Mozzarella Vegana – La Mozzarella Vegetale di Alice

Mozzarella Vegana – Mozzarella Vegetale Senza Colesterolo, Facile e Veloce da preparare in casa con i consigli di Alice

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/mozzarella-vegana.html

Ingredienti Ricetta

Per la mozzarella vegetale

50 g di maizena o di fecola di patate
60 ml + 2 cucchiai di latte di soia
70 g di yogurt di soia
4 cucchiai di olio di semi di mais
1 pizzico di sale

Per accompagnare

qualche foglia di basilico
1 goccio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di pepe
50 g di pomodorini
1 presa di sale<br />
Preparazione

1. Preparare una sorta di panna vegetale versando 2 cucchiai di latte di soia e 4 cucchiai di olio di semi di mais in un beker. Mixare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa lievemente consistente.

Perché preparare in casa la panna vegetale?
Normalmente, per preparare la mozzarella vagana in casa, si utilizza la margarina oppure altri grassi vegetali. In questa versione, si consiglia di preparare una sorta di panna o di maionese vegana senza limone, semplicemente emulsionando olio e latte di soia.

2. In un pentolino mescolare la maizena, il latte di soia non dolcificato, lo yogurt di soia al naturale, un pizzico di sale e la panna vegetale ottenuta. Mischiare con il frustino oppure con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa.

3. Mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare. Quando la temperatura del composto aumenta, si formeranno dei primi grumi: questa fase è assolutamente normale. Continuando a mescolare, i grumi spariranno e si otterrà una pallina compatta.

4. Oliare una piccola ciotola con dell’olio di semi e distribuire la mozzarella vegana ottenuta. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare completamente.

5. Servire la mozzarella ben fredda, tagliata a fette, magari in accompagnamento con basilico, olio, pomodorini ed un pizzico di sale.

************

Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

100 Risposte a “Mozzarella Vegana – La Mozzarella Vegetale di Alice”

  1. Ho assaggiato la mozzarisella mozzarella vegetale e' buona e uguale all'altra ma costa troppo cara!,presto comunque venderanno anche queste nei super e le ricotte di soia ,spero che farai anche il pesce vegetale mi piacerebbe moltissimo!sai che fanno anche quello adesso?a me non riesce bene mi riesce solo il filetto rotondo ,ma i chef li sanno fare benissimo in forme simili a gamberi scampi tonno salmone aragosta ecc.che a me non interessa ma e' che sono anche molto piu' buoni di quelli animali e meno grassi e non cancerogeni come quello animale,e nei siti dove li vendono hanno un aspetto identico al pesce normale ma sicuramente non hanno tutti i veleni del pesce animale come mercurio diossina coloranti cancerogeni ,ormoni ,farmaci e nemmeno puzzano come il pesce quindi..mi piacerebbe 

  2. per me tutto uguale tranne che per yogurt e latte di soia che proprio sanno di fagiolo e quindi entrambi sostituiti con latte di riso o di avena….e tra l'alto viene candida come quella originale. per filare un pochino basta ridurre la maizena. un saluto.

  3. + Alessio Tinti e +Iknockoutl – Ciao! Se non apprezzate questa ricetta, sicuramente vi piacerà la mozzarella vaccina: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/mozzarella-acido-citrico.html
    In questo canale potete trovare circa 600 ricette tutte divise in specifiche categorie: ad esempio, ci sono le ricette per celiaci, per vegetariani, per vegani, ricette proteiche, dietetiche (e io non sono celiaca, nè vegetariana, nè vegana, non seguo una dietta ricca di proteine, nè una dieta esclusivamente dietetica, anche se mi affascina molto)…c'è una sezione dedicata al sushi, ai gelati, ai dolci, alla cucina molecolare e potete trovare anche delle ricette "funzionali" (ad esempio anticellulite, lassative, anticolesterolo ecc.). Insomma, ognuno è libero di fare le proprie scelte alimentari e non sarò certo io a giudicare, anzi. Spero che tra le ricette proposte, possiate trovare qualcosa che vi piaccia un po' più di questa ricetta! Saluti

  4. Brutta la nostalgia del cibo vero, eh?
    Dovete mettervi in testa che se volete essere vegani dovete rinunciare a tante cose. Ed è inutile che vi mettete a sperimentare 'ste ricette, perché non saranno MAI come l'originale.
    Mettetevi l'anima in pace.

  5. Che bravi! Davvero molto piacevole lei.
    Per tutti gli altri che dicono che non è una mozzarella: ok non è una mozzarella! .. ma così non si maltrattano gli animali. Imparare a diventare vegani e segno di civiltà verso il pianeta, la natura, il mondo animale e per se stessi. Quindi ben vengano le palle di soia con pomodori e basilico! 🙂

  6. Ma quindi messa sulla pizza si scioglie o rimane un po' dura? Perchè vorrei fare la pizza per una mia amica vegana e mi piacerebbe sperimentare qualcosa di diverso, per non fare la solita marinara… A vedere così sembra un po' come la mozzarella per pizza, quella nel pacchetto sottovuoto… tu l'hai provata già sulla pizza?

  7. QUANTI IMBECILLI NON CREDONO ANCORA CHE VEGAN SIA SOLTANTO UN BUSINESS?. 

    VOLPI ANIMALISTE E POLLI VEGANI
    09 Luglio 2014Stampa       
     
    Uno dei piu' potenti propulsori del movimento animalista e' l'errata convinzione da parte dei suoi adepti della propria superiorita' morale, ottenuta e costantemente alimentata da una serie di scelte, tra le quali spicca quella del regime alimentare, rigorosamente vegetariano, meglio ancora vegano.

    La propaganda che fomenta queste scelte fa parte di una vera e propria strategia di marketing, infatti tende ad indirizzare il comportamento economico delle sue "vittime", non solo quando le spinge a finanziare direttamente il movimento con donazioni, volontariato o quant'altro, ma anche indirizzando i loro acquisti, con una comunicazione pubblicitaria, forse deprecabile, ma sicuramente ammirabile per capacita' ed efficacia. 

    L'esempio piu' lampante ci viene proprio dalla dieta. Per un essere onnivoro, quale e' l'Uomo, scegliere di cibarsi solo di vegetali non e' facile, ma la scelta puo' essere incoraggiata con molti mezzi persuasivi, tra i quali il proporre gli alimenti vegetali con forme, colori e nomi che imitino gli alimenti di origine animale che il soggetto e' abituato normalmente a consumare. Ecco perche' sul mercato compaiono non solo la "bistecca di soia", ma anche "affettato, salame, wurstel, pancetta, porchetta, macinato per ripieni e ragu', filetto, arrosto, maionese, latte", tutti rigorosamente vegetali. Cio' "aiuta" molti indecisi a compiere il passo. 

    Ne parlavo qualche sera fa, davanti ad una bella grigliata di manzo e maiale, con un carissimo amico proprietario di supermercati, che mi raccontava quale business ci sia dietro all'alimentazione animalista e cosa spinga le catene ad inserire nei punti vendita un reparto "vegan".
    Ho appreso cosi', come una confezione da 100 grammi di "affettato" vegano (l'etichetta non specifica se affettino la spalla della soia o la coscia del frumento) venga venduta a 2.85 Euro, pari a 28,5 Euro al chilo, quando una vera spalla cotta di suino viene venduta a 7 Euro al chilo, una mortadella buona a 10, a 22 Euro al chilo una vera coscia di Prosciutto di Parma Riserva Oro D.O.P.  stagionato 30 mesi.

    E cosi' tutto il resto: un "arrosto" vegano viene venduto a 22 Euro al chilo, un arrosto vero a 10; un "wurstel" vegano viene venduto a 25 Euro al chilo, uno vero a 7; una "maionese" vegana viene venduta a 15 Euro al chilo, una vera a 4; un litro di "latte" vegano viene venduto a 3 Euro, cioe' tre volte tanto quanto viene venduto quello vero.

    Ci sara' dentro l'oro in questi prodotti vegani? Assolutamente no! Sono essenzialmente intrugli di acqua, legumi e soprattutto frumento e soia, il cui prezzo a Listino settimanale della Borsa Merci di Modena e di Bologna e' per il primo di 204 Euro e per la seconda 417 Euro la tonnellata. Al chilo rispettivamente 20 e 40 centesimi…  Al chilo la carne di Vitellone (Mezzene) sta a circa 6 Euro.

    Quali sono dunque gli ingredienti segreti per realizzare, con materie prime che costano un quindicesimo o un trentesimo della carne, prodotti che al dettaglio si vendono a tre volte tanto la carne? Altissimi margini per tutti gli attori della filiera, che guarda caso diventano quasi sempre sponsor di chi attua la propaganda,  e tanto, tanto, tantissimo marketing!… 
    Insomma, tra campagne animaliste varie, certificazioni e marchi "vegan", "cruelty free", ecc. , l'arrosto vegano e' molto piu' fumo che arrosto, ma a chi lo pubblicizza, lo produce o lo vende rende bene… e i polli lo mangiano volentieri!…

    Autore: Massimiliano Filippi, Segretario Generale FederFauna

  8. BISOGNA CAPIRE CHE VEGAN E' SOLO UN BUSINESS. DA DOVE USCIREBBERO I SOLDI PER LA CRETINA CHE PARLA IN QUESTO VIDEO, E COSA SAREBBE MYPERSONALWANKER, SE NON UNA BASE DI MENZOGNE DA INSERIRE IN DISCORSI APPARENTEMENTE TECNICI?. LE SOFFERENZE DEI LORO PUCCIOSI ANIMALETTI SONO SOLTANTO UNA SCUSA. I CAZZARI DI QUESTI BLOG SONO A LIBRO PAGA. LI PAGANO POCO, OSSIA PIU' DI  QUANTO VALGANO: ZERO. VEGAN E' SOLO UNA BUFALA, ATTA A DISTRARRE LA MENTE, PER IL TEMPO NECESSARIO A SFILARLE DENARO. IN DEFINITIVA,
    NO, NO, NO VEGAN…!.  

  9. Salve Alice e grazie per i tuoi interessanti consigli che io ho praticato e sto divulgando con molto piacere in vari social e blog oltre nel mio real e quotidiano vivere, avere più info sul mondo salutistico vegetariano e crudismo Vegetale è un ottima sostituzione per chi vuole iniziarsi a questo nuovo stile di vita di salute e di benessere, ma sopratutto aprire la visuale e il proprio karma a 360° alla consapevolezza del essere(io) e di ogni creatura vivente che vive sul nostro pianeta,Sono buddista e un po di cultura anche Azteca  ne ho fatta..credo che ogni persona abbia diritto di scegliere il suo universo da vivere, non è facile scegliere se si è insicuri..la conoscenza di se stessi rappresenta secondo la mia opinione  sopratutto la conoscenza e consapevolezza di ogni forma di vita che vive intorno a noi, se è vero che ogni animale per legge della natura si ciba della sua preda..ogni forma vegetale affonda le radici nella terra per nutrirsi,l uomo essere consapevole non è nato per cibarsi di carne..non avendo nemmeno la dentatura adatta che in effetti hanno tutte le creature che sono portate a questo innato istinto..ma vi è stato indotto dalla nascita per motivazioni unicamente legate al uso e sfruttamento animale per indurre dipendenza l uomo che allo stesso tempo per i Mercati Europei*realizza business*, spero che questo mio papiro possa servire come campagna nel frattempo, e che come è giusto che sia ogni dissenso va rispettato purché non imponga il contrario..ciao gentilissima e bravissima Alice 🙂

  10. Gentile +Elisabetta Ferrigno ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento gradevole. Sono molto felice di leggere la tua opinione e mi trovo d'accordo su tutto. Il rispetto verso il prossimo è un valore che spesso viene dimenticato.

  11. ciao Alice secondo te si può sostituire lo yogurt di soia con qualcosa a base di riso? In sostanza vorrei fare una mozzarella senza soia, quindi userei il latte di riso al posto di quello di soia ma non saprei come sostituire lo yogurt…

  12. Ciao Alice, una domanda: si potrebbe (dopo la cottura ma prima dell'indurimento) mettere la mozzarella "filante" a cucchiaiate direttamente sulla pizza?

  13. Serena era qualche mese che volevo chiedere la stessa cosa ,ma dato che anche in altre ricette sulla mozzarella vegana continuavano a farla freddare prima di utilizzarla sulla pizza quando in realtà anche se la consistenza non è quella della vera mozzarella filante appena fatta fila..quindi ho dato per scontato che potesse far male in qualche modo o variare di sapore

  14. Ciao Alice! Sei bravissima,seguo e sperimento un sacco delle tue ricette. Posso chiederti quanto si conserva in frigo una di queste mozzarelle? Grazie 😊

  15. ho fatto anche questa è molto buona, sto iniziando ad innamorarmi dei formaggi vegan grande alice, l'unica cosa la ricotta vegan non mi è venuta chissà perchè 🙁

  16. Buonasera Alice!! Per favore vorrei sapere se posso sostituire il latte e lo yogurt di soia con quello di riso (ho problemi alla tiroide e non posso mangiare la soia). Ti ringrazio come sempre :

  17. ciao Alice, ho provato a farla partendo del tofu fatto in casa e lasciato cremoso (non "pressato"). niente yogurt,farina,maizena. ho aggiunto dado granulare fatto in casa,un poco di lievito e un cucchiaino di polvere semi di psillio. come consistenza ci sono quasi. l ho provata sullaa pizza e vagamente fonde!

  18. Ciao alice questa mozzarella andrebbe bene per il ripieno di un rotolo di patate per sostituire la scamorza affumicata??? Con che cosa posso sostituire il prosciutto cotto??? Ciao bella Alice!!

  19. ciao Alice! ricetta meravigliosa che proverò a breve per la pizza 😉 ho giusto due cose da chiederti: sulla pizza la metto a crudo o già nel forno? non fila ma si scioglie? e poi dovrei sostituire l amido con la farina integrale per motivi di salute, in che proporzioni posso farlo? so che sarà leggermente diverso il risultato però devo farlo. grazie in anticipo

  20. ma guarda come sei genialeee Alice ! Grazieeeeeeeeeeeeeeee <3 Domanda: esistono alimenti vegani che possano filare come il formaggio quando è fuso? ( io non Mangio formaggio) Grazie !

  21. Buona. Un sapore particolare ma buona è facile da preparare. Si può aggiungere il lievito in scaglie per dargli più sapore?

  22. cosa si potrebbe usare al posto della maizena, che non sia un amido però ? farina ultrafine di legumi, magari piselli? il colore poco mi importa. 🙂 le facevano blu in germania.

  23. io ho usato il latte di riso (invece di quello di soia) e l'olio di oliva (invece della panna).. sarebbe venuta favolosa se non avessi sbagliato a mettere lo yogurt che era dolcificato e vanigliato 🙁 gusto orribile a mio parere!!!!! Alla fine l'ho usata per la colazione sul pane e marmellata ed è andata bene cosi. Non vedo l'ora di rifarla con lo yogurt giusto! Comunque la consistenza è perfetta! Forse assomiglia più alla scamorza.. una gran ricetta!

  24. Ciao a tutti sono celiaco e non posso mangiare glutine che è alla base di tutti i prodotti vegani perché serve ad addensare , come il seitan , la mozzarella in questo video proposto e così tanti altri piatti …….ma vedo che comunque preparate piatti di carne cotolette panate, al forno , arrostite , ecc. , ma se volessi preparare qualcosa come un'orata al sale , un insala di mare come sostituisco il pesce ? Faccio le formine di polpo con i tentacoli ? O cosa ….

  25. Ciao ☺
    Ho due domande :
    1) gli alimenti vegani, come in questo caso la mozzarella, oltre a riempire lo stomaco, sono anche da sostentamento per l'organismo?
    2) essendo poveri di calorie gli alimenti vegani, ci si può permettere di mangiarne anche in dosi maggiori ad ogni pasto?
    Grazie

  26. Ottima ricetta…
    consiglio spassionato per tutti…meglio sporcarsi le mani piuttosto dei guanti di plastica 😉 senza offesa 😊 grazie 😍

  27. Mi piace molto il tuo canale,e la tua voce!!! Sei bella e simpaticissima❤️💐🥂🍾 se non ho l’olio di maíz posso usare quello d’oliva?,

I commenti sono chiusi.