Torta di zucca – Ricetta rubata!

La prima torta di zucca di quest’anno è finita in un lampo: ventiquattro ore massimo. È piaciuta così tanto alla mia famiglia che me ne hanno chiesta un’altra ed eccomi qui.

Torta di zucca
Prepariamo la torta di zucca
In questo periodo sto facendo un sacco di torte. Inizia a fare freddo e accendere il forno scalda la casa. Inoltre le torte che preparo vengono letteralmente divorate come prima colazione, quindi tanto meglio.

Però, visto che mi manca qualche ingrediente ho preso in prestito una ricetta molto interessante che ho preso dal canale “Cucina botanica” su YouTube, modificandola un po’. Non me ne voglia Carlotta se ho utilizzato il latte tradizionale e non quello vegetale, ma non ne avevo e dovevo (come sempre) preparare tutto di corsa. Ad ogni modo, licenze poetiche a parte il risultato è stato delizioso.<br />
La mia versione per la torta di zucca:

300 gr di zucca schiacciata
250 gr di latte
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
150gr di zucchero
3 cucchiaini di crema di mandorle
vanillina e lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella e noce moscata qb
Mescolare tutto, magari dando la precedenza agli ingredienti secchi e se avete tempo setacciateli. Io raramente lo faccio perché non ho tempo né voglia. Basta controllare che non si creino grumi, ma non mi è mai capitato.

Si può decorare con semi di zucca decorticati per dare un po’ di croccantezza. Io ho anche aggiunto una spolverata di cacao e zucchero semolato per creare una crosticina / glassa al cacao. Eh, lo so, sono goloso, ma un po’ di dolcezza ci vuole in questi tempi bui.

Inforno tutto a 180° per mezz’ora e faccio l’immancabile prova spaghetto. Quando esce asciutto potete sfornare e non resterà che una cosa sola da fare (se avete la pazienza di aspettare che si raffreddi).

Prodotti consigliati
Set decorazione per dolci – https://amzn.to/3iuPPSB

A presto!

Alessio

Sito web ufficiale del progetto: https://www.solocosenove.it
Mini guida di cucina gratuita: https://landing.mailerlite.com/webforms/landing/o8d2o9

#solocosenove #tortadizucca #zucca

@CucinaBotanica

2 Risposte a “Torta di zucca – Ricetta rubata!”

I commenti sono chiusi.