Caponata siciliana

🟡 Scopri Il Nuovo Libro → https://amzn.to/3BhQGRq
🔹 Iscriviti Ora! → https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1 />
😋 Prodotti Consigliati →
https://www.amazon.it/shop/casapappagallo
🔹 Instagram → https://instagram.com/casapappagallo
🔹 Facebook → https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial

🔹 Trovi tutte le Ricette sul sito → https://bit.ly/3PEBKRI<br />___________________________

Caponata siciliana un grande classico della cucina sicula che si presta in maniera egregia ad essere portato a tavola durante un pranzo o una cena estiva. Benché sia prevista la frittura. le melanzane i peperoni e i pomodori sono i protagonisti assoluti della bella stagione, ed è quindi proprio in questo periodo che conviene farla per assaporarla nel modo migliore. Portando a tavola questo contorno vegetariano rallegrerete i vostri ospiti in quanto con i suoi colori splendidi mette tanta allegria. Ciò che rende speciale la ricetta della caponata siciliana è la presenza dell’aceto e dello zucchero che conferisce alla pietanza quella nota agrodolce che risulta davvero irresistibile! Provatela vi conquisterà di certo!

► Ingredienti per preparare la caponata siciliana:
Melanzane 800 g
Peperoni 500 g
Sedano 100 g
Cipolle 150 g
Pomodori pelati 250 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Basilico 1 mazzetto
Aceto di vino bianco 50 ml
Zucchero 1 cucchiaio
Olio EVO 4 cucchiai
Olio di semi di arachidi qb
Sale qb

La ricetta nel sito: https://www.casapappagallo.it/ricette/caponata-siciliana

In Casa Pappagallo c’è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell’orto o qualche esperimento a metà tra l’esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.

————————-
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: https://www.facebook.com/lucapappagalloofficial/

#LucaPappagallo #CasaPappagallo #Caponata

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCcgF05LFpEsY5jB3gXfS7tw?sub_confirmation=1

100 Risposte a “Caponata siciliana”

  1. Una curiosità a proposito della "caponata" palermitana, pare (o meglio di suppone) che il nome derivi dalla preparazione base che condiva la lampuga un pesce che in Sicilia è chiamato "capone" da cui il piatto caponata. L'intingolo base della caponata, caldo caldo, veniva versato sulle fette di lampuga infarinate e fritte al momento e lasciato raffreddare.

  2. Salve, sulla caponata siciliana non ci vanno i peperoni, ma soltanto le melanzane, e il sedano va bollito e la sua acqua va versata nel sugo

  3. Grande Luca. Vado a farla subito. Però volevo chiederti una cosa: sto cercando fra i vari video quello dove hai fatto una volta la pasta con le melanzane e la nduja.. mi pare che erano fusilloni… però non riesco più a trovarlo. Ho trovato solo lo short con le mezze maniche e basta. Non è che ho avuto allucinazioni oppure che me lo sono sognato? Mah… se ce l'hai ancora mi dici dove andarlo a guardare? Grazie e complimenti.

  4. Proprio così la caponata patrimonio dell'umanità. Se posso consigliare,da siciliana, io aggiungo anche un pugno di uva passa e pinoli che danno un sapore in più.Ne approfitto per dirle che lo seguo in tv e mi sembra molto chiaro nelle spiegazioni

  5. Offer From my Sicilian/Calabrian grandparents I get my joy of life and cooking. The kitchen was the center to our home growing up. It makes me feel good to watch you cook even if I do not understand all you say. Your eyes tell it all.

  6. Благодарю вас, замечательное блюдо😋😍простое в приготовлении.обизательно приготовлю🌺🌺🌺🌻🌻🌻🌴🌴🌴

  7. AVOGGHIA! La caponata l’ho fatta la settimana passata alla ricetta di mia nonna marsalese. Ho messo tutto quello che hai messo e poi ho aggiunto i capperi.

  8. Caro chef sei bravissimo, ma la caponata originale siciliana è solo con le melanzane , niente peperoni …questa è una variante che molti fanno… ma non è più caponata. Cmq complimenti. Bravo.

  9. Questa è la caponata catanese, perché quella palermitana si fa con solo melanzane, molto sedano, capperi, uvetta, pinoli, mandorle estratto di pomodoro più aceto e tutto quello già detto, la differenza, si mangia fredda, si può conservare in frigo in un barattolo di vetro anche per una settimana senza che si inacidisca proprio perché non ha il peperone, e per quanto mi riguarda ha un altro sapore e diventa coi giorni anche più buona. 😋Provala col pane e buonissima e la puoi mangiare in più volte per fare anche un piccolo spuntino. Non si deve scaldare perché è più buona fredda.

  10. Caro Signore Pappagallo, ho trovato questa ricetta per la caponata, e mi è piaciuta molto. Cercherò di farlo presto. Grazie mille!!! Scusa il mio povero italiano. Saluti dall'Argentina!

  11. La caponata é una delle cose che più mi piace . Io ci metto anche capperi , concentrato di pomodoro e un frullato di acciughe . Ci sono molte varianti in effetti.

  12. La versione palermitana è con i capperi e senza peperoni e mangiata il giorno dopo è ancora più buona 😋 Comunque condivido che la Caponata dovrebbe essere Patrimonio dell'umanità, grazie 😍😍😍

  13. Fai solo venire voglia di fare e mangiare..bravissimo Luca! Sono d'accordo con te, bastano le dita col pane!! Patrimonio dell'umanità! 👍🥇😅

  14. Eu coloco sal e no escorredor com peso em cima da tampa para remover água seco com pano .frito e seco papel toalha remover excesso de óleo..

  15. Buonasera Luca, dalle mie parti si dice che se "pulisci il tegame" non ti sposi più! Da ragazzina stavo attenta ma ora che marito l'ho trovato, ogni tanto la soddisfazione di fare la scarpetta nella pentola me la tolgo anch'io…e poi mi viene sempre in mente quella pubblicità che dice…" se non ti lecchi le dita godi solo a metà"…e visto che siamo in Sicilia..: minchia quant'è vero😋😋😋😋😋

  16. Mío caro no so il tuyo Nome io sonó fuglia di italiani i miei complimenti il tuyo canalé e stesordinario io amo la cocina come te . Tu vedo dal Venezuela Antonella

  17. La ricetta della caponata senza capperi ? È vero che esistono centinaia di variante, c'è chi aggiunge l'uvetta, c'è chi non ci mette i peperoni ecc… però… senza capperi no, è come non mettere il sedano, il complesso gusto della caponata deve includere questi due ingredienti.
    Veramente peccato, perché il procedimento della ricetta è giusto…
    Giuseppe

  18. La versione che ho imparato a preparare, è con capperi, uva passa e pinoli, e alla mia versione a volte metto il sedano rapa .
    Sono d’accordo con te, debe essere patrimonio della umanità 🎉

I commenti sono chiusi.