Semi di lino, dove acquistarli e come usarli in cucina

In molti ci fate domande riguardanti i semi di lino, che utilizziamo spessissimo nelle nostre ricette, ecco un video dove raccogliamo le più frequenti!

Pagina FB: http://on.fb.me/15Hh8fL
Twitter: https://twitter.com/G_Mangiar_Sano
Instagram: http://instagram.com/elisabettapennacchioni
Iscriviti al canale: http://bit.ly/ZyPq30
Iscriviti anche all’altro canale: http://bit.ly/WDxkOS
Sito: http://www.ilgolosomangiarsano.com

27 Risposte a “Semi di lino, dove acquistarli e come usarli in cucina”

  1. Io ho sperimentato un po' con i semi di lino come sostituto delle uova e per me la formula perfetta è questa: 15 grammi di semi di lino polverizzati con il macinino+40ml di acqua. Mescolo bene e metto in frigo per almeno mezz'ora, così il composto assume veramente la stessa consistenza/texture dell'uovo.

  2. Io avrei fatto un riferimento anche al fatto che i semi di lino sono l'alimento con maggiore quantità di acido alfa linolenico, un acido grasso polinsaturo essenziale omega 3. Quindi una volta tritati e messi nelle insalate, nelle zuppe, in piccole dosi anche in bevande (dove se non si esagera non se ne sente il sapore), negli yogurt, sono estremamente salutari. Se poi non si mangiano con regolarità sgombro, sardine, salmone, noci e semi di zucca sono l'unica altra fonte affidabile, ma bisogna aver cura di non sottoporli alle alte temperature che alterano questi acidi grassi e di non ingerirli senza averli tritati (sul momento) in quanto il guscio coriaceo esterno impedirebbe l'assorbimento dei nutrienti che contengono.

  3. Anch'io ero molto interessata a questo argomento, ma la prima parte dovrò riguardarla perché ero distratta da Billy che mangiava la pianta. È dolcissimo, si vede che sta bene lì con te.

  4. Ciao ragazze!!! grazie per tutto quello che fate e per la passione che ci mettete!!!  Domandina, anzi due: i semi di lino hanno un effetto anche lassativo?  Tanto tempo fa una dottoressa mi aveva detto di utilizzarli per il contenuto di omega….(3?)  anche sulle minestre , come fosse grana grattugiato, ma di frullarli al momento perchè il prodotto ottenuto irrancidisce con molta facilità, come l'olio che viene venduto in confezioni piccole proprio per questo motivo. Non ho mai provato a conservarli triturati, a voi risulta? grazie un abbraccio, di tutto cuore!!!!

  5. Io da naturasi ho visto dei sacchetti con semi di lino già tritati e c'è anche la versione con le bacche di goji sono della linwoods mi pare si dica così, possono andare bene?

  6. Ciao, bel video….utilissimo!!! 😊 una domanda: una volta tritati quanto si conservano? Ho letto poco e consigliano di metterli nel feezer… Tu li macini ogni volta sul momento? Nel frezzer secondo te nn rimango un blocco unico? …. Ciau e grazie 💋

  7. ciaooooo
    siete una fonte inesauribile di preziose notizie e di ispirazione
    Guardo volentieri ogni vs. video e volevo suggerirvi un attrezzo (che magari conoscete già) molto utile in cucina abbastanza economico e parecchio versatile: Il famoso magic bullet americano. Ha 2 lame è abbastanza potente e occupa davvero poco spazio. Io lo trovo molto utile soprattutto per la lama piatta che ti consente di sostituire il macinino (ho appena polverizzato i semi di lino alla perfezione) e di montare la panna o vari sostituti.
    Ho apprezzato moltissimo le recensioni sui vari attrezzi che consigliavi e …..detto fatto….ho appena comprato il kenwood triblade e il moulinex fresh express e sono molto contenta di averlo fatto.
    Detto questo ……continuate così perchè siete una grande fonte di ispirazione per chi, vegana come me, ha poco tempo e ancora poca organizzazione spesa/cucina.
    🙂

  8. Io non ho il macinino, va bene lo stesso usare il frullatore aggiungendo una certa quantità di liquidi (es. latte di soia) per fare volume e berlo poi come frullato o simile ?

  9. Per il cane girato di spalle: forse c'è qualcosa che vuole evitare dall'altra parte. Qualcosa che lo intimidisce. Attrezzatura video? Persone? Altri oggetti? Grazie per il video!

I commenti sono chiusi.