La prelibata silene e il valido centocchio

L’infinità dei suoi nomi regionali (erba del cucco, sclopìt, stridolo, colleja…) e il suo utilizzo in moltissimi piatti tradizionali in vari paesi del mondo, testimonia quanto questa erba, la Silene vulgaris, sia apprezzata da sempre per il suo utilizzo culinario. Impariamo oggi a conoscerne proprietà e utilizzi, insieme a quelli di un’altra erba appartenente alla stessa famiglia botanica e molto nota per i suoi utilizzi medicinali: il centocchio. Link alla sezione del sito dedicata alle erbe selvatiche: https://www.spaziosfera.com/gowild

Seguici su Instagram https://www.instagram.com/spaziosfera

Seguici su Twitter https://www.twitter.com/spaziosfera

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/spaziosfera

29 Risposte a “La prelibata silene e il valido centocchio”

  1. Grazie di cuore, sempre eccezionale!!! Hai ampliato le prospettive di uso dei miei cari strigoli-silene coi quali, qui in Romagna, facciamo un ragù rosso o bianco per le tagliatelle fatte in casa.

  2. Salve avrei una domanda non correlata a questo video: i frutti di bosco surgelati si possono mangiare così come sono interi semplicemente scongelandoli? Sulle confezioni c'è scritto di cuocerli di solito ma non ne capisco il motivo; e oltre a essere sicuri (se lo sono) mantengono tutte le proprietà nutritive (se appunto consumati interi semplicemente scongelati)?

  3. 7:39 No no no aspetta aspetta aspetta!.. Il silene scoppia veramente! Ovviamente bisogna saperlo fare, se lo schiacci così, certo che non funziona: bisogna prendere il fiore tra indice e pollice solo dal lato aperto così da chiudere il calice. Si tira poi staccandolo dalla pianta per poi sbatterlo violentemente contro il palmo della mano.

    POP!

  4. Complimenti davvero, come sempre, per i tuoi video, per i tuoi suggerimenti e per le ricette invitanti. Grazie infinite!!

    (Piccola nota: Il nome comune "stridoli" o "strigoli" (usato in Romagna) non si riferisce ai fiori, ma al rumore delle foglie quando le si sfrega)

  5. Questo tipo di video è l'ennesimo schiaffo ai chef stellati del gossip della cucina televisiva, basati sulla esperienza di manovrare sopratutto carne, farina, zucchero, latte. Questo Uomo è un completo scienziato della nutrizione: applica Scienza-conoscenza, tecnica, passione, stile per trasformare le materie prime reinvendicando la millenaria arte culinaria

  6. Al di là della tua competenza immensa, che è indiscutibile: quante magliette/polo a maniche corte hai? Non ne hai mai messe 2 uguali nei video!!!

  7. Piccolo suggerimento se vuoi fa esplodere la Silene ,devi con 2 dita bloccare la parte superiore del fiore ( prima che sia sfiorito) e poi staccato dal gambo colpire il dorso della mano… da piccoli si facevano le gare a chi lo faceva più forte e devo dire è l’antesiniano del pluriball.

  8. "Doverosa nei confronti del pollo, che se lo abbiamo macellato quantomeno ce lo mangiamo tutto."

    Da qui si nota come anche un carnivoro può mostrare rispetto per gli animali.

    Bravo !

  9. Ciao Stefano,è vero che si possono assumere fino a 7-8 grammi di vitamina c senza avere problemi e il grado di saturazione viene raggiunto quando tu vai in diarrea?incominciando da 1 grammo fino ad arrivare al tuo max che valuto in 7-8 nel mio caso che peso 80 kg?Essendo idrosolubile non da problemi e anche il problema dell’ ossalato di calcio per i reni e sentendo i tuoi vecchi video non dovrebbe essere un problema…mi piacerebbe rispondessi a quanti grammi max si potesssro assumere e se aumentando 1 grammi al giorno si può raggiungere la propria assunzione giornaliera in base a come ti ho descritto prima …grazie big sei un tiferimeto

I commenti sono chiusi.