Stracchino Vegano – Formaggio Vegetale da Spalmare

Stracchino Vegan – Formaggio Vegetale da Spalmare: Cremoso e ricco di gusto. Scopri gli ingredienti e come prepararlo in casa!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/stracchino-vegano.html

Ingredienti Ricetta

250 ml di latte di soia
25 g di fecola di patate
5 g di maizena
Alimento fatto in casa: 30 g di panna vegetale
5 g di succo di limone non trattato
1 pizzico di sale
120 g di yogurt di soia<br /> 1 cucchiaino (2-3 g) di lievito di birra in scaglie

Preparazione Stracchino Vegan – Formaggio Vegetale da Spalmare

1. Versare il latte di soia in un pentolino. Unire l’amido di mais e la fecola di patate: mescolare le farine con il frustino, fino a sciogliere tutti i grumi.

2. A questo punto, salare a piacere, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, la panna di soia fatta in casa ed il lievito alimentare in polvere.

Lo sapevi che…
Per preparare la panna vegetale in casa, è sufficiente mixare 1 parte di latte di soia con 2 parti di olio di semi, fino ad ottenere una consistenza densa.
Il lievito alimentare in fiocchi, reperibile on line oppure nei negozi bio e macrobiotici, serve a conferire un sapore particolare, che ricorda molto quello del formaggio animale.

3. Portare il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocere fino al raggiungimento dell’ebollizione.

4. Rimuovere il pentolino dal fuoco, unire lo yogurt di soia e lasciar raffreddare.

5. Conservare in frigorifero per 4-5 giorni.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/RicettediAlice

47 Risposte a “Stracchino Vegano – Formaggio Vegetale da Spalmare”

  1. Ciao Alice, grazie mille per tutti i tuoi consigli e i tuoi tutorial 🙂 ne ho provati molti e sei davvero bravissima!!! Oggi pomeriggio ho provato a fare il vegstracchino e pur usando un po' più di fecola di quella che hai dato nella ricetta, il risultato dopo aver aggiunto lo yogurt è troppo liquido… hai qualche suggerimento? lo stracchino deve riposare in frigorifero? Grazie mille già da ora!

  2. ciao alice! 🙂 posso metterlo sulla pizza prima di infornarla, anche se ha come ingredienti il lievito alimentare? Leggo ovunque che il lievito alimentare non va cotto, ma solo perché così perde le sue proprietà oppure ci sono anche controindicazioni?
    grazie!

  3. Dev essere molto buono ..m una domanda lo yogurt e necessario o posso sostituirlo con qualcs altro? Grazie mille 🙂

  4. Ciao Alice, ti seguo da tanto tempo. Dopo continui malanni per le mie intolleranze alimentari, da qualche giorno stavo pensando come fare a meno dello stracchino … per questo motivo appena sono incappata in questa ricetta che mi era sfuggita, l'ho vista e mi sono proposta di rifarla in settimana … il tempo di comprare gli ingredienti che mi mancano … e si … credo che tu mi abbia proprio convinta finalmente a percorrere questo nuovo stile di vita alimentare … perché oggi come oggi ho capito che tutto si può sostituire con altrettanti alimenti alternativi … e appena la farò la  metterò sul mio blog di ricette di cucina e ti menzionerò con molta gratitudine !!! Grazie mille di cuore, oggi ti ho scritto e mi sono anche iscritta al tuo canale a prestissimo e ancora grazie.

  5. Ciao Alice, vorrei preparare il tuo formaggio ma purtroppo non posso usare nè fecola di patate nè maizena. Si possono sostituire con farina di semi di carruba oppure agar agar? Se sì in quali quantità? Aspetto un tuo consiglio prima di procedere 🙂 grazie

  6. ciao Alice, scusa, volevo solo chiederti un informazione. nell'elenco deglio ingredienti parli di lievito alimentare (e così è anche scritto sulla bacheca) , però poi quando procedi nella preparazione parli di lievito di birra e anche nelle note sotto c'è il lievito di birra. quindi…. che cosa devo usare ? lievia alimentare ins caglie o il lievito di birra??? 🙂 grazie mille

  7. ciao alice, mi hai aiutato a diventare vegana! 😀 😀 😀
    solo che mi manca davvero la "filantezza" del formaggio…in internet non sono riuscita a trovare ricette per una versione filante di veg formaggio, ci puoi provare tu?
    sono sicura che ci riusciresti! 😀
    ti adoro!

  8. fatto oggi, molto buono l'unico problema è che quando sono andata a prenderlo la sera dal frigorifero aveva effetto gelatina è normale? nonostante questo si riusciva a spalmare bene. ottima ricetta brava alice ti seguo sempre, ora provo a fare anche il formaggio spalmabile vegan ti farò sapere 🙂

  9. Cara Alice, ti seguo da più di un anno e ho avuto modo più volte di farti i complimenti, la tua mozzarella vegani è davvero buona ma questo stracchino è davvero OLTRE!!! Superlativo e davvero mooolto simile nel gusto all'originale!! Sei davvero una valida alleata 🙂 grazie e complimenti ancora!!

  10. Ciao Alice, ho voluto provare ed effettivamente sono rimasta molto soddisfatta del risultato, quindi grazie mille 🙂 L'unico problema è stato uno strano retrogusto di vaniglia dello yogurt…io avevo preso il naturale senza zuccheri della soyasun, ma sembra un vero e proprio yogurth alla vaniglia, sebbene non ne venga fatta menzione nella lista ingredienti. Puoi consigliarmi uno yogurth alla soia che non mi faccia questo scherzetto? Grazie

  11. Ciao Alice,innanzitutto complimenti per la ricetta…mi tenta da morire e la proverò prestissimo ;DAvrei una domanda…se sostituissi il latte di soia con il latte d'avena,secondo te verrebbe ugualmente bene? Un abbraccio!!!Grazie per le tue ricette e per il tuo buonumore!!! :*

  12. ciao, il lievito in scaglie è indispensabile per la riuscita della ricetta o è solo per una questione di gusto? a me non fa impazzire tanto il lievito in scaglie. grazie

  13. Vorrei provare la ricetta ma ho una domanda riguardo la fecola di patate. Io vivo all'estero e la fecola di patate risulta essere farina di patate (Potato flour). Tu invece nella preparazione parli di amidi (Amido di Mais = cornstarch). L'amido di patate qui si chiama Potato Starch)….devo usare la farina di patate o l'amido di patate? Grazie per la delucidazione.

  14. Ciao Alice!
    Bellissima ricetta, non vedo l'ora di provarla!
    Senti una cosa, io sono un impiastro con i numeri, eventualmente potrei usare la panna di soia per cucinare che ho comprato nei negozi biologici?
    Il risultato sarà lo stesso??

  15. Ciao Alice! Complimenti per le tue ricette. Ho una domanda. Soffrendo di ipotiroidismo devo evitare la soia. Cosa posso utilizzare al posto della soia ? Se uso latte di riso (o avena) e yoghurt di riso o avena pensi che il risultato possa essere buono? Grazie per l’attenzione!

  16. Buonissimo!! Fatto stasera e mangiato tutto sulle melanzane impanate al forno. Io sono intollerante al lattosio ed una scorpacciata così erano secoli che non la facevo!! Grazie😘💕

I commenti sono chiusi.