15 punti per CAPIRE la scelta VEGANA

In questo video parto dalle 15 frasi che ogni vegano si è sentito dire almeno una volta nella vita, e vi spiego perché anche io, che mai avrei pensato di poterlo fare, ho cambiato idea – e sono diventata vegana 🙂

Articoli e film:

FILM DOCUMENTARI SULL’ALLEVAMENTO (guardateli se avete il coraggio):
Dominion https://www.dominionmovement.com
Cowspiracy http://www.cowspiracy.com

CARNE:
World Health Organization: http://bit.ly/2WP2S5x
AIRC: http://bit.ly/2tbPryY<br />Fondazione Veronesi: http://bit.ly/2RQEwVq

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “15 punti per CAPIRE la scelta VEGANA”

  1. Questo video mi è piaciuto moltissimo. Credo di aver recepito il messaggio di ogni punto che hai affrontato. Inoltre mi hai ispirato anche molta calma… insomma mi sono subito iscritta!

  2. Grazie! È sempre un piacere ascoltarti. Messaggi brevi, fluidi ma centrati e chiari. Da qualche settimana sono tua assidua fan. Sia per i contenuti come questo sia per ricette che per organizzazione dispensa 🤗.

  3. Ma mica è sempre così… Noi allevatori (la mia famiglia da secoli alleva ovini) conosciamo la biodiversità e l'importanza di preservare le specie, e ci sognamo di levare il cucciolo dalla mamma subito, boh, non so che allevatori conoscete… "Mucca" non si dice, il termine giusto è "Vacca" (pure se fa strano, ma è così!). Grazie delle informazioni comunque, io prendo sempre il buono, da ogni cosa.

  4. Il consumo di agnello permette a molte persone di lavorare: non dimentichiamoci dei pastori e tutti coloro che lavorano nella filiera dei formaggi di pecora, come i casari, i trasportatori ed i commercianti, e soprattutto gli agricoltori!
    Siamo d'accordo che occorre rispettare le ideologie altrui, ma a volte si è troppo superficiali o si vede solo il proprio orticello, troppo facile dire che nel 2021 poi, volendo, hai la facilità di trasformare la tua azienda che alleva ovini in azienda che produce latte di cocco! Quasi tutte le persone che vogliono salvare un agnello, non hanno idea di tutto il lavoro che c'è dietro e che proprio questo LAVORO è FONDAMENTALE per la nostra società.
    Proprio grazie all'attività del pastore viene preservata l'integrità dei pascoli, evitando così una eccessiva usura dei terreni. Vi è una valorizzazione del territorio attraverso la produzione di prodotti tipici e il mantenimento della cultura rurale che è l'anima della nostra Nazione. Il lavoro di un pastore permette di mantenere in vita razze sia ovine che canine da conduzione e difesa del gregge, e questo è un elemento importante per la salvaguardia della biodiversità.
    E comunque, una tipo me l'agnello lo mangia 4 volte l'anno massimo, e concordo con te su molte cose, compreso l'utilizzo eccessivo di proteine animali, ognuno sceglie per sé, e comunque sono brutte e inutili alcune pubblicità di marketing o di estrema sensibilizzazione dei vegani o animalisti sotto Pasqua, brutte brutte e anche un po' patetiche.
    Il mio era un confronto, non devo convincere nessuno, amo la diversità, odio l'estremizzare ogni cosa.

  5. Premesso che io sono dell'idea che, nei giusti quantitativi, tutto sia necessario al nostro organismo per natura onnivoro, trovo sempre piacevole ascoltare qualcuno come te che mostra le sue ragioni con pacatezza e consapevolezza.

  6. L'unica cosa, L'UNICA!!!!!!!!!, che potrebbe rischiare un vengano di negativo, è la totale assenza di vit B12……anche, ahimè, un vegano preparato e erudito, ma non è detto che comunque sia sempre necessario prendere l'integratore. Ad ogni modo, essere vegani o vegetariani equivale realmente ad essere superiori di spirito e non solo

  7. Mi è piaciuto moltissimo il video nonostante io sia onnivoro, se leggerai questo messaggio volevo chiederti come si pone il mondo vegano rispetto alla carne coltivata ?

  8. Non hai parlato del pesce. Adesso è uscito Seaspiracy da consigliare. Anche i pesci sono essere senzienti che provani stress e dolore. Inoltre la pesca da rovinano gli oceani da cui dipende la nostra sopravvivenza visto che le alghe di mare producono la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo.

  9. Ho apprezzato molto l'onestà intellettuale con la quale hai trattato l'argomento. Molti degli pregiudizzi di cui parli derivano dalla mancanza di informazione sulle basi della nutrizione, spingendo le persone a credere che vegano = fogli d'insalata = estremo digiuno. Personalmente, sono onnivoro ma con una predilezione verso la frutta e la verdura. Anche se non oggetto di questo video molto importanza bisogna dare al metodo di cottura, io, sempre al vapore o al forno, senza mai friggere niente, poiché come saprai la frittura altera molto le proprietà nutrizionali di tutti gli alimenti, per quanto sani possano essere in partenza. La dieta è una scelta, uno stile di alimentazione fatto ad'hoc per ogni uno di noi in base alle proprio fabbisogno calorico, e nutrizionale, e per fare una scelta ponderata bisogna conoscere bene il proprio organismo e metabolismo. Infine un bel piatto di spaghetti al pomodoro e basilico mette tutti d'accordo. 😉❤🤍💚.

  10. Ti sento e mi fai ricordare quando nel lontano 82 ho deciso di diventare vegetariana, mi hanno detto che tra un anno andavo a morire di leucemia!!!!!😱, Dopo nel 2012 in avanti ho iniziato a diventare vegana per intoleranze al lattosio, mi trovo benissimo! Rispetto il pensiero di chi è carnivoro , per fortuna stiamo crescendo in numero come vegani!

  11. Bellissimo video. Quello che mi ha colpito é che hai detto che si tratta di una "non scelta" e che questo basti a modificare le cose. Non l'avevo mai vista in questo modo. Ciò su cui riflettevo é che in 8 anni il mio approccio nel giustificare questa scelta é cambiato..all'inizio la spingevo, la spiegavo (anche quando non mi era richiesto), poi ho smesso perché ero stanca di discutere… E un po' questo mi ha fatto sentire in colpa nel corso del tempo, come se non stessi facendo abbastanza. Mi ha evitato molte sofferenze date dal dibattito (che ho sostituito con spiegazioni semplici e veloci solo quando richieste), ma ancora non mi sembra di fare la differenza, perché nel mio ambiente di vita e di lavoro sono circondata da questa scelta. Cmq grazie per il video. Sei sempre fortissima Carlottina.

  12. Tranne per la faccenda del razzismo e dell'omofobia (due concetti politicamente strumentalizzati) posso solo dire "chapeau!". Bravissima, chiarissima e convincente.

  13. Spero che queste informazioni arrivino prima o poi all’orecchio di molte persone per allontanare questa crudeltà che esiste nel mondo, perché solo così il mondo può riprendersi❤️

  14. Non vorrei dire ma la tipa le spara grosse sulle proteine 😂😂😂😂. Sarà pure carina, però se si tratta di mangiare non mi sembra una bella idea seguirla. Meglio seguirla per altre cose 🥰🥰🥰

  15. Purtroppo le mucche vanno munite dovrebbero trovare il sistema naturale allattamento vitello..sono d'accordo sulla sofferenza degli animali

  16. Perché se compro gli ingredienti per l'insalata al supermercato spendo 3-4 euro e me la posso fare per giorni, mentre se compro al ristorante una sola porzione pago 12 euro? La fanno pagare cosí tanto anche piú di un primo o un secondo per scoraggiare la gente a mangiare insalata al ristorante? Perché?

  17. Però c'è una contraddizione; non mi devo preoccupare che delle persone perdano il lavoro, perché non è un problema mio ma è un problema complesso che riguarda l'economia, ma mi devo preoccupare della sofferenza degli animali? Anche quello è un problema complesso che non si può risolvere da soli. In fondo la vita degli animali in natura è fatta di sofferenze e paura; come esseri umani è già tanto che ci poniamo il problema di farli soffrire il meno possibile.

  18. Da onnivoro ti dico (per davvero) che ognuno mangi ciò che vuole, chi si scandalizza della dieta vegana non so rende conto che spesso e volentieri un onnivoro mangia piatti vegani senza rendersene conto.
    Io tutti i mercoledì mangio solamente vegano, mi diverto in cucina preparando tante pietanze vegane o vegetariane.
    Con questo ti auguro una buona giornata 😊😊😊

  19. Pensa che a me tutte queste cose le dicono anche se non sono vegana, ma semplicemente non mangio spesso la carne e non mangio latticini…
    e ogni volta al ristorante è una “presa in giro”… 😂
    Cioè ma potrò essere libera di decidere? 😬

  20. Io credo che dovresti fare dei video un po' più obiettivi, utilizzando dati scientifici, buon senso e logica ( che non fanno mai male). 
    Prima di tutto, mi sembra molto "radical" sparare delle frasi del tipo: " è ampiamente dimostrato dalla scienza che la carne faccia male"; dove sono questi dati scientifici di cui parli? 
    Secondo, i problemi derivanti dalla carne sono principalmente legati alla sua lavorazione ( come vivono gli animali, come vengono nutriti, come vengono trasformati i prodotti, come vengono gestiti i rifiuti degli stessi animali ecc.) e al suo consumo eccessivo da parte dei cittadini che a causa si una stile di vita frenetico non hanno il tempo di selezionare con cura quello che mangiano oppure non sanno mangiare in maniera sana e bilanciata. Su questo siamo tutti d'accordo e quindi preferirei che dicessi che hai scelto di diventare vegana per motivi puramente etici. 
    Terzo, lo stesso discorso sulla lavorazione si può perfettamente applicare alla coltivazione di prodotti vegetali: la coltivazione di mais e di olio di palma sta facendo dei danni inimmaginabili per colpa di pesticidi, fertilizzanti e sostanze tossiche come l'ammoniaca ( vedi il caso di migliaia di api morte nel territorio udinese). Tuttavia, la coltivazione di prodotti vegetali è meno impattante semplicemente perché i territori adibiti per quello scopo sono di meno, ma se raggiungessimo lo stesso numero di territori dei prodotti animali, ci sarebbe esattamente lo stesso problema.
    Io credo che la risposta più giusta da dare a chi ti segue sia cercare di avere più consapevolezza su quello che si mangia e ampliare la propria dieta, includendo prodotti animali e vegetali di buona qualità ( preferibilmente a km 0), ma prediligendo frutta, verdura e legumi.

  21. La dieta mediterranea è effettivamente a prevalenza vegetale. Mi fanno molto sorridere quelli che si ingozzano quotidianamente di carne "perché l'abbiamo sempre mangiata", ignorando che la dieta mediterranea fa un uso limitatissimo di carne.

  22. Ciao mi sono accorto che mangiavo tanta carne qualche giorno fa.. Anche involontariamente tipo ragù che invece definisco pasta.. Mi sono informato ed ho osservato gli altri intorno, tutti mangiano carne.. Siamo 7.8 miliardi ormai.. Mi sono informato, ho visto su netflix cowspiracy, seaspiracy, kiss the ground, the milk system ecc.. Sono 15 giorni che non riesco ad avvicinarmi alla carne e al pesce.. Mangio legumi, noci, pasta e mi sento benissimo anzi meglio mai stanco con la glicemia sempre perfetta.. Non penso che diventerò vengano o vegetariano, ma sicuramente, visti anche gli orrori delle industrie sugli animali (poveri davvero..) e sul nostro pianeta, riduco la carne e derivati!! 1 o 2 volta al mese forse se riuscirò.. Grazie! Aspetto nuove ricette semplici 🙂

  23. I diritti degli animali sono inferiori a quelli umani??? L'uomo è un animale, ma tutti se ne dimenticano per comodità o abitudine

  24. Premetto che non voglio fare nessuna polemica perché ognuno è libero di pensare ciò che crede.
    Un'idea o un progetto ha bisogno però di uno sviluppo e di un processo.
    Vorrei che una persona competente in materia mi spiegasse quale sarebbe lo svolgimento delle azioni per arrivare allo scopo vegano.
    Gli animali da allevamento attuale li lasciamo morire di vecchiaia?
    Ci dovrà essere un controllo sulle nascite nuove,anche in cattività,o no?
    Ci sarà la necessità di mantenere ancora tutte le specie per non devastare i normali cicli della fauna etc..Noi stessi facciamo parte di quel ciclo..Come fare ad escluderci mantenendo il nostro progetto vegano?
    Non sono sarcastico e rispetto chiunque.
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti..Perché per cambiare le normali regole naturali (non intendo gli attuali allevamenti)credo che sia necessario chiederci con umiltà, quanto noi siamo superiori da potercelo permettere senza distruggere la macchina perfetta,che lasciata in pace,ha sempre funzionato e funzionerà sempre.
    Un abbraccio a tutti.

  25. Carlotta sei bravissima a spremerti! Ho condiviso il tuo video con le mie allieve di Yoga e anche con tutti quelli che conosco.. il disaggio che vive una persona che decide essere vegana semplicemente per vivere nella modalità della bontà è tantissimo! Quando in realtà vogliamo solo che fare del bene!
    Grazie ancora per tutte le tue ricette meravigliose nutritive e soprattutto lontane della violenza agli animali e anche a noi stessi ❤️ ti ammiro tanto

  26. Ciao Carlotta, ti seguo da un pò e mi piace molto il tuo modo pacato di esporre le ricette e in questo video la tua analisi mi è piaciuta molto. io cerco di mangiare vegano 4 o 5 volte a settimana e sento che la mia digestione è migliorata oltre ad essere una persona intollerante al lattosio da quando ho 6 mesi di vita quindi non mangio latticini e derivati da 34 anni! mi sconvolge come molte persone ancora oggi non sappiano come funzioni l'allevamento di bovini, di suini, la stimolazione con ormoni per ottenere il latte dalle mucche…. la società in genere non conosce la provenienza di ciò che mangia e non se ne interessa. 
    Grazie a te molte persone iniziano a conoscere tanti aspetti. Continua così, sei una persona equilibrata e ricca di conoscenze.

  27. sono scelte!! mangiare BENE e non come hai descritto TE si PUÒ! Ma questo significa INFORMARSI E SPENDERE I SOLDINI. Puoi anche essere VEGANO ma cmq sei

  28. C'è un problema: le coltivazioni di soia sono molto invasive a livello ambientale. Frutti esotici come l'avocado vengono coltivati sfruttando la manodopera locale e poi esportati in tutto il mondo inquinando enormemente. Quelli che sono i sostituti delle proteine animali rischiano spesso di essere molto poco sostenibili. Come si risolve?

  29. Brava Carlotta, non ho fatto la scelta vegana al 100% ma il tuo contributo, da quando ti seguo, mi ha molto aiutato ad avvicinarmi a questo mondo ei equilibrio. E soprattutto, il garbo con cui argomenti la scelta è super apprezzabile. Grazie a te e ad altri come te sto cominciando ad assumere cibo con maggiore consapevolezza e questo direi che sia già un ottimo risultato. Grazie.

  30. Finalmente!! Grande! C'è sempre un gran bisogno di far chiarezza e sfatare miti assurdi sul veganismo facendo una libera informazione vera, scientifica e cercando di arginare gli estremismi che purtroppo danneggiano non poco quella già scarsa immagine che abbiamo agli occhi del mondo. Complimenti vivissimi cara e bella Carlotta.

  31. Questo video mi è piaciuto moltissimo anch'io cerco di essere vegana L'unica cosa che non mi riesce toglie il miele Poi per il resto riesco a fare a meno di tutto senza problemi

  32. questo video è fantastico, soprattutto perché con semplicità e chiarezza spiega punto per punto la realtà, lo dico da "onnivora" che sta avendo dei seri dubbi e per la salute e per la sostenibilità del modello "si è sempre fatto così" … 😉

  33. Non si può "contrarre" tumori o diabete…Queste tipologie di patologie si sviluppano non si contraggono ,non sono virali..Proprio perché sono vegana anche io non sopporto le inesattezze scientifiche che ci fanno giudicare dei freaks dagli onnivori

  34. Vegetariana da ormai un anno, negli ultimi mesi ho eliminato anche il latte 🥰
    Questo video è la chiara risposta a chi fa tante domande senza sapere cosa c’è dietro al pensiero vegano.
    Bravissima!!

  35. La virtù sta nel giusto mezzo diceva un certo ARISTOTELE… il veganesimo non rispetta questa regola è una scelta estrema che può essere giustificata da un punto di vista etico ma non salutista

  36. Da vegetariano futuro vegano devo dissentire su una cosa…
    Si, è vero che se diventassimo tutti vegani chi lavorava nell'industria della carne si sposterebbe nell'industria dei surrogati… Però – essendo la dieta onnivora non efficiente dal punto di vista di risorse – per produrre un prodotto animale ci vogliono molti più lavoratori rispetto al suo surrogato vegetale.

  37. Ho una domanda per curiosità
    Visto che appunto non prendi le uova per i motivi che hai elencato (comprensibili)
    cambierebbe se tu allevassi la tua gallina che ti farebbe le uova seguendo il suo ciclo naturale?

  38. Veramente nella mia esperienza sono i vegani che cercano insistentemente di "convertire" gli altri. Prima ti dicono che la carne fa male, poi che uccidere gli animali non è etico, poi che la dieta vegana è salutare, ecc… Alla faccia del rispetto delle scelte altrui. Che la dieta vegana sia sana, dipende da cosa si intende per sano. Il fatto che sia necessario assumere la vitamina B12 mi verrebbe da dire che qualcosa da rivedere ci sia. Dal punto di vista etico, cioè di non far soffrire gli animali, concordo in pieno, ma vorrei vedere per quanti è veramente così.

  39. Io non sono vegano, ma rispetto chi fa questa scelta. E avrei una domanda che non è provocatoria, ma serve a far riflettere me per capire meglio se mi perdo qualcosa. La domanda è: ma se io vado in montagna (come mi capita di fare) e il vicino di casa ha una mucca (e ce l'ha) che fa il latte. E lui mi porta del latte della sua mucca che sta bene, è ben nutrita, amata e coccolata dai suoi padroni, il latte lo bevete o no? E vorrei specificare che non si tratta di un caso ipotetico, ma reale.

  40. Sei la piu bella. 💙🙏❤️ Sono completamente d accordo con te. Io vegano da un anno e mezzo apparte qualche eccezione. 2 settimane fa ho deciso di esssrlo al 100 % adesso il latte il formaggio e la carne sono solo un lontano ricordo. Restero vegano tuttta la vita vorrei tanto sposare una vegana come te. Sarebbe un miracolo che si realizza. Sei la piu bella e la piu buona. 💯 🙏💙

  41. Bravissima Carlotta ! Ho scoperto tante ricette sfiziose e gustosissime sul tuo canale! Seguendo i tuoi video ho iniziato a eliminare il latte di origine animale e mangio completamente vegano 2 giorni a settimana. Nel resto dei giorni cerco di ridurre al minimo consumo di uova, carne, pesce, formaggio (1 pasto al giorno).

    Non me ne vogliano gli integralisti da cui tu stessa hai preso le distanze, ma questo è il meglio che al momento riesco a fare e che mi fa sentire bene 🙂🙂🙂

  42. Io comunque non riesco ancora a capire perché una mucca che comunque deve fare latte , la persona vegana non lo beve 😕 Io capisco le cose brutte degli allevamenti intensivi con maschi ucciso o femmina sfruttata, ma prendiamo la mucca che hai di famiglia, perché non bere il suo latte? 🤔

    Perché un vegano/vegetariano cerca di trovare cibi più simili alla carne? È contraddittorio o in realtà il sapore della carne è buono e quindi cerco di imitarlo perché di base al vegano basta la sopravvivenza dell’animale?

    Comunque in generale hai fatto una buona analisi e ti seguo perché mi sembri molto educata 🤗

  43. che bello questo video, le tue ricette sono molto sostenibili e quello che dici è molto profondo e empatico nei confronti degli animali. Hai un canale bellissimo. 🙂

  44. Essere vegani o no è una scelta, ha dei pregi e dei difetti, non esiste una scelta migliore. A tutti quelli che dicono che bisognerebbe essere tutti vegani.

  45. Mio papà ha detto che se non vengono più allevate le mucche, i maiali o le galline questi animali si estinguerebbero.
    Ma secondo me, come io per esempio ho un cane per farmi compagnia, con cui passare il tempo, da volere bene, le persone potrebbero voler bene anche ai maiali. Ci sono persone che amano i cavalli ma ci possono essere allo stesso modo anche persone che amano le mucche.
    Tu cosa dici al riguardo? 🐾🐾🌱🤗👍

  46. Il problema non è la carne. Il problema è quello che usano per produrre la carne. Quello che l'animale mangia per crescere. È QUESTO! È QUESTOOOO!

  47. Ciao Carlotta. Seguo da molto il tuo canale e le tue ricette. Inizio subito con una premessa: non sono vegana e Non sono vegetariana. A questo punto penserai…bene. allora che mi scrivi a fare? Il punto è questo. Diverse volte mi sono avvicinata a questa scelta sia per una questione salutistica, sia per una questione etica. Il problema è questo. Da diversi anni soffro di colon irritabile, ciò significa che i legumi in generale li trovo davvero difficili da digerire. Mi fanno proprio male. Ho provato ovviamente in tutti i modi a cucinarli…con l'alloro, con il bicarbonato, frullantoli, decorticati…insomma.. tentativi ne ho fatti, e parecchi. Ma sono stati tutti spazzati via nel giro di massimo due/tre settimane dovuti al fatto che inoltre mi sentivo scarica di energia e male con la pancia. Volevo dunque chiederle se potevi fare un video mirato alla nutrizione vegetale e intestino irritabile.
    Ti ringrazio in ogni caso e grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Ilaria 🙂

  48. QUESTO VIDEO MI HA CAMBIATO LA VITA
    dopo due anni dalla prima volta che l'ho visto sono più convinto di prima e aspetto con ansia il giorno in cui avrò l'autonomia per intraprendere questa alimentare o quello in cui riuscirò finalmente a convincere i miei genitori ❤️ grazie per tutto quello che fai

  49. io sono diventata vegetariana a 15 anni e ora a 16 sto cercando di diventate vegana e sono felicissima di aver fatto questa scelta

  50. Non sono affatto vegano, ma sono d'accordo con tutto ciò che dici: mio nonno era contadino (io oggi ho 60 anni) quando ero bambino mi raccontava di come le mucche piangevano quando le sottraevano il cucciolo! Se uccidi un cane vai in carcere ( interesse delle lobby degli animali domestici: alimenti, vestiario, farmaceutici ecc.). Camuffato in amore, ma poi si torturano quegli altri animali (galline, bovini, ovini ecc.) In modo orribile !!!! Con tanta stima da chi, pur non essendo vegano, sa' che ciò che dici è vero.

  51. Posso farti una domanda? Se rispetti la natura, la vita animale, il pianeta di conseguenza dovresti rinunciare alche ad andare in auto poiche inquina, dovresti rinunciare al riscaldamento a casa soprattutto a quello a legna o pellet, e cmq il gas inquina, rinunci alla corrente ricavata da centrali atomiche che producono scorie pericolosissime? Lo fai tutto questo? inutile parlarti poi della B12, siamo onnivori proprio per quello, è la natura che lo ha deciso!

I commenti sono chiusi.