Cosa mangiano studenti e studentesse vegan? | Persone Vegane speciale università

Cosa significa essere persone vegane in università? Per scoprirlo abbiamo deciso di intervistare qualche studentessa e studente vegan: gli abbiamo sottoposto delle affermazioni per sapere cosa mangiano, cosa pensano dei menù della loro mensa, dell’alimentazione in generale e delle motivazioni alla base della loro scelta.

E proprio come Persone Vegane, per ognuna delle affermazioni abbiamo chiesto: “quanto sei d’accordo da 1 a 5?” — sì, ci sono anche le stesse palette 😉

COS’È MENSE PER IL CLIMA 🥦

Come vediamo dalle loro risposte i menù universitari sono insostenibili e pieni di carne e latticini, mentre le offerte vegetali quasi inesistenti. E la popolazione studentesca chiede che le cose cambino: c’è un divario tra il cibo servito e le esigenze dei giovani, sempre più attenti alla questione ambientale e a ridurre i consumi di prodotti animali. <br />
Attualmente i menù universitari sono infatti in contrasto con le indicazioni della comunità scientifica, che raccomanda di preferire i legumi come fonte proteica — sia per l’ambiente che per la salute.

Per questo con il nostro progetto MenoPerPiù — dedicato a rendere più vegetali e sostenibili le mense aziendali e studentesche — abbiamo lanciato la campagna Mense per il Clima, con cui chiediamo che almeno il 50% dei menù delle università italiane diventi vegetale.

Se studi all’università, aiutaci, FIRMA IL NOSTRO APPELLO 👉 https://menoperpiu.it/mense-universitarie-sostenibili-per-il-clima

00:00 È difficile mangiare vegan se non lavori
01:30 Sono vegan anche grazie a quello che ho studiato
03:42 Nella mia mensa dovrebbero esserci più opzioni vegetali
04:54 Mi sento sempre in difficoltà quando mangio in mensa
06:59 Le persone over 50 hanno molti pregiudizi verso chi è vegan
09:04 Partecipo sempre alle mobilitazioni sulla crisi climatica
11:21 Nella mia università c’è molta consapevolezza sull’industria alimentare
13:19 Come vedi il futuro dell’alimentazione?

Seguici:

ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | https://www.essereanimali.org/
📷 Instagram | https://www.instagram.com/essereanimali/
📘 Facebook | https://www.facebook.com/essereanimali
🐦 Twitter | https://twitter.com/home
📤 Telegram | https://t.me/EssereAnimali
🍽️ Il nostro progetto MenoPerPiù | https://menoperpiu.it/

IOSCELGOVEG
💻 Sito web | https://www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram: https://www.instagram.com/ioscelgoveg/

7 Risposte a “Cosa mangiano studenti e studentesse vegan? | Persone Vegane speciale università”

  1. Spesso nel mondo vegan. Ci sono poche cose. Io parlo di chi deve mangiare fuori casa già è difficile trovare cose vegane senza glutine. Essendo io ciliaco. A volte a uscire fuori di casa prodotti vegan e senza glutine. Non è facile. A volte mi sento che il mondo vegan. Che ci sia due mondi diversi il vegano il celiaco. Due cose diverse. Come se essere celiaco forse una colpa. Per assurdo sembra più facile essere. Vegano. Perché una brioche vegana l'autogrill un piccolo esempio forse anche stupido. Si trova sempre. Ma la brioche vegana. Ma anche senza glutine. È quasi impossibile. Almeno dove sto in Toscana io che in provincia di Arezzo.

  2. Passi tutto, ma negare che la pasta al tonno non sia veloce ed economica è forse la più grande cazzata mai sentita. Se segui la ricetta di bello figo (versione della pasta al tonno che preferisco), scatoletta di tonno da 1 € e pasta fatta. La pasta e ceci se non ci mette un po di olio e i ceci non li fai un attimino saltare in padella con un po' di rosmarino/aglio fa cagare.

I commenti sono chiusi.