Se cucinate i broccoli in questo modo avete sempre sbagliato!

Anche tu cucini I broccoli in questo modo? Hai sempre sbagliato! I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali e vitamine, ma sapevi che cuocendoli in abbondante acqua perdono tutti I loro elementi nutritivi? Ricchi di calcio, ferro, vitamina C e B sono efficaci nella prevenzione dei tumori, nel controllo del colesterolo e nella prevenzione del diabete. Ma facendoli bollire per lungo tempo, diciamo addio alla sostanza più importante, quella anti-tumorale chiamata glucosinolato. Secondo due ricercatori dell’Università di Warwick che la lessatura è la modalità di cottura con l’impatto più rovinoso sulla perdita delle sostanze benefiche. Allora state pensando di bere l’acqua di cottura per recuperarne le proprietà? Non fatelo! Durante la cottura, anche i pesticidi vengono trasferiti nell’acqua, a me no che non abbiate comprato delle verdure non trattate. Come fare, quindi, per cucinare degli ottimibroccolisenza rinunciare alle caratteristiche antinfiammatorie e antitumorali? Semplice! Ecco due modi alternativi per cuocerli mantenendone tutti i miracolosi benefici: <br />
COTTURA A VAPORE
La cottura a vapore è quella più indicata perché conserva il colore verde vivace e tutte le proprietà dei broccoli. Attenzione però a non esagerare con i tempi: bastano 5 minuti. Infatti ladistruzione delle vitamineè dovuta anche all’azione prolungata del calore. E’ quindi preferibile scegliere metodi di cottura con tempi brevi.

COTTURA A MICROONDE
È la cottura più semplice tra tutte! Vi basterà disporre i broccoli in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e coprire con un piatto. Cuocete in microonde per circa 7 minuti. A differenza della cottura a vapore, nella cottura a microonde si perde una piccola parte delle proprietà benefice dell’ortaggio, ma sempre in una percentuale minore rispetto alla lessatura.

UTENSILI ED ELETTRODOMESTICI
Tagliere in bambù: http://fanpa.ge/uoPTg

Coltelli: http://fanpa.ge/Pdw6a

Schiumarola: http://fanpa.ge/uoPTg

Scolapasta: http://fanpa.ge/tNO45

Pentola antiaderente: http://fanpa.ge/EAprf

Microonde: http://fanpa.ge/UDNGb

Ciotole in vetro per microonde: http://fanpa.ge/fac9o

– Per iscriverti al canale clicca qui: http://fanpa.ge/9GfiU

– Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/1Z0tC

[Disclaimer: in alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale. Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com]

100 Risposte a “Se cucinate i broccoli in questo modo avete sempre sbagliato!”

  1. Notizie interessanti. Il microonde comunque ha una manopola oppure un tastino per inserire la potenza per la cottura. Quindi avete un dato molto importante che è la durata della cottura ma manca un dato ancora più importante che è la potenza. E' un elettrodomestico che c'è da poco sul mercato e quindi è normale essersi dimenticati di metterlo.

  2. Ma cosa dite ioi gli ho mangiati Con le orecchiette e sono buoni e fanno bene nel vapore si seccano e nel microonde fanno malissimo. Non ascoltare fanpage dice solo cavolate come sempre

  3. Lo sapevi che la cottura in alta temperatura distruggono anche le vitamine??? Perché le vitamine sono sensibile al calore alta quindi microonde nn è idoneo per cuocere le verdure perché manda calore elevatissima nella verdure.. per mantenere tutti le proprietà nutritive nelle verdure bisogno cuocerle nel fuoco basso senza farle bollire !
    @ContessaMary ci sono delle spiegazioni nel mio canale al riguardo!

  4. Hai detto che buona parte dei principi nutritivi dei broccoli vanno a finire nell'acqua di cottura, assieme ai pesticidi. Non hai tenuto conto però che, facendoli cuocere al microonde, i pesticidi rimangono tutti nei broccoli.

  5. Música tan horrible cavolo tengo 20 años preparándolos los lavo bien enjuagados los hago hervir con un poco de agua después lo cuelo y el caldo sirve para hacer muchas cosas en la cocina lo agrego en los guisos ho en la sopa riquisimo

  6. Io li cuocio a vapore con acqua e non in microonde ( uso il microonde ma per altre cose )a temperature troppo alte , questo lo sanno anche i miei nipotini di 6 e 9 anni

  7. Promuovete la cucina sana e poi schiaffate la roba nel microonde 😩Basta versare un bicchiere d'acqua in un tegame antiaderente, mettere le rosette di broccoli e coprire bene col coperchio. Cuociono a vapore e sono pronti in 10 minuti belli croccanti e deliziosi, e non fanno manco puzzare la casa.

  8. Una cosa importante: non buttate il tronchetto! Lo pelate per bene togliendo la "buccia ", tagliate a tocchetti e gli date qualche minuto di vantaggio in cottura…sentirete, è forse più buono dei fiori .

  9. SBAGLIATO. SW di fà Oasta w Broccoli ca BENUSSIMO cucinarli in quel modo, xosi poi la Pasta va cotta nell acqua dei broccoli. BROCCOLONI.

  10. Invito alla lettura di un articolo del giornalista Nicola Porro di rete4 dove si denuncia che il vaccino a MRNA è non solo inefficace a prevenire il covid ma nel lungo periodo puo provocare forme tumorali e sclerosi multipla. Non posso mettere direttamente il link dell articolo perchè l'algoritmo di youtube lo censura, dovete voi cercare sul web : Cosa non ci convince del vaccino Pfizer di Nicola Porro

  11. A microonde in nessun caso!!!! 😵 Distruge tutto quello che è buono negli alimenti. Comincio a dubitare dei vostri consigli…

  12. mi chiedo se i pesticidi restano nell'acqua di cottura quando si cucinano nel microonde dove vanno a finire?… immagino nel broccolo…

  13. Non mi hai convinto per niente, anzi , per tutta una serie di motivi che vanno dal bruciare eventuali parassiti alla distruzione di eventuali pesticidi credo che il fuoco sia la migliore soluzione…da circa 500 anni . I principali principi nutritivi si preservano cuocendo a fuoco lento e non a lungo .Bel tentativo …non è che vendi le pentole adatte ?

  14. Non bevete l'acqua di cottura contiene pesticidi, anzi, cuocete senza acqua in metodi alternativi che i pesticidi svaniscono, il micronde poi aiuterà i vostri broccoli a mantenere quella fragranza di questo spettacolare alimento.

  15. NO, proprio il microonde non si può sentire, ne vedere. E' la cottura che distrugge più di tutti i micronutrienti. Il video è una contraddizione !

  16. Il microonde è più tumorale… della lunga cottura dei broccoli… fanpage fate pena lo dico seriamente. E cmq è risaputo che la cottura a vapore per tutte le verdure è la migliore… avete scoperto l'acqua calda… grazie.

  17. La cottura a microonde, distrugge completamente le proprietà nutritive. Assolutamente da sconsigliare, 
    1. l’opzione a vapore, 
    2. O a crudo allora si hanno tutte le vitamine, 
    3. Usare uno spremiagrumi.

  18. Se dici di non bere l'acqua di cottura, perché contiene pesticidi, allora mi chiedo, se non li fai bollire poi ti mangio anche i pesticidi che nella bollitura andrebbero via.?

  19. Sono d'accordissimo che i broccoli non vanno lessati … specialmente a lungo ..io li cuocio a crudo saltati in padella su calore moderato e facendo attenzione ai tempi!!! oppure a vapore facendo attenzione sempre ai tempi che sono molto brevi specialmente se si suddividono molto ,cimetta per cimetta, basta veramente poco e il broccolo, almeno per me ,è buono croccante…ma il microonde a quel che mi risulta non è affatto salutare…si lo so dicono tutti che è molto pratico..ma !!!io non ce l'ho!!!riguardo ai residui di pesticidi …rivolgiamoci ai piccoli produttori e ai mercatini del biologico che ormai sono diffusi .e non sono più cari come all'inizio,qualche anno fa!!! Meglio comprare poco ma buono!!! .faremo bene a noi e all'ambiente e incrementeremo il settore che diventerà a poco a poco accessibile a tutti….grazie a te e buon anno a tutti dal cuore

  20. La cottura sul microonde è la più malsana che esista!! Eravate partiti bene poi.. Vi siete persi per strada. A questo punto mantengo la classica cottura in acqua sicuramente più salutare della cottura sul microonde!! 😤😤

  21. bollirli, anche 5/10 min, è il modo più efficace per renderli più digeribili. Quindi o mangiamo i broccoli con le vitamine intatte e la pesantezza di stomaco o con stomaco leggero e pochi nutrienti…che bello

  22. ma insomma,. le tre regole d'oro per cuocere i broccoli sono: sceglierli buoni (non passati e non troppo avvelenati), lavarli bene prima di tagliarli , se occorre con acqua e bicarbonato prima e acqua e limone poi) , e cuocerli senza scuocerli ( a me piacciono soffocati, cioè conditi a crudo (sale olio prezzemolo e alle volte olive nere) , fiamma allegra inizialmente (tempo di girarli un paio di volte) e poi coperti , fatti andare a fiamma mediobassa qualche minuto e laciati intiepidire chiusi lì.

I commenti sono chiusi.