Pesto alla genovese vegan (veloce)

Ciao a tutti! Come avete passato le vacanze di Pasqua?!? Spero bene 🙂
Ripartiamo subito con una nuova video ricetta: un bel pesto alla genovese, con una piccola variante veg e un trucco per non farlo scurire 😉

INGREDIENTI

70-100 gr di basilico fresco
olio extravergine d’oliva q.b.
20 gr di pinoli
1 cucchiaino di sale grosso
2 cucchiai abbondanti di grana vegano
aglio in scaglie (o uno spicchio d’aglio)
1 cubetto di ghiaccio

Spero vi piaccia

✿ Visitate la mia pagina Facebook:
http://www.facebook.com/VegLifeChannel

✿ Iscrivetevi al mio canale:
http://www.youtube.com/user/veglifechannel

VeglifeChannel

27 Risposte a “Pesto alla genovese vegan (veloce)”

  1. ciao! scusami se non ti ho risposto subito! ti spiego tutto in un messaggio privato che ti ho inviato! spero ti sia arrivato. grazie e scusa ancora 🙂

  2. come fai a dire che se non si trovano i pinoli si possono sostituire con degli anacardi ???!!!! …o addirittura le mandorle!!!! … senza pinoli non è pesto alla genovese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. hai perfettamente ragione. però gli ancardi sono considerati i "cugini" dei pinoli, infatti nei pesti "alla genovese" che si trovano in commercio vengono usati gli anacardi, in più quei pesti contengono pecorino e fiocchi di patate che poco hanno a che fare con il pesto, però li commercializzano con il nome di pesto alla genovese e nessuno si è mai lamentato perché li vendono ancora 😉
    forse le mandorle sono un pò troppo XD

  4. E' vero,nei pesti che si trovano nei supermercati,ma ormai anche nelle gastronomie di paese,ci sono ingredienti che non ci azzeccano per niente con il pesto.Che li vendano ancora e che nessuno si lamenta dipende proprio dal fatto che ormai le persone non sanno più quello che mangiano,non hanno cultura culinaria e peggio del peggio non conoscono i sapori dei prodotti naturali perchè si sono assuefatti i palati con i cibi OGM.Pesto alla genovese rivisitato è il titolo giusto.Con simpatia,saluti.

  5. concordo con quello che dici. beh, gia il fatto che la ricetta del pesto sia all'interno di un canale vegan sottointende il "rivisitato" ;-), non usando formaggi ho messo il lievito alimentare che potrebbe essere un' onta per un vero genovese, me ne rendo conto, però "pesto" è il nome identificativo, per far capire a chi segue il canale di cosa si tratta. tutto qui. dovrei scrivere "rivisitato" sotto ogni ricetta della tradizione (o tipica) modificata 😉 di solito si aggiunge "vegan" saluti =))

  6. ignoravo che veg stava per vegan e, sarò sincero fino in fondo confessando che ignoravo il significato di ''veganismo'' (sono andato a leggerlo su wikipedia ). ora mi è più chiaro comprendere le variazioni.

  7. anche io lo faccio come te e anche io non amo affatto i pesti che si trovano fatti al supermercato.. se ce l'ho  a casa metto anche un gheriglio di noce… e non metto aglio che non lo digerisco .. sei bravissima è una bellezza guardare i tuoi video!!! 🙂 

  8. Grazie per la ricetta il ghiaccio funziona davvero!! 😁😁ho fatto degli gnocchetti al pesto avevo degli ospiti e hanno fatto furore! Io ho sostituito i pinoli con mandorle e anacardi, buonissimo!

  9. Complimenti per l'ingrediente segreto !
    Ottimo consiglio GRAZIE ! 🌷
    Come 'variante Veg' è ottimo anche il TOFU !
    (in aggiunta o in sostituzione al grana vegetale)

  10. chiedo scusa del commento : assolutamente inutile usare ingredienti Bio e di qualità , quando poi si invadono con le lame in acciaio ! il pesto si esegue con il mortaio . il cubetto di ghiaccio serve veramente a poco ( come inserire l’utensile in frigorifero ) .
    grazie .

I commenti sono chiusi.