Latte con Fiocchi d’Avena – Facile da Fare in Casa

Il latte d’avena è facile da preparare, veloce, economico e (soprattutto) sano e naturale!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/latte-fiocchi-avena.html

Ingredienti Ricetta

50 g di fiocchi d’avena
800 ml di acqua
Facoltativo: 30 g di sciroppo di agave
1 pizzico di sale
Essenza pura di vaniglia

Preparazione Latte con Fiocchi d’Avena

1. Raccogliere i fiocchi d’avena crudi nel bicchiere di un frullatore, dunque aggiungere circa 400 ml di acqua. Lasciar riposare per 30 minuti, affinché i fiocchi si possano ammorbidire.

2. A questo punto, aggiungere un pizzico di sale, l’essenza pura di vaniglia e lo sciroppo d’agave. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto molto liscio e vellutato.<br />
Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo di preparare una bevanda dolciastra ed aromatica. Ad ogni modo, è possibile omettere lo sciroppo e l’aroma alla vaniglia per ottenere un latte d’avena al naturale. Come alternativa, invece, è possibile utilizzare stevia e cannella.

3. Mischiare il composto vischioso con l’acqua rimanente, dunque versare la bevanda su un colino foderato con un canovaccio pulito, che non odori da detersivo: il canovaccio è fondamentale per raccogliere i piccoli frammenti di fiocchi d’avena, evitando dunque che questi si mescolino alla bevanda.

Lo sapevi che…
Il latte d’avena è una bevanda ipocalorica perché la quantità di grassi è nettamente inferiore rispetto al latte animale. È inoltre ricco di vitamina E ed acido folico.
L’avena è ricca di fibre e, soprattutto, si distingue dagli altri cereali per la ricchezza in termini di proteine e di acido linoleico (acido grasso essenziale).

4. Il latte d’avena filtrato è pronto: si può conservare in frigo per 3-4 giorni. Si consiglia di scuotere la bottiglia prima del consumo.

5. L’okara, ovvero ciò che residua dalla produzione del latte d’avena, può essere utilizzata per preparare biscotti crudisti o pane d’avena.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/RicettediAlice

79 Risposte a “Latte con Fiocchi d’Avena – Facile da Fare in Casa”

  1. Ricettina ideale proprio per me, che ho scoperto da poco il latte d'avena e lo avevo dovuto immediatamente snobbare perché in quelli del supermercato c'è sempre l'olio tra gli ingredienti. Lo proverò di sicuro! Volendo si può evitare l'aggiunta del dolcificante?

  2. grazie Alice per questo video👍👍👍ho dei fiocchi d'avena in dispensa li avevo comprati per preparare il porridge ma nn mi è piaciuto proverò questa ricetta 😘😘💋

  3. Ciao Alice, non sapeva ch'era tanto facile!! Faccio la mia merenda con latte vaccina e i fiocchi d'avena… Mi piace tanto il sapore che farò la tua ricetta!! Grazie.

  4. mi hai proprio letto nel pensiero, domani volevo farlo proprio oggi ho guardato l' altro video e ho pensato ora provo a farlo con i fiocchi d'avena,bè ke dire allora, GRAZIE mille cosi seguo le tue indicazioni :-* :-*

  5. Che bel video, voglio provarlo al più presto! Posso usare il miele come dolcificante? Se si, la stessa quantità dello sciroppo che hai usato tu va bene?

  6. Ciao Alice,che tipo di avena é?Fiocchi semplici?Perché io ho i chicchi di avena integrale che uso come si fá col riso per primi piatti o insalate ma non credo sia la stessa cosa o sbaglio?

  7. Ciao come sempre bravissima, ho due domande, posso dopo la frullatura anziché passarlo al colino, estrarlo con l estrattore? E anziché congelarlo posso pastorizzarlo? Grazie 🙂

  8. Ricetta fantastica!!!! Non sapevo fosse così semplice: a casa ho i fiocchi di avena che utilizzo nel porridge o nei frullati e quindi penso proprio che lo proverò a fare……anche perchè molte volte al supermercato o nel negozio bio che frequento è un po' costosetto! Domanda: volendolo fare al cacao cosa mi consigli è meglio aggiungere il cacao amaro semplicemente nella tazza prima di berlo o lo si può aggiungere già mentre si frulla il tutto?…..grazie per questa fantastica ricetta……io sono una tua fan( "quella" che congela il succo di frutta che fa con l'etsrattore per intenderci!) per cui anche questo lo potrei congelare!!!! baci baci

  9. Ciao Alice, come sempre semplice ed efficace 🙂 Una domanda: questi canovacci che usiamo per filtrare e che non devono ovviamente profumare di detersivo, tu come li lavi??? grazie mille in anticipo 😉

  10. Ciao alice, ricetta geniale per avere dell'ottimo latte vegetale senza spendere un patrimonio (dalle mie parti è un po' caretto)! Per caso sai anche i suoi valori nutrizionali? Dato che in casa ho anche i fiocchi di farro potrei provare a fare il latte nello stesso modo? Grazie in anticipo :3

  11. ciao Alice ! ho appena fatto questo latte e facendo dei conti ..20 cent invece di 1.80 al supermercato! ho messo miele invece di sciroppo di agave, è molo delicato mi piace !!! lo sto sorseggiando mentre mangio i biscotti fatti con l'okara ..non avevo prugne e ho messo miei fichi secchi !!! una delizia grazie delle tue ricette !!!!!☺

  12. Ciao… ottima ricetta, pratica e veloce. . . . Secondo te, per evitare di filtrarli, sarebbe possibile utilizzare la farina di avena anziché i fiocchi? Grazie un saluto

  13. Ciao cara con il latte di avena si possono preparare solo dolci o va bene anche x altro ? Esempio una besciamella verrebbe bene un abbraccio e grazie come sempre

  14. Ottima ricetta 😃 Ricordo che in una delle tue precedenti ricette di latte vegetali mettesti anche le dosi per un solo bicchiere ma purtroppo non ricordo quale 😭

  15. Ho fatto il latte seguendo la ricetta solo che sento più il sapore d’acqua che quello d’avena come posso variare mettendo meno acqua ??

  16. Ciao Alice, non credi sia necessario scaldare l'acqua per l'ammollo dei fiocchi? L'alta temperatura (40-50°C circa) potrebbe permettere di estrarre più "latte" e volendo ridurre i tempi d'ammollo. Che ne pensi? Saluti!!!

  17. Grazie. Ricetta stupenda. Subito provata a casa, ma senza sale. Purtroppo in Italia le persone consapevoli degli antibiotici e farmaci per le mastiti assunti dalle povere mucche d'allevamento Intensivo sono ancora poche. E certo anche l' Avena assorbe suppongo nel crescere in terreni inquinati o con piogge acide, moli di pesticidi o erbicidi. Ma speriamo facciano meno male degli ormoni della Crescita e altre assurdità somministrate alle mucche nelle industrie del latte. E lo dico da onnivora consapevole e piena di sensi di colpa, che fatica ad abbandonare formaggi, pesce e carne bovina. Scusami la Curiosità, ma come fa lo stomaco a digerire l'avena cruda, se possiamo digerire i cereali… grano mais riso… solo da cotti?

  18. Ciao Alice, ho preparato il latte secondo la tua ricetta: 1. nessun residuo, come mai? 2. Ha un sapore di avena marcato. Ho aggiunto estratto vaniglia e una punta di zucchero di canna come dolcificante. Non piacevole da bere. Mi aiuti?

  19. Una domanda, ho letto sempre che l'avena richiede 5 ore di ammollo per "attivarla" cosa significa? il latte fatto senza ammollo è ugualmente nutritivo?

  20. Sì ma come si fa a ottenerlo dolce senza l'uso di zucchero come indica una nota marca italiana di latti biologici? Sia quello di riso integrale che di avena integrale mi vengono neutri. Forse non devo usare il chicco integrale?

  21. Fantastico, proprio la ricetta che cercavo! L 'ho fatto subito ed è assolutamente buonissimo e profumato. Grazie e complimenti per lo stile, garbo ed eleganza di sempre, e la splendida camicetta che indossi 🔝

  22. Ciao Alice, un parere: alcuni cucinano durante la preparazione i fiocchi, tu che ne pensi? Meglio fare tutto a crudo?
    Un'altra curiosità: l'okara si potrebbe eventualmente usare per fare il porridge o sarebbe troppo povero di nutrienti?

  23. Io il latte fatto in questo modo ho provato ad usarlo anche al posto della besciamella per mantecare condimenti per la pasta; il risultato e stato eccellente in quanto assume la stessa consistenza della besciamella se mantecato bene a fiamma media. In questo caso pero non va dolcificato bensi salato un po di piu.

  24. Grazie per la ricetta. Se volessi omettere lo sciroppo d'agave, quali sarebbero i valori nutrizionali? Vorrei "evitare gli zuccheri evitabili", dunque preferirei non aggiungerlo. Rimarrebbe comunque ad alto contenuto di zuccheri? Perché nelle etichette dei latti d'avena confezionati lo zucchero presente è veramente tanto!

I commenti sono chiusi.