Il 101 (ABC) del Bushcraft? – Parte 2 [VIDEO-PODCAST]

In questo video-podcast (che può anche essere ascoltato SENZA contenuto video) presento una delle più diffuse guide al bushcraft per principianti! Un testo indirizzato ai NEOFITI che fornisce diversi spunti per muovere i primi passi nella natura: l’ABC del bushcraft (101 per gli Yankee). Un’opera (che non considero un “must-have”) che può assolutamente mancare nella vostra libreria. Uno dei libri più amati dai bushcrafter italiani?

Il “101” è l’equivalente americano del nostro “ABC”, ad indicare la base, la lezione 1 del corso 1.

CAPITOLI:
00:00 INTRO
04:28 IL 101 DEL BUSHCRAFT?
13:56 CONCLUSIONI

14 Risposte a “Il 101 (ABC) del Bushcraft? – Parte 2 [VIDEO-PODCAST]”

  1. Super Katz! Anch'io ho trovato decisamente poco utile questo libro tanto amato dai più… Per non parlare dei successivi, repetita iuvant, ma spesso se lo fai in un altro libro non hai molto da scrivere. Hai mai letto "Guida all'orientamento naturale per l' escursionista" di Tristan Gooley? Tolti i suggerimenti relativi alle condizioni meteo tipiche del luogo di residenza dell'autore e qualche errore di impaginazione è un testo molto valido, ne ho tratto moltissimi spunti!

  2. D’ accordissimo. E quello avanzato è ancora più pressapochista a mio avviso. Come detto nulla da dire sull esperienza dell autore ma queste son gran bella operazioni di marketing dai… Se vogliamo parlare di bushcraft per principianti ritengo decisamente più utili il libro di Paolo Botton e “bushcraft” di Mors Kochanski

  3. E' il problema di tutti i manuali che tentano di trattare troppa roba… orientamento, botanica, caccia, tecniche di utilizzo degli strumenti, fai da te, meteo, abbigliamento, tricchettracche e botteammuro… etc… 😀 quando vuoi ficcarci troppa roba, perchè magari la conosci per esperienza diretta, o sei uno bravo in grado di sintetizzarla efficacemente senza tralasciare nulla di ciò che è importante, o finirai per parlare troppo degli argomenti meno importanti e troppo poco di altri, magari indispensabili. Io ho letto il libro di Botton, che probabilmente recensirai(?), in cui a tratti ho trovato lo stesso difetto, sebbene in generale lo consideri un libro utile per chi comincia (e un puro ripasso per chi ha già una media esperienza nei boschi, ma era nelle intenzioni dell'autore, per quel che ne so).

  4. Sempre interessanti i tuoi video! La critica è parte fondamentale della crescita.

    Molti sono i libri con cui si comincia il percorso in una materia, ma l'errore più grande che possiamo fare è considerarli esaustivi o sempre corretti. A volte, è utile un libro anche solo per generare quella curiosità, quell'entusiasmo che ti porta ad approfondire un tema.

    Più uno legge, frequenta corsi, vede video e soprattutto SPERIMENTA SUL CAMPO, più si muoverà con sicurezza tra le pagine dei libri e sarà capace di cogliere quello che di buono offrono.

  5. Non me ne venga il buon Luciano, Dave è un mito, e le 5C le spiego anche io ai corsi, forse 1 wilson è poco, ma non merita nemmeno secondo me la sufficienza piena.
    Io aspetto è ti chiedo la recensione di surviving! Di maolucci! Sono curioso della tua opinione!

  6. A me il libro non è piaciuto, per i motivi su cui concordano i più: troppi argomenti, esposti superficialmente.
    Come sempre ti distingui per simpatia nell'esposizione e per competenza nell'evidenziare le cose non corrette.
    Tanto di cappello

  7. grande. se vuoi imparare da un manuale a sopravvivere è come dire che se hai la collezione completa di 'Commando' sei un navy seal.

I commenti sono chiusi.