PAPPA AL POMODORO | FACILE e VELOCE

La pappa al pomodoro è un piatto tipico della cucina Toscana, per la precisione viene da Siena. Questa settimana mi trovavo nelle campagne del chianti, ospite di Querciabella, dove ho cucinato per qualche evento. Ho comunque trovato il tempo di filmare questa ricetta per voi 🙂 Spero vi piaccia!

TUTTI GLI ALTRI VIDEO di CUCINA BOTANICA: http://bit.ly/2Pjch1J

RICETTA PER ISCRITTO

INGREDIENTI per 2-3 persone:

750 ml passata di pomodoro
300 g pane raffermo
8-12 foglie di basilico
1 cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino (circa) di sale
Olio extravergine qb (circa 4 cucchiai)<br />

Se non avete del pane raffermo, ma semplicemente del pane di ieri o dell’altro ieri, mettete le vostre fette di pane su una teglia e scaldatele in forno statico a 160 gradi per 15-20 minuti: diventeranno asciutte e perfette per questa ricetta.
Incidete l’aglio e tagliate una cipolla rossa a pezzetti. Mettete una pentola sul fuoco e versate un po’ d’olio: aggiungete subito aglio e cipolla e fateli rosolare per qualche minuto da soli, finché saranno diventati trasparenti, ma non ancora dorati.

A questo punto aggiungete la passata che avete scelto. Portate a bollore a fuoco medio, e, mentre attendete, molto probabilmente il pane che avevamo messo nel forno sarà diventato perfetto: estraetelo dal forno e, se volete una pappa al pomodoro liscissima, vi consiglio di togliere le croste esterne del pane. Se invece vi piace sentire i pezzetti, tenetele pure.

Ora il pomodoro bolle, abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete i pezzetti di pane raffermo, e mescolateli insieme a tutto il resto.

Se necessario, ovvero, se notate che la vostra pappa al pomodoro si è asciugata un po’ troppo e tende ad attaccarsi al fondo, potete aggiungere un po’ d’acqua.

Mescolate ancora un po’ e poi coprite nuovamente, questa volta a fiamma spenta, per far insaporire e ammorbidire il tutto con calma. Potete lasciare coperto anche per 15-20 minuti.

Quando riaprite potete mescolare ancora un attimo per rendere omogenea la pappa al pomodoro. Togliete l’aglio e salate a piacere, aggiungete un po’ di basilico rigorosamente spezzettato con le mani, e per finire, ancora un po’ di olio buono. Chi vuole può aggiungere anche del peperoncino.

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “PAPPA AL POMODORO | FACILE e VELOCE”

  1. Da toscano mi sento molto orgoglioso di quello che hai detto e spero che porterai altre ricette della nostra tradizione prossimamente sul canale. Grazie per il tuo lavoro!

  2. Non l'ho mai fatta col pane direttamente in pentola! Di solito lo metto nel piatto e poi ci verso sopra il sugo di pomodoro a mo' di bruschetta! Voglio provarla come l'hai fatta tu!

  3. Che buona!!!! Proverò sicuramente la tua ricetta lasciando le croste del pane e aggiungendo un pizzico di peperoncino come tocco finale 😋

  4. Che spettacolo la pappa al pomodoro… la faccio domani visto che ho un sacco di pane secco, i pomodori pelati e l’olio di casa e un nanetto in svezzamento che già ama la pizza col sugo, quindi immagino che con una palette di sapori così vado sul sicuro 😂

  5. Ma allora mi hanno sempre ingannata 😂 con pappa al pomodoro intendo pasta al pomodoro… Questa è un’altra storia! Da provare!

  6. Cara Carlotta, a parte la combo pappa al pomodoro + vino rosso che mi ha conquistata subito, credimi che vorrei tu potessi vedere l'evoluzione del tuo canale con i nostri occhi! su yt italia tu spacchi proprio cioè sei stra brava, le riprese sono fatte sempre meglio, hai un tuo stile inconfondibile e sai rendere speciali anche le ricette più "semplici" o "sbrigative". una cosa che poi amo di te è che vuoi portare dei contenuti sull'ambito dell'educazione alimentare mediante la cucina, al posto che registrare la ricetta nuda e cruda che potremmo benissimo trovare su internet: questo è uno dei tanti motivi per cui preferisco cliccare su un tuo nuovo video piuttosto che su di altri canali che hanno tipo perso di credibilità, probabilmente perchè non sono neanche loro troppo convinti del messaggio che vogliono trasmettere.
    continua così che pian piano raggiungerai tutti i traguardi che ti meriti <3

  7. Ciao Carlotta!
    Preparata stasera, avevo tutto in casa! 😃
    È venuta squisita…. un piatto tanto semplice eppure tanto saporito.
    Grazie mille, era da una vita che non la facevo, e con la tua ricetta secondo me è venuta particolarmente buona! 😊

  8. Trovo veramente stupendo che tu abbia servito, apparecchiato, ed impiattato in maniera così chic un piatto così "semplice" e "povero". È molto d'impatto e secondo me esprime molto bene il messaggio che vuoi portare. Brava! La semplicità è ricchezza ❤️

  9. Questa ricettina casca a fagiolo… Sabato inizieremo a raccogliere le olive del nostro oliveto! 💪🏻
    Quindi appena possibile farò questa prelibatezza! Grazie per averla condivisa con noi ☺️

  10. Ho scoperto da qualche tempo il tuo canale, e ti seguo sempre con immenso piacere. Ho provato i tuoi gelati, i burger, è da ultima la pumpkin pie; non sono vegana, ma mi stai davvero facendo scoprire un mondo:)
    Amo la Toscana e scappo a Firenze appena posso; non ho ancora assaggiato la pappa al pomodoro, ma Non mancherò di provarla 🙂
    Complimenti ancora x il canale 😉

  11. Una curiosità, ma l'aglio va tolto giusto? scusa la domanda banale , ma ho visto che in alcune ricette lo lasciano e ho sempre il dubbio che il suo sapore invadente copra tutti gli altri

  12. È la stessa ricetta che mi ha insegnato nonna (Toscana doc) e che ripropongo da anni ai miei amici e che credono che sia una cosa elaboratissima mentre invece è il piatto più semplice (e buono) del mondo! Adoro sempre i tuoi video, trasmettono tutto l'amore che ci metti! Continua così 😘

  13. Cara Carlotta, seguo con molto piacere il tuo canale da tempo ma purtroppo temo che dovrò disiscrivermi: tra chi ti segue c'è una densità di cattiveria e aggressività nei confronti di chi non segue lo stile di vita vegano che trovo oggettivamente insopportabile. Credevo che questo fosse un canale di "Cucina Botanica", non un raduno di odiatori seriali che disprezzano chiunque sia onnivoro, flexitariano o vegetariano. Mi auguro che queste persone non sfiducino altri tuoi follower, io ho deciso di non aver bisogno di tutta questa negatività. Buon lavoro e ancora tanti complimenti, sei davvero una bravissima professionista.

  14. Ciao Carlotta come sempre i tuoi video sono impeccabili e la tua voce così dolce e rilassata mi mette in uno stato di relax adoro come spieghi le cose nei dettagli scorrevoli e delicati.
    Ho una domanda da porti io non ho mai preparato questo piatto e mi incuriosisce; per quale motivo bisogna tostare il pane se poi va ammorbidito nel pomodoro e acqua.
    Grazie

  15. Ciao. Due cose:
    1) noi in famiglia abbiamo sempre fatto la pappa al pomodoro con il pane secco (non raffermo, proprio secco), basta rinvenirlo nell'acqua (come per la panzanella) e viene buona lo stesso. Lo dico perché è molto facile avere avanzi di pane secco, quindi di fatto è utile usare questi piatti (come pure la ribollita, uno dei miei piatti preferiti!!) come piatti "anti-spreco". (Io sono di Firenze)
    2) il pane DEVE essere toscano, altrimenti viene terribile.

  16. Ciao Carlotta, come sempre complimenti. Mi puoi consigliare un marchio di vitamina B12? Sono indeciso sull'acquisto e mi farebbe piacere sapere cosa usi tu 🙂 ti ringrazio

  17. Ciao, grazie, bella ricetta, io lho mangiata in Toscana e mi è piaciuta tanto. Vorrei chiedere, se non l'hai già fatto, la ricetta della ribollita, mi è piaciuta tanto e anche questa lho mangiata in Toscana. Grazie. CIAO MIMI'

  18. Non l’ho mai mangiata! Mi ispira tantissimo e una delle prossime domeniche voglio provare a farla. La parte dove la versi nel piatto è bellissima, complimenti per come l’hai videoregistrata!

  19. É un peccato usare l'olio evo per soffriggere o in generale a caldo. tutte le proprietà benefiche che ha, che lo distinguono dall'olio rettificato, se ne vanno. L'ideale è usarlo a crudo. 🙂

  20. Un piatto che conosco e che purtroppo non preparo spesso. Una ricetta semplice che però richiede ingredienti di ottima qualità. La grazia e la raffinatezza con cui la proponi, fa dimenticare il fatto che sia un "piatto povero".

  21. 300 g di pane erano troppi; per fortuna sono riuscita a levarne metà e ho dovuto lo stesso usare 1 litro di salsa di pomodoro. :-§ Il sapore era molto buono comunque.

  22. Per esaltare l'aroma del basilico prima di spezzettarlo consiglio di batterlo ,nel palmo della mano,senza toccarlo, come per fare scoppiettare le invisibili bolle di olii essenziali

  23. ottima! sana! ecologica! economica! profumata! …mia madre m ha fatto crescere benissimo ottima cuoca ,ma senza mai farmi mangiare la minestra di patate ,mai ! vietato! perche' lei proveniente da una famiglia di allora povera e numerosa mi disse che ne mangio' forse troppa di minestra come si dice qui e patate , e quindi per lei considerata troppo povera oggi quasi una vergogna da presentare a tavola ,facendo cosi crescere in me una voglia un desiderio enorme di assaggiare questa ricetta che in piu' ne ho sempre sentito parlare piu' che bene ,certo ,perche se ti capitano le patate giuste non essendo purtroppo tutte uguali ma ben si ne esistono tante e diversi tipi come esempio la pasta gialla insomma se si azzeccano le patate giuste diventa veramente un piatto gustosissimo ,e ricco di potassio !oggi dopo tante richieste e tentativi mal riusciti e anche grazie alle diete ,perche minestra di patate secondo me e anche disintossicante finalmente mia madre l ha fatta rientrare nel suo menu settimanale e due piatti minimo ci passano sempre ,ne vado matto !e sono certo che la pappa al pomodoro che non ho mai mangiato in vita mia ,ma che grazie anche alla Pavone ne ho sempre sentito parlare abbia subito la stessa sorte ,di origini troppo povere quindi da cancellare per sempre dal menu ,invece no! ora chiedero' insistentemente di mangiare anch io la pappa al pomodoro,vi faro' sapere,buon appetito!

  24. Questa sera ho fatto questa pappa al pomodoro e l'ho amata alla follia! Grazie Carlotta, da quando ti ho scoperta riesco a mangiare sano e anche benissimo!

  25. Il pane sciapo😀😀, sennò prende troppo sapore😊😊…sei veramente brava e dolcissima! La pappa la mangio da quando ho memoria e mia figlia la ama tantissimo!!! Complimenti per tutto😍😍

  26. Qqw3rttyyuuiioopp😘🤣asdgjowryiioopp arguidos sfgjosfhjidghiiryio fghjiijjgghhjk erro ryghiiotuip tu do gjoyuuuuhhyuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuiiiiiioo dgjktjohop

  27. Qeryuoop rtyuiioyuiiouiio ertyiooet uma nova versão de digitação ftyuhhhhhuuuiii que eu ryuiuioofui tyuuiiiighjiighkk dfgqwetyyu as informações do qeydttryydtt que eu qe qeryuoop tyuuiiiighjiighkk dfgqwetyyu Wetyuioetyior Wii Wii e DS e coloco-me que o pagamento do DP efghjj ertui 😍😂 jeryuiio rryuiio que o Wii yioyiop as informações que eu qe qeryuoop tyuuiiiighjiighkk ryuiuioofui sfghhfghjtyurthhfghj fhjkgjjiyjiyuihhii que a gente não tem nada haver erro erro de oryitioguoyigipyi as informações do qeydttryydtt que eu qe a gente não que isso seja

I commenti sono chiusi.