Insalata di fregola sarda

INGREDIENTI (x 3-4 porzioni)
1 spicchio d’aglio + 1 filo d’olio
350 g zucchine
200 g fregola sarda
350 g pomodorini
X IL PESTO:
1 spicchio d’aglio
1 presa di sale grosso
100 g noci
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai d’olio d’oliva
6-7 foglie di basilico
🔸PROCEDIMENTO:
Tagliare a cubetti le zucchine e spostare in padella con 1 spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio d’oliva. Cuocere a fiamma alta per qualche min mescolando spesso. Le zucchine dovranno rimanere belle croccanti. Togliere l’aglio spostare in una ciotola e far raffreddare.
Nel frattempo cuocere la fregola in abbonante acqua bollente (io per una 10 ina di minuti)
Intanto occupiamoci del pesto di noci: in un mortaio mettere l’aglio privato dell’anima con un pizzico di sale grosso e schiacciare fin quando l’aglio sarà diventato una cremina.
Aggiungere le noci precedentemente tostate (io in padella per qualche minuto) e qualche foglia di basilico. Pestare bene per qualche minuto poi aggiungere formaggio grattugiato e olio e mescolare. Tenere un attimo da parte. Quando la fregola sarà cotta scolare bene e passare sotto acqua corrente fredda così da interrompere la cottura. Spostare nella ciotola con le zucchine insieme al pesto e mescolare bene. Tagliare i pomodorini a cubetti e spostare nella ciotola. Mescolare e guarnire con qualche foglia di basilico e delle noci spezzettate ❤️

Una risposta a “Insalata di fregola sarda”

I commenti sono chiusi.