AQUAFABA RICETTE| Non butterai più l’acqua dei ceci! #55

Oggi voglio parlarvi dell’ingrediente più straordinario usato dai vegani e non solo! L’aquafaba altro non è che acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli cannellini.
Viene usato come sostituto dell’album e dell’uovo in tantissimi ricette , sopratutto quelle vegane. Ideale per chi ha scelto Un’alimentazione vegana compagne colori o alle persone che soffrono di allergie alle proteine dell’uovo
———————————————————————————————————-
• Vi basterà cuocere i ceci (o i legumi che preferite) senza sale e conservare il liquido di cottura.
• Si conserva in frigorifero fino a una settimana nei contenitori di vetro con coperchio.
• Può essere congelato nel contenitore del ghiaccio Fino a due mesi, e usato come addensante per le zuppe.
• Può essere montata a neve esattamente come avviene con l’albume delle uova.<br />• 3 cucchiai equivalgono a un albume d’uovo.
• La frazione proteica e circa 10 volte inferiore a quella delle uova quindi può essere consumata da chi ha necessità di ridurre la quota di proteine ma non è adatta alla preparazione di dolci che necessitano di una quantità elevata di albumi montati a neve.

COME MONTARE L’AQUAFABA
Per montare a neve media: con le fruste a velocità medio alta per 10 minuti, Oterrete una schiuma densa e corposa.
A neve ferma: con le fruste a velocità sempre medio-alto per 13-25 minuti, Aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato aggiungendo un cucchiaio alla volta, per ottenere una consistenza corposa, pesante è davvero molto densa.

RICETTE CHE POTETE PREPARARE CON L’AQUAFABA:
Maionese, pancakes, meringhe, mousse sia dolci che salate, biscotti, creme, gelato, frittate, crepes e omelette

VALORI NUTRIZIONALI:
L’aquafaba contiene pochissime calorie ed è composta prevalentemente da carboidrati , proteine e micronutrienti che vengono rilasciati dai legumi durante la cottura . I valori nutrizionali Variano in base al legume di partenza: ad esempio l’acquafaba ottenuta dai Ceci contiene circa il 60% di carboidrati e il 20% di proteine.

💡 È stata chiamata acquafaba unendo le parole Latine aqua (acqua) e Faba (fagiolo) è stato scoperto nel 2014 da un tenore francese.

ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LA CAMPANELLA PER ESSERE AVVISATA DEL PROSSIMO VIDEO!
———————————————————————————————————-
➡️❤️seguici su INSTAGRAM ogni giorno instastory di ispirazione! https://www.Instagram.com/sapore_ .
➡️😏 😎😂 seguici su TikTok per divertirti con noi! https://www.tiktok.com/@saporepuro
➡️🌎seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/sapore.puro.54
—————— ————————————————– ————————————-
PER CONTATTI COMMERCIALI —— saporepuro01@gmail.com

#acquafaba #acquadeiceci #vegan

30 Risposte a “AQUAFABA RICETTE| Non butterai più l’acqua dei ceci! #55”

  1. Non ne avevo idea che con l' acqua dei ceci si potesse fare tutte queste cose, ho trovato la soluzione hai miei problemi di intolleranza sll' uovo. Meraviglioso.

  2. Buongiorno x favore peso dei deci e proporzione di acqua ? Tempo di cottura ? O è l'acqua che li metto a mollo ? Grazie x me è 1 super scoperta non potendo mangiare la panna

  3. Ciao!!! Sto montando ora l’acquafaba con le fruste. Ho ridotto ulteriormente l’acqua così da concentrare di più le proteine: nulla da fare. Schiuma, ma non monta… hai idee sul perché? Grazie per un tuo feedback!

I commenti sono chiusi.