare gallerie d'arte, sono le prime ad andare ai concerti o in discoteca, sono le prime a godersi libri. Va bene se il loro scrittore preferito ha appena pubblicato un altro libro, ma se arrivi tu e gli dici che hai un sogno simile, la risposta è NO. Non puoi. Non te lo permettiamo.

    Una volta una ragazza italiana mi ha detto: "rimani in Inghilterra, e coltiva la tua passione mangiando cibo italiano lì". Un po' come se avesse detto a te di tenere il lavoro che odiavi, e di cucinare per tua nonna…
    Eh vabbè, mi fermo qui…ahahah ho tanto da dire sull'argomento :D:D:D Buona continuazione!

  11. Grazie per il suggerimento del libro, come per i tuoi video che guardo con grande interesse e metto in pratica ricette e metodi. Ho letto l'introduzione e……..mi ha già stregato. Credo che che avrà un grande impatto su di me. Grazie ancora.

  12. Ciao, puoi fare un video sugli attrezzi, frullatori e utensili indispensabili per la tua cucina? grazie 🙂 sei bravissima

  13. La società, la gente, ti spinge, specialmente se sei donna, a procreare.
    Mi sono accorta che, nonostante io mi sia dedicata e impegnata in tantissimi campi, arrivata intorno ai 30 anni l'unica domanda che mi viene fatta con insistenza è "hai figli?", è l'unica cosa che importa, e se non ne hai ti considerano una povera sfigata.
    Persone della vecchia generazione che oggi hanno 50-60-70 anni, che se va bene hanno la licenza media altrimenti la scuola elementare, mi valutano guardandomi dall'alto in basso solo per il fatto di avere o meno figli.
    Questa situazione è aberrante.
    Se provo a parlare di altre cose non gliene frega niente a nessuno. Anzi, lavoro e se oso dire che io e il mio compagno ci occupiamo entrambi delle faccende domestiche (non è che "lui mi aiuta", come qualcuno sostiene ) mi danno della scansafatiche perché in quanto donna dovrei fare al 100% tutto io.
    Insomma, sarebbe bello parlare con persone come te che guarda una persona a 360° e la invitano a scoprire la loro strada. Ma purtroppo la quotidianità è fatta di ben altre persone con ben altri discorsi.

  14. Ciao io sono un ragazzo disabile e porterò anche io delle ricette la mia passione per la cucina ce da molto anni
    Il mio messaggio è dimostrare che nella vita si può sorridere sempre e porterò delle ricette semplice e soprattutto facili da preparare
    Continua sempre cosi

  15. Ciao ti seguo da qualche mese e anche se non sono vegana ma amo la cucina sana e mi piace sperimentare nuove ricette e nuovi gusti e tu mi dai tante idee …ti meriti tutto sei molto matura e intelligente e molto preparata !!

  16. Che bello questo video 😍 devo iniziare l'università a settembre e sono abbastanza sicura delle mia scelta perchè è venuta solo da me. Un sacco di persone che conosco hanno scelto una facoltà solo per trovare lavoro in futuro, magari mettendo da parte la loro passione, è una cosa che proprio non sopporto

  17. Grazie! I tuoi video sono momenti di riflessione per me sotto tanti aspetti, salvi le mie pause pranzo in due modi, accendo il cervello riflettendo su diversi punri(tipo il mio lavoro ormai soffocante per me) e mi offri spunti positivi sui prossimi pasti che consumiamo regolarmente fuori ogni giorno sia per me che per il mio compagno. Grazie, mi fai pensare che ci sono davvero altre occasioni davanti a noi se alziamo le antenne.

    Grazie!

  18. Ciao Carlotta, volevo farti i complimenti i tuoi video sono fatti benissimo, si percepisce davvero l 'alta qualità che cerchi di trasmettere attraverso i tuoi contenuti. Anche dal punto di vista estetico trovo che siano dei video bellissimi. C'è un ordine, una pulizia di linee, associazioni di colori, composizioni dei piatti che credo si noti davvero la tua istruzione nel mondo del design. Ora scopro che li monti pure da sola e anche in questa ricercatezza di inquadrature, colori, font e ambientazioni ritrovo un po' delle tue origini. Dal mio punto di vista i tuoi studi non sono andati persi, la prima volta che ti ho vista pensavo che fossi un "architetto-vegano" che aveva mollato la progettazione per dedicarsi all'alimentazione. I tuoi video sono originali, ben fatti e un piacere da guardare! Complimenti ancora 😉

  19. Ciao Carlotta , ti seguo per un mix di fattori , perché ti ammiro per aver cambiato vita, per le tue ricette semplici ma infallibili…ma tanti dei tuoi video li giro a mia figlia ( 20 anni ) che sta scegliendo che strada prendere.
    Come è noto i figli fanno fatica ad ascoltare i genitori … ma un perfetto sconosciuto … forse … e quindi 🙏🏻per accompagnare la mia famiglia in tanti aspetti …. gli 80 anni di mia madre sono stati accompagnati da pic Nik itineranti con le tue ricette 😘

  20. Che bel video, Carlotta! Quanta forza ci vuole per continuare a credere nel proprio percorso anche quando si fallisce…io ho appena perso un lavoro che adoravo, che coniugava tutte le mie passioni. Anche se al momento non è facile, le tue parole mi hanno dato coraggio per continuare a reinventarmi. Sono certa che aiuteranno moltissimi altri 🙂

  21. Ormai non mi perdo nemmeno un video… ti seguo come una fiction tv. Complimenti per il coraggio e la stima che hai per te stessa e quello che fai. Voce e modi di esporre davvero piacevoli e contenuti che incuriosiscono. Carlotta in tv …il prossimo passo ??? Ciaoooo alla prossima….. che la fortuna ti assista. Buon lavoro

  22. Mi piacerebbe farti una domanda qui, dato che non ho altri social. La domanda è: dato che sei vegana immagino che tu selizioni anche i tessuti dei tuoi vestiti che ne diresti di parlarcene un po?! Magari ci dici anche come hai fatto e come organizzi il tuo armadio. BACIONI♥️😘

  23. È un anno che sono stata assunta a tempo indeterminato in un'azienda. Pensavo che avere semplicemente un lavoro fisso mi avrebbe resa felice e indipendente, beh, mi sbagliavo. Non c'è giorno che passi in quella ditta in cui io non mi chieda "sono felice?" "è così che voglio davvero passare 8 ore al giorno, per 5 giorni a settimana tutta la mia vita?" dentro di me la risposta è sempre una… ASSOLUTAMENTE NO! però, come dici tu, sono cresciuta con questa idea "che è meglio un lavoro fisso sicuro, piuttosto che rischiare " e per questo ho SERIAMENTE PAURA a buttarmi in una mia passione.
    Invidio il tuo coraggio, davvero.

  24. @cucinaboranica Ciao Carlotta, ho ordinato un mazzo di fiori con il tuo codice sconto, però non mi è ancora arrivato nulla, nonostante la data di consegna fosse fissata a ieri e l'azienda promette di spedire nell'arco di 24 ore. Non riesco a mettermi in contatto, sai dirmi se può capitare, o ho avuto sfiga io? Tra l'altro era per un compleanno e mi è scocciato parecchio non poter aver consegnato il regalo nella data prevista. Grazie!

  25. Non è nemmeno una settimana che mi sono iscritta al tuo canale e ho già profonda ammirazione per te! Adoro i tuoi video! Mi tengono incollata dall' inizio alla fine! ❤️

  26. Ciao Carlotta, ho iniziato a guardare i tuoi video da poco anche se non sono vegana, ma mi piace conoscere nuove realtà. Ho notato che vesti sempre in nero.. Come mai?

  27. Sei competente, sei bella, parlate benissimo, i videos sono clarissimi, inspirate personi a una alimentazione piu saubabile congratulazione!!!! Non posso mai lasciare di vedere i videos!!! Io ho conosutto il tuo canale due settimane fa!!! (scusate per mi sbagli di italiano, sono brasiliana, parlo portoguese et ho stato in Italia per due volte – a Abruzzo et Toscana)

  28. Sono mesi che rimugino su cosa davvero vorrei fare della mia vita e sulle mille paure che ho di seguire le mie passioni, temendo di fallire, per l'appunto. Volevo ringraziarti perchè questo video ha smosso qualcosa dentro di me e mi ha fatto capire quanto importante sia fare quello che ci piace e cercare di stare bene il più possibile con noi stessi. Farò qualunque cosa per sentirmi realizzata.
    Grazie di cuore.

  29. I contenuti sono eccezionali, tu sei incredibile…. Ho trovato per caso un tuo video girovagando per caso in video di cucina e sei sbucata tu… E devo dire che non riesco più a smettere di vedere i tuoi video!! Incredibile!!

  30. Ti ho conosciuto propio ora che ho iniziato il mio "cambio vita". Sto vivendo propio quel momento in cui nn ci sono solo persone che mi incoraggiano ma anche chi mi dice che sono pazza a cambiare tipologia di lavoro (visto che l'attuale lo faccio oramai da 30 anni). Mi sono rispecchiata molto in ciò che dicevi. Il mio motto? " restare nella situazione che nn ci piace deve fare più paura del cambiamento". Ora sto facendo un corso di cucina tradizionale perché desidero avere un po' di basi, ma voglio specializzarmi in cucina vegana/crudista per realizzare i miei progetti futuri. Grazie infinite per la carica che mi hai trasmesso!

  31. Mi piacerebbe sapere come monti i video di cucina, che programma usi etc… Informazioni più dettagliate di tipo pratico 🙂 Oppure se ci puoi consigliare qualche tutorial che ti ha aiutato, io parto da zero e davvero non so praticamente nulla :/

  32. Ciao Carlorta,

    sono Alberto da Rovigo e mi sono imbattuto per caso i qualche tuoi video. Mi piace cucinare e cercavo qualche spunto…
    Quello che mi ha preso molto e la tua calma e espressività!
    Non m sono iscritto raramente a qualche canale o mai espresso mi piace o no.
    Io sono una persona a se, non ho social, ne facebook od istagram, e a volte mi sento un po fuori dal mondo, ma questo non importa.
    Gli uni social se si possonondefinire così, sono app per la salute, tipo myfitnesspal, fitbit, Jefit o cose del genere.
    Sono un salutista e uno sportivo innanzitutto. E quindi da autodidatta ho studiato molto la nutrizione e un po il corpo.

    Ma veniamo a noi, e a ciò che mi ha portato a scriverti oggi proprio su questo video.
    Volevo scriverti da tempo. Ci sono stati video che mi hanno tentato, ma alla.fine non l'ho mai fatto.
    Però questa volta non potevo non farlo.
    Devo dire che mi hai commosso… e mi sono uscite le lacrime nel sentirti, ma non lacrime di tristezza ma di felicità per te!
    Per te che hai avuto il coraggio di rischiare e di riuscire in un bel progetto.
    Brava e complimenti.
    Forse in quello che dici un po mi rispecchio… e sono cose che ho sempre sentito dirmi pure io…
    In effetti molto spesso uno fa il lavoro che trova. Di questi tempi è difficile trovare lavoro e pure cambiarlo. Per non parlare della crisi del lavoro, che taglia le ali all'ispirazione di cambiare.
    Come quello che dici sono sacre e sante parole e fanno riflettere… anche se spesso ci ho pensato anch'io, ma spesso la paura di fallire, o l'introdinazione a prediligere un lavoro fisso che non piace, ci è stato inculcato fin da piccoli.

    Volevo scusarmi se mi sono permesso di contattarti.

    Comunque ti faccio i miei complimenti e ti auguro di crescere.
    Mi piace questo stile che hai, fresco e semplice e nuovo nel raccontare le cose!

    Credo che ti seguirò più spesso!

    Un abbraccio!

  33. Ciao Carlotta! Da un po' di mesi ti seguo su Instagram ma non sono brava a stare dietro ai video di Youtube perciò questo l'ho visto solo ora 😅
    Volevo ringraziarti tantissimo per quello che hai detto sul seguire le proprie passioni…. io ne ho (ma credo tutti) davvero tanto bisogno!! Soprattutto grazie perché con semplicità fai vedere che È possibile!! Un bacione 😘
    ps (io sono una vegana un po' imbranata, quindi grazie anche per le ricette super semplici!!)

  34. Brava Carlota., la penso come te., ho 50 anni è sto iniziando il mio nuovo percorso di vita., non è mai tardi per mettere la sveglia, ahah.. . ti uaguro il meglio, continuero a seguirti, mi dai tante idee da seguire., grazie per il tuo tempo. Amelia.

  35. Come sempre è un piacere ascoltarti e vorrei che mio figlio avesse la tua stessa determinazione per fare davvero quello per cui è portato e per cui ha studiato duramente…Grazie!

  36. Sei davvero una bella persona, grazie anche per questo video d'ispirazione. Spero di riuscire a realizzarmi come hai fatto tu! 🙂

  37. Sono 6 mesi che lavoro per un'azienda che produce alimenti per animali da rendita.
    Essendo vegano, non è esattamente ciò che mi fa stare bene… ma avendo un mutuo da pagare e la paura di non sapere in che lavoro buttarmi mi blocca… spero di trovare il coraggio che hai avuto nel cambiare vita.

  38. Ciao Carlotta! È da un po che seguo un'alimentazione vegana e ti ringrazio tantissimo perché è proprio grazie ai tuoi video che sono riuscita a resistere a tutte le vecchie tentazione, facendomi capire che in realtà essere vegani non è affatto male, anzi! Ho guardato il video fino alla fine, hai la capacità di attirare l'attenzione e incuriosire, continua così perché sei davvero brava🥰

  39. Super video. Utile x chi è un po' timoroso ma vorrebbe. Cmq il tuo successo è sicurame dato dai contenuti ma lo hai raggiunto anche grazie a te come persona, sei garbata e piacevole. Raffinata e posata, i fondi tranquillita'. Piace questo secondo me.
    Cmq brava, anche se non sono Vegana ti apprezzo xke le cose le sai e non te le inventi.

  40. Sarebbe bello avere una passione spiccata con relativo talento da coltivare. Cosa fare quando non si è niente di speciale, si sa fare poco di tante cose e niente bene?

  41. Eccomi, dopo due anni sto riguardando questo video, mi hai illuminata e rassicurata con le tue parole, la prima volta che l’ho guardato ancora avevo una vita calma ma adesso è arrivato il momento di cambiare e uscire dalla zona di comfort. Un abbraccio Carlotta 🥰

  42. Ciao Carlotta 🥰 ho iniziato a guardare tutti i tuoi video e mi sto appassionando moltissimo 😍 adoro il modo in cui spieghi le cose, la calma che trasmetti e la passione che si vede e si percepisce in ogni video 🥰 grazie a te mi sto informando e avvicinando al mondo vegetariano 🌱 e piano piano spero anche vegan 🥰

I commenti sono chiusi.