Ricotta Vegana – Formaggio di Soia

Ricotta Vegan – Formaggio di Soia Vegetale Cremoso. Molto ma moolto buono. Segui i consigli della personal cooker e i suoi segreti di preparazione, il risultato è assicurato!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/ricotta-vegan-soia.html

Ingredienti Ricetta

1 L di latte di soia
30 ml di aceto di mele o 30 ml di succo di limone non trattato
Q.b. di Sale

Preparazione Ricotta vegana di soia

1. Versare il latte di soia non dolcificato (meglio se fatto in casa) in un pentolino e portare quasi ad ebollizione, mantenendo una fiamma moderata.<br />
2. Versare il latte di soia caldo in una ciotola di vetro ed unire l’aceto di mele. Mescolare per un minuto. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 10 minuti.

Lo sapevi che…
In alternativa all’aceto di mele è possibile utilizzare un quantitativo uguale di succo di limone. L’acido citrico contenuto all’interno del limone (o l’acido acetico dell’aceto) favorirà la coagulazione delle proteine del latte di soia, dunque la formazione della cagliata.
Per ottenere una resa maggiore, si consiglia inoltre di acidificare il latte di soia solo dopo averlo versato in una ciotola di vetro: l’acciaio, infatti, potrebbe in qualche modo incidere negativamente sulla resa.

3. Dopo 10 minuti, la cagliata si sarà formata, dunque si può procedere con la filtrazione (ovvero con la separazione del siero dalla ricotta vegetale). Foderare uno scolapasta con un canovaccio di cotone che non odori di detersivo. Collocare poi lo scolapasta sopra ad una ciotola stretta e capiente. Versare il latte di soia cagliato nello scolapasta foderato con il canovaccio e lasciar sgocciolare un’ora e mezza circa, mescolando di tanto in tanto per facilitare l’operazione.

Attenzione!
Il siero non dev’essere a contatto con lo scolapasta!

4. Una volta separata la maggior parte del siero dal veg-formaggio, salare a piacere mescolando la cagliata densa con un cucchiaio di legno. In questa fase è possibile aromatizzare la ricotta con spezie ed aromi come ad esempio prezzemolo, basilico, paprica ecc..

Lo sapevi che…
…è possibile utilizzare il siero filtrato per la preparazione di pizza o pane! Guarda il video della pizza vegana con la soia.

5. Rimuovere la ricotta vegetale dal canovaccio e trasferirla in una fuscella per formaggio: in questo modo, il formaggio assumerà la precisa forma di una ricotta.

6. Lasciar eventualmente sgocciolare la ricotta (nella fuscella) per rimuovere il siero in eccesso.

7. Conservare la ricotta vegetale in frigo e consumarla nell’arco di 2-3 giorni.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

97 Risposte a “Ricotta Vegana – Formaggio di Soia”

  1. Ricetta che capita a fagiolo:-)
    Mio papà, intollerante al lattosio, ha fatto giusto 10 min fa una specie di primosale con il latre senza lattosio ma la resa è scarsa.
    Gli consigliero di farla la prossima volta:-)
    P.s. sto finendo la relazione sushi…spero di potertela spedire stasera:-)
    Gianni

  2. Alice ho seguito la tua ricetta e ho fatto la mia prima ricotta vegan aromatizzata alle erbe. Ottima! Quante ricette che mi vengono in mente! Grazie, sei bravissima!

  3. Alice ho seguito la tua ricetta e ho fatto la mia prima ricotta vegan aromatizzata alle erbe. Ottima! Quante ricette che mi vengono in mente! Grazie, sei bravissima!

  4. Ciao Alice. E' la seconda volta che provo a fare la ricotta ma con risultati negativi. Ho usato entrambe le volte il latte auto prodotto.  La prima volta è uscita una minima quantità di ricotta, un quarto della fuscella (ho notato che immediatamente si è separata la soia dal siero, infatti quando l'ho versata sullo scolapasta era già divisa, il siero è caduto immediatamente in basso nella ciotola) che ho dovuto buttare via perché avevo un sapore di aceto molto forte. La seconda volta invece quando ho versato il limone, non si sono formati i fiocchi. Aggiungo che, nel secondo caso ho fatto cuocere la soia molto più tempo usando la pentola a pressione. Non so se questo può compromettere il risultato finale..

  5. Ciao Alice … sono un cuoco che ama sempre aggiornarsi ed anche se fino a qualche anno fa' non seguivo la cucina vegetariana ora sono prevalentemente vegan. I Formaggi si formano con latte proteico ed una sostanza acida (caglio,aceto,acido citrico); il mascarpone é una cagliata di panna ma se volessi farlo vegan?

  6. Ho notato che utilizzando sia l'aceto che il limone la ricotta presenta un retrogusto agro che non mi piace molto. Per avere un sapore più neutro cosa è meglio utilizzare Solfato di Calcio, Nigari o Acido citrico?

  7. Ciao sono sempre io che provo a sostituire il latte di soia con quello di avena xk non posso mangiare quello di soia (ha troppi estrogeni). Ho letto su internet k la ricotta non viene col latte d'avena xk non è proteico. A me nn so se è riuscito neank lo yogurt d'avena! 🙁 è tipo gel fa un po' impressione! L.ho mischiato con la panna x provare a fare un formaggio fatto in casa (sempre tua ricetta) ma nn cola nulla dal tovagliolo! Xk nn mi riesce nulla?

  8. Il mio latte biologico, ultranaturale, non caglia neanche se mi metto a piangere e pregare in cinese! Seguo alla lettera ogni passo della ricetta, ma niente da fare. È già il terzo brick sprecato. Alice, cosa devo fare? Grazie!

  9. Alice cara ,tu non mi deludi mai ,ricetta davvero buonissima , e semplicissima ,ho fatto i cannelloni vegani con creps integrali spinaci,ricotta di soia e la tua bellissima besciamella vegetale ,spettacolare !!! il tutto condito con grana vegano …….un grande successo in famiglia ,bacione ..

  10. @mypersonaltrainer ho provato a farla con latte autoprodotto di soia, e dopo aver messo il limone la cagliata non si è formata per niente.. a cosa potrebbe essere dovuto? 🙁

  11. che bel canale! complimenti! è da un po' che penso di fare la ricotta veg ma grazie a questo video alcuni passaggi ora mi paiono più chiari 😃

  12. che bel canale! complimenti! è da un po' che penso di fare la ricotta veg ma grazie a questo video alcuni passaggi ora mi paiono più chiari 😃

  13. Ciao Alice , non capisco perché il mio latte di soia e più giallo di quello che usi tu, purtroppo non ho tempo per farlo in casa, mi puoi consigliare alcune marche da utilizzare di latte di soia adatte per mozzarella, ricotta, Tofu, che vorrei fare in casa , graxie buona giornata

  14. Io ho un latte di soia natutale che contiene circa il 6% di soia, il resto è acqua, può andare bene? Ho paura di farlo e poi dover buttare via tutto perchè non caglia, ma è il latte con la maggiore percentuale di soia che ho trovato! 😕

  15. il mio latte autoprodotto ha cagliato a stento, ho recuperato pochissima ricotta e il gusto non mi è piaciuto niente niente ;( forse ho sbagliato qualcosa..

  16. grazie la faro' subito ….adorooo le tue ricette vegane e per me sono multo utile sono tutte squisite grazie vorrei chiederti faresti dei muffin vegani salati e tortino di cioccolato fondente vegan e infine sai quei tortini di papate e broccoli con panna tipo ma in versione vegana se puoi grazieeeee

  17. Comunque quella non è una ricotta ma un primosale di soia, la ricotta come già suggerisce il termine si otterrebbe casomai lavorando e facendo cagliare il siero uscito dalla prima lavorazione

  18. Ottima ricetta e ricottina 😀 ho provato anche lasciando spurgare la ricotta, ancora dentro la fuscella, per circa 24h dentro il frigo e ti dirò…di sapore era più buono!!

  19. Ciao Alice..come sempre complimenti..una cosa io ho fatto ma quando l'ho fatta spurgare ..non e venuta..nn s e addensata..dopo 2 ore era ancora liquida..come mai..eppure nn ho fatto bollire ..appena caldo e poi aceto mele..nn capisco 😔

  20. Grazie mille x questo bellissimo video mi piace molto .
    Vorrei sapere cosa posso fare con il siero ….. ???
    Mi interessa molto
    Ti ringrazio tanto e ti auguro una buona giornata 🤗

  21. Il sale va messo alla fine? Non si può mettere dentro il latte di soia mentre bolle o una volta messo il succo di limone?

  22. A me è uscita una porzione di ricott a veramente misera.Ho usato il latte di soia comprato al Lidl non zuccherato con grassi 1,7. Scaldato fino a circa 85.Ho messo 4 cucchiai di aceto di mele. Però è rimasto quasi tutto liquido si sono formati i pochi grumi.Appunto come detto una porzione troppo misera….non so sinceramente dove posso aver sbagliato.

  23. La settimana scorsa avevo detto che mi veniva una porzione misera quasi zero.Allora ho comprato un latte di soia con una porzione di grassi superiore ho preso all' Eurospin il latte di soia marchiato "amo essere biologico". Costa €1,09 con grassi a 2, 2.Ha cagliato molto bene è uscita una porzione molto abbondante.

  24. Ciao Alice ho provato oggi a fare questa ricotta, ma non mi è venuta. Allora il latte di soia mi sono accorta dopo che era zuccherato e c'era carbonato di calcio ecc dentro, può essere che non mi è venuto per quello oppure può bessere stato perché il latte aveva iniziato a bollire. Forse troppo caldo. Inoltre io ho messo il limone, aceto non ne avevo.. Sai darmi una spiegazione per piacere?

  25. Alice lho rifatta la ricotta. E venuta aaaaa ma ci ha messo un giorno a scolare e poterla passare nelle forme da ricotta. Però ci sono riuscita, volevo mandarti la foto ma non so dove?

  26. Ho per errore fatto bollire la bevanda di soia, l’ho fatta scendere a 90 gradi, ma poi ha cagliato pochissimo. Sarà per questo? Grazie!

I commenti sono chiusi.