Ricetta pak choi saltati in padella

Questa verdura mi ha sempre attirato, la vedo sui banchi e mi domando che gusto abbia e come si prepara. Oggi mi sono deciso ad acquistarne tre cespuglietti e cercare una ricetta pratica e veloce da fare per pranzo: pak choi saltati in padella.

Pak choi saltati
Questa particolare verdura è di origine asiatica e il suo nome significa letteralmente “verdura bianca” perché è bianca alla base e poi sviluppa queste splendide foglie. Chiamata anche bok choi viene spesso utilizzata in zuppe, ma anche saltata in padella tira fuori il suo meglio. Mi ricordano un po’ le bietole a coste, chissà perché.

Pare contenga delle sostante anti-cancro, ma da consumare con moderazione perché come sempre l’eccesso rischia di fare più male che bene. Ma non fatevi spaventare, tipicamente sarete sazi mooooooolto prima di poter avere qualche effetto negativo e anzi, come sempre la verdura fa stra-bene!<br />
Prepariamo i pak choi saltati in padella
Per realizzare questa ricetta ci basta qualche testa di pak choi, uno spicchio d’aglio, olio di semi, sale e zucchero. Non vi metto delle quantità precise perché dipende un po’ dai vostri gusti e un po’ dalla quantità di verdura che andrete a preparare.

Mondare e lavare la verdura per eliminare la terra che può annidarsi negli interstizi, separare i gambi dalle foglie e tritare l’aglio. Vi sconsiglio di evitare l’aglio, tanto andrà soffritto e il gusto si perderà.

Mettere in una padella molto calda olio e aglio con la parte bianca del gambo e far saltare molto velocemente. Quando i gambi si saranno ammorbiditi aggiungere le foglie e continuare a saltare e ridurre. Spenti i fornelli aggiungere sale e un cucchiaino raso di zucchero per dare quel tocco in più e credetemi, fa la differenza!

Presentare nel piatto e… buon appetito!

Prodotti consigliati
Coltello da cucina – https://amzn.to/3upDULM
Padella – https://amzn.to/3JyYFL0

A presto!

Alessio

Sito web ufficiale del progetto: https://www.solocosenove.it
Mini guida di cucina gratuita: https://landing.mailerlite.com/webforms/landing/o8d2o9

#solocosenove #pakchoi #bokchoi

Una risposta a “Ricetta pak choi saltati in padella”

I commenti sono chiusi.