Maionese Senza Uova e Colesterolo – Maionese Vegana – Le Ricette di Alice

Maionese senza Uova – Maionese Vegana senza Colesterolo: Tanti consigli e trucchi per prepararla in casa

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/maionese-vegana-senza-uova.html

Ingredienti Ricetta

100 ml di latte di soia
130-140 ml di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
20 ml circa di succo di limone non trattato
mezzo cucchiaino di senape
Facoltativo: mezzo cucchiaino di curcuma

Preparazione<br />
Preparare la maionese vegana è molto facile e veloce. Inoltre, utilizzando semplicemente il mixer ad immersione, sarà pressoché impossibile far “impazzire” la maionese.

1. In un beker in plastica oppure in un contenitore a bordi alti versare tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia (meglio se autoprodotto o comunque non addolcito), l’olio di semi di mais, il sale, la senape ed il succo filtrato di mezzo limone.

2. Chi lo desidera può aggiungere anche un pizzico di curcuma, che servirà principalmente per vivacizzare il colore della maionese.

3. Immergere completamente il mixer ed azionare lo strumento. Continuare a mixare praticando dei piccoli movimenti verticali: in questo modo, gli ingredienti si mescoleranno in modo uniforme.

4. La maionese sarà pronta in circa 30-60 secondi. Chi desidera una salsa più densa può aggiungere ancora un po’ di olio.

5. Riporre il contenitore in frigorifero per almeno 30 minuti: in questo modo, la maionese assumerà una consistenza ancor più densa e cremosa.

************

Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

49 Risposte a “Maionese Senza Uova e Colesterolo – Maionese Vegana – Le Ricette di Alice”

  1. Probabilmente farò un video su come far la maionese senza olio: in questo caso, però, è necessario l'utilizzo delle uova.
    Devo ancora sperimentare, quindi non ti saprei dire le dosi precise, ma secondo me potresti sciogliere acqua e amido (es. farina di riso, maizena ecc.) in un pentolino: da quando inizia ad addensare, aggiungi tuorli, sale, senape e limone. Il tutto andrà poi mixato o frullato.

  2. Ciao Alice, se si usasse al posto del limone un aceto delicato (di alcol, di mele…)…?
    E poi si impiegano solo per il sapore o anche per aiutare l'emulsione? (mi pare di ricordare ricette di maionese vegane anche solo olio e latte di soia). Dispongo dell'olio di arachidi, che ne pensi del suo uso in questa ricetta? Sicuramente non metterei mai quello d'oliva che ha un sapore forte.

  3. Sì certo va benissimo anche l'aceto al posto del limone (attenzione a non eccedere altrimenti copre il sapore della maionese)! Il limone e l'aceto si utilizzano solo per aromatizzare la salsa. Il latte di soia favorisce l'emulsione grazie alla presenza della lecitina, noto emulsionante in grado di prevenire la separazione di fase. Direi che può andare bene anche l'olio di arachidi, anche se quello di semi di mais e di girasole sarebbero più indicati. Ciao

  4. Cara Alice ma con questa maionese posso realizzare anche la salsa cocktail X gamberetti il salsa aggiungendo poi gli altri ingredienti che hai utilizzato in un altro tuo video proprio x la cocktail o così facendo sbaglio tutto? Ti dirò se posso scegliere questa alternativa 1 Po più salutare xké l uovo crudo proprio nn mi va 😉,grazie mille

  5. A me è impazzita 🙁

    Sara' perchè al posto del frullatore ad immersione ho usato lo sbattitore e al posto del becker ho usato una zuppiera?

  6. A me non riesce! Sono tante volte che provo a farla ma niente, è sempre troppo liquida.. Ma potrà essere che è il mio minipimer il problema?

  7. +Claudia Recchia Mi spiace non sia riuscita la maionese vegan! Il latte di soia era a temperatura ambiente? Hai unito l'olio tutto in una volta? Hai immerso completamente il mixer prima di iniziare a frullare? Se il minipimer è poco potente, potrebbe essere quello comunque il problema sai…
    Prova a camiare il tipo di latte di soia, ma non penso che sia un problema questo.
    Altrimenti, prova ad aumentare la dose di olio: in questo modo sarà più semplice ottenere la consistenza. Vedrai che la prox volta andrà meglio. Ciaoo

  8. Ciao Alice,
    secondo te è possibile che la maionese impazzisca perché ho un frullatore ad immersione troppo potente? La mia è venuta completamente liquida e non sono riuscita a recuperarla nemmeno a mano (cosa che riesco a fare tranquillamente con quella normale).
    Ho già provato a mettere un po' d'olio e un goccio di limone in una scodella capiente e, aggiungendo pian pianino, ad emulsionare con una frusta, ma nulla… solo una impressione che all'inizio funzioni, ma poi si smonti.

  9. Io ho usato latte intero (non mi interessava fosse vegan) a temperatura ambiente ma non montava. Ho messo il composto liquido in frigo per 15 minuti e, dopo averlo ripreso, al primo giro di frullatore ha montato immediatamente. Per questo credo che la temperatura sia abbastanza importante….

  10. Favolosa!!!! Ancora non ci credo! Nessuna differenza con la maionese tradizionale! Subito mi è rimasta liquida e sono rimasta malissimo, ma poi ho aggiunto altro olio e dopo pochi secondi si è indurita!!!! a mio parere sarebbe meglio mixare una parte di latte e due parti d'olio..

  11. Non perdere tempo, è il tipo di late che non va bene, cambia marca e vedrai, non so se si possono far nomi ma c'è un tipo che ha la confezione bianca e blu, con questo la maionese non ti si addenserà mai…

I commenti sono chiusi.