Tempeh: la soia al suo meglio

Secondo molti, il tempeh è il modo migliore di mangiare la soia: oggi presentiamo questo antico alimento, e lo prepariamo insieme. https://www.spaziosfera.com

Seguici su Twitter https://www.twitter.com/spaziosfera

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/spaziosfera

Seguici su Instagram https://www.instagram.com/spaziosfera

100 Risposte a “Tempeh: la soia al suo meglio”

  1. bravissimo, come sempre, ma secondo voi posso far avvenire la seconda fermentazione in un essiccatoio? Non riuscirei a controllarlo costantemente per 48ore, nell'essiccatoio metterei la temperatura giusta e quella sarebbe per tutto il tempo. Logicamente ben coperto per evitare la disidratazione

  2. Ciao, so che non c'entra nulla ma volevo domandarti cosa ne pensi del essiccazione al sole dei vari cibi e le loro proprietà nutrizionali. Grazie

  3. Stefano intanto grazie
    Ho una domanda e spero mi risponderai
    È vero che la soia (anche tempeh) abbassa il testosterone negli uomini sportivi?

  4. Questo è il canale più prezioso che seguo, di ogni argomento, di ogni ricetta, guardo i video e volano via i dubbi. L'ho conosciuto cercando una guida sul fare il kefir e mi ha svoltato, riesce a rispondere a tutte le possibili domande che possono venire a chi ascolta, grandissimo!

  5. Grazie per il suggerimento ti lasciare la soia a fermentare almeno 2gg… io la lasciavo sempre solo 1giorno e poi aggiungevo l’aceto in cottura. La prossima volta proverò col tuo metodo! 🙂

  6. Ho provato il tuo metodo di non mettere l’aceto e di lasciare invece fermentare la soia due giorni prima di cuocerla ma dopo un giorno in incubazione ha iniziato a puzzare e ho dovuto buttare via tutto 🙁

  7. L'acqua per la prima fermentazione va cambiata? Leggo ovunque che l'acqua dei legumi va cambiata spesso, è vero?
    Altra cosa: se faccio il tempeh con le verdure è sempre una fonte proteica?

  8. Ciao Stefano, non capisco una cosa: dici che la cottura dei legumi è una cottura breve , ma nel video su questi alimenti dici che è bene cuocerli bene e non al dente.
    Potresti chiarire questo punto?
    Grazie

  9. Scusatemi, lo sto preparando…ma è normale sentire un forte odore (nauseante) in seguito alla prima fermentazione? Sto sciacquando la soia e dall'aspetto sembra tutto ok, si è dilatata e ha perso le pellicine, ma non saprei come interpretare questo forte odore…

  10. Ovviamente non avevo mai preso in considerazione la possibilità di fare il tempeh a casa fino a questo momento.
    (Rischi di intossicazione in caso di errori? Come si fa a capire se qualcosa è andato storto e non è commestibile?) Grazie mille!

  11. Ciao, se dopo tre giorni a temperatura tra 30 e 34 gradi la soia è completamente bianca , non rigidissima, ma dai fori non diventa grigia devo aspettare ancora ? Grazie

  12. Buongiorno Stefano, io avrei bisogno di un tuo aiuto se e possibile,stilare una dieta alla meno peggio x me che non combatto il sovrappeso ma infiammazioni croniche della prostata. Dopo tante indagini su Google sono così confuso ed anche gli urologi sono tra loro discordanti…se puoi vorrei proprio sapere di cosa nutrirmi😔

  13. Io adoro questo canale, lui è di una bravura….. Peró mi fa sorridere che si chiami "domande al nutrizionista" perché non risponde mai😂

  14. Buongiorno e complimenti sempre molto preparato e preciso. Mi scusi la mia domanda è: perché la maggior parte dei nutrizionisti tranne la dott. Silvia GoGggi la dott Baroni e altri medici vegani, dicono che la soia è da abolire? A chi dobbiamo dare retta? Io sono vegetariana mangio solo uova, legumi, quark magro kefir yogurt bio naturale tempeh e tofu fermentato per quanto riguarda le proteine, ma sono in estrema confusione perche alcuni nutrizionisti dicono che la soia va ad interferire con l'aspetto ormonale in modo negativo ed altri come lei no e siete tutti grandi professionisti, io non so più cosa fare per mantenere in salute anche i miei ormoni perché ho molti dubbi ora…può aiutarmi capire dove sta la verità? La ringrazio moltissimo! 🙏

  15. Grazie per gli approfondimenti. A me piace tantissimo ma è la cosa che mi riesce con più incostanza in cucina. io faccio ammollare 24h i fagioli e ci metto 4/5h per cuocere, ma poi a volte mi esce altre non e non riesco a capire perchè. Oggi provo ad ammollare per 3 giorni. Conservo lo starter in frigo va bene o meglio a TA? tagliato sottile e saltato con soya è anche molto buono. Interessante che contenga 2 mu per etto di B12, un motivo in più per mangiarlo sempre nella dieta settimanale.

  16. ho fatto fermentare i fagioli a TA 4 gg. Cotti 60 min, no aceto, messi a fermentare a 36°, fatti ieri sera in 24h si è formata la patina bianca. In anni di preparazioni non mi è mai venuto cosi bene! domani li provo.

  17. buongiorno e complimenti per la qualità delle informazioni, scrivo per un consiglio: sto cercando di fare un tempeh di cicerchia, quante ore circa per la prima fermentazione (T 22 gradi circa)? per quanto riguarda invece il tempo di cottura, quanti minuti consiglia? grazie in anticipo. Ivan

  18. Buongiorno e grazie per queste indicazioni preziose. Non avendo foglie di banano sto usando la carta da forno per incubare il temphe appena preparato. Verrà? Ho tentato per evitare di usare plastica…
    Grazie Stefano anche per tutto gli altri video,ho apprezzato molto il ciclo sulla vitamina D.

  19. Resoconto primo tentativo.

    Soia fatta fermentare in acqua, fuori dal frigo per 3 giorni. L'aroma della fermentazione diventava man mano più impattante, ma ho proseguito.
    Cottura, che ha fatto brulicare l'aroma fino ed oltre le porte chiuse.
    Temperatura abbassata naturalmente, inoculamento e imbustamento.
    Sbalzi di temperatura che hanno rallentato il propagarsi del micelio.
    Micelio propagato e con le prime spore visibili: tempo di congelare/cucinare!

    Il mio palato è troppo poco allenato al forte sapore della soia fermentata tre giorni, riproverò a preparare tempeh senza fermentazione, per poi provare ad esplorare il mio palato.
    Come piccolo accorgimento, la prossima volta, renderò il pH dell'acqua in cui immergerò il prossimo legume/cerale alcalino per ammorbidirli.

    Che questa mia esperienza possa essere d'aiuto: andateci piano con la fermentazione, o novelli sperimentatori!

  20. Ciao Stefano. Io e il mio ragazzo abbiamo provato a farlo. Il nostro dubbio è come procedere ora: lo strato di muffa è morbido, e non sappiamo se va scartato prima di cuocerlo. Nelle immagini che siamo abituati a vedere quello strato non c'è, per il resto l'odore è simile al fungo fresco e la consistenza è compatta come hai descritto nel video.
    Cosa ci consigli di fare? La muffa va trattata come la scorza di un formaggio e quindi tagliata via?
    Grazie!

  21. Domanda (forse stupida).. ma se lo porto in cottura non vengono uccisi tutti i preziosi batteri che abbiamo precedentemente tanto faticato a creare, di fatto vanificando l'azione probiotica?

  22. Sono molto utili ed esaustivi tutti i video,complimenti per il canale! Vorrei sapere dove ci si comprano quatti questi spore,per tempeh e per natto? C’è un sito,in farmacia magari?

  23. Ciao. Che succede se cucino i ceci che sono stati troppo in ammollo e quindi hanno fermentato? (non ho lo starter per fare il tempeh) sono stati in ammollo 3 giorni circa, puzzavano un pó, li ho sciacquati bene più volte e li sto cucinando… Li potrò consumare o avranno un cattivo sapore/odore?

  24. Può essere usato anche a pazienti oncologiche mammario? Avevo letto che per i pazienti con tumore al seno la soia, in particolare il latte di soia era sconsigliato…potrebbe chiarire questo dubbio? Grazie

  25. capisco che è passato troppo tempo dalla pubblicazione del video, ma sto provando oggi a fare il tempeh. Ho fatto un ammollo di cinque giorni e i fagioli sono ancora croccanti dopo un'ora di cottura. Inoltre la puzza è insopportabile. Cosa ho sbagliato?

  26. Posso chiedere se il Rizopus si puo' sostituire con il succo di limone? Grazie mille!
    E anche x il tofu …il nigari si puo' sostituire con il succo di limone?

  27. La cottura in pentola di un cibo fermentato (con tanta fatica) porta alla morte di gran parte dei lattobacilli. Non capisco come questo consiglio sia compatibile con la decantazione (giusta) delle virtù salutari dei cibi fermentati, che arricchiscono la fauna batterica intestinale.

    Il giusto è invece il contrario: la cottura in padella di un cibo "fermentato", qualsiasi cibo fermentato, è sconsigliabile se si vuole trarre beneficio dalla coltura batterica ivi contenuta. Se si vuole cucinare il tempeh bisogna quindi solo riscaldarlo poco e rapidamente (non a microonde che è uno strumento intrinsecamente "sterilizzante") o meglio ancora mangiarlo a temperatura ambiente.

    La pastorizzazione va bene, i crauti in scatola o il tempeh pastorizzato sono quasi equivalenti a quelli freschi, non bisogna avere paura della pastorizzazione ma della cottura.

  28. I tuoi video sono chiari, diretti, simpatici e altamente educativi. Ho adorato i video sulla soia avendola riscoperta solo di recente. Mi chiedevo, visto che nel caso della soia consigli di lasciare l'involucro esterno, si puo dire lo syesso di quello dei ceci? Molte ricette lo rimuovono nella preparazione del hummus per esempio, qual'è la tua opinione a riguardo? Tante benedizioni per te ed il tuo canale

  29. Stasera ho provato a farlo e in 24/48 ore vedrò il risultato. Una cosa non avevo previsto .. l’odore della soia in fase di bollitura (dopo due giorni di ammollo) è tremendo !!🤮😅.

  30. Che spettacolo ragazzi! Grazie (in ritardo) per questo share super interessante! Sono in binge watching da giorni e non ho intenzione di fermarmi!! 🔝

  31. Grazie mille. Una curiosità: il temph quando fritto o grigliato o comunque cotto, non perde il valore salutistico, dato che il calore uccide i fermenti?

  32. Che succede se uno mette la soia sotto sale come si fa con cetrioli e verza? Non avviene lo stesso una certa fermentazione forse diversa ma utile?

  33. Sei una fonte di continua ispirazione

    Dopo un legame simbiotico con il mio Kefir (che ho conosciuto attraverso i tuoi video) ora inizierò a produrre anche il Tempeh.

    Grazie infinite

I commenti sono chiusi.