Crocchette di cavolfiore S2 – P62

Facciamo una scommessa? Bene, scommettiamo che queste crocchette di cavolfiore piaceranno anche a chi non ama questo ortaggio in modo particolare. In effetti a qualcuno il suo odore intenso può dare fastidio, ma utilizzandolo in questo modo resterà solo il ricordo.

Le polpette di cavolfiore infatti sono uno sfizio stuzzicante che può essere servito come antipasto, come secondo o perché no, messo all’interno di una serie di fritture per un buffet o un aperitivo. Un piatto vegetariano che non lascia alcun dubbio: il risultato è sempre eccellente. Ma come si fanno a fare in maniera che la crosticina sia croccante e il ripieno morbido? Qui vi sveliamo tutti i nostri segreti, provatele!<br />
► Ingredienti per preparare :
Cavolfiore 700 gr
Patate lesse 200 gr
Uova 1
Parmigiano reggiano 50 gr
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.

Per la panatura
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Uova 2
Olio di semi q.b.

Per la salsa
Pecorino romano 100 gr
Panna 200 ml
Pepe q.b.

In Casa Pappagallo c’è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell’orto o qualche esperimento a metà tra l’esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.

————————-
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial/

#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Cavolfiore

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1

100 Risposte a “Crocchette di cavolfiore S2 – P62”

  1. Eh, ma ora ci stai viziando: una ricetta al giorno, poi questa vale doppio perché c'è pure la salsina… Magari riuscirò anche a far passare l'odio per il cavolfiore a mio figlio (a mia figlia, invece, no, perché li adora). E' sempre un problema cucinare per i figli, perché non c'è un gusto che abbiano in comune, se non pizza Margherita e carbonara, cacio e pepe e amatriciana: ma mica posso preprarli ogni giorno!
    Una domanda: se la patata la faccio lessare nel microonde è lo stesso (almeno ogni tanto riesco a dare un senso a quell'aggeggio rettangolare che ho in cucina), o è meglio bollirle in acqua, così rimangono più acquose?

  2. Avevi fatto un piatto sano anche se fritto, poi hai aggiunto una salsa a prova di coronarie!!! Sei troppo goloso!!! Bravissimo, ci dai sempre buone idee.
    Farò queste crocchette senz'altro ma cuocendole al forno e senza salsa perché sono a dieta. Grazie, sei bravissimo!!! 😀👍👏👏😘

  3. Meravigliose! Una delizia anche la salsa! Altri chef non avrebbero mai detto che hanno sbagliato la quantità di olio
    Umile, simpatico e grandissimo cuoco

  4. io cucino i cavolfiori nel microonde, un po' per l'odore, un po' per la velocità e un po' per il sapore..sarà immaginazione ma trovo si concentri di più, serva meno sale..usando pochissima acqua il cavolfiore dovrebbe richiedere meno pane..ti farò sapere:)

  5. Fantastiche…. Stasera le cucino, ma ti confesso che non resisto: un pezzetto di fontina all'interno della crocchetta, prima di metterle in frigo, ce lo metto…

  6. Buona idea per far mangiare soprattutto i bimbi…provo a fare a mia figlia..bravo davvero..😆🤨😆😂😉😉🥰🤗👍👍👍👍….chiedo..si possono fare anche al forno??

  7. sfiziosissime ste crocchette,complimenti! domanda e riflessione: se cuociamo il cavolfiore a vapore o in microonde disperdiamo molto meno le proprieta' nutritive dei cavolfiori e magari possono risultare anche meno acquosi e piu' lavorabili con meno pane grattugiato.Dico bene o male ?

  8. Ciao Luca, devo dire che è un'alternativa al broccolo fritto in pastella. Comunque sono dell'idea che le ricette debbano essere fatte come nascono, mi riferisco che spesso ti rivolgi alla platea dicendo: "se vi va, se vi piace, se volete", se la ricetta nasce che ci vuole il pepe, ci vuole il pepe, magari si può discutere su la quantità, ma il pepe ci va ! altrimenti è una alternativa. A proposito di alternative Luca, che ne dici se ci si mettesse un filetto di acciuga?
    Spesso faccio gli broccoli fritti in pastella sono ottimi ma li trovo sempre sciapi al centro.
    Che ne dici ? ciao e grazie

  9. Chef le tue ricette sono sempre buonissime. Sfiziose queste crocchette..cavolo !!…..non so se si è capita..lo so , è una battuta orrenda.😂😂

  10. Ciao chef bravo e diretto come sempre,volevo chiederle se volessi cuocere queste crocchette in forno, secondo lei sarebbero altrettanto gustose? Grazie per le mille idee che ci propone sempre🤗

  11. Sono buonissime!!! Le ho fatte stasera e sono state un successo!!! Grazie per l'ennesima ricetta strepitosa!!!!

  12. Una ricetta ottima.
    I miei figli hanno spazzolato le queste delizie in pochi minuti.
    Ho replicato la tua salsa e ne ho aggiunta una al pomodoro leggermente piccante .
    Complimenti chef ,le tue ricette sono una garanzia 🏆

I commenti sono chiusi.