Carbonara Vegana – Finta Carbonara Vegetale

Carbonara Vegan (Finta Carbonara) – Senza colesterolo né ingredienti animali. Con tofu, peperoni e un mix di spezie per una carbonara irresistibile!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/carbonara-vegana.html

Ingredienti Ricetta

180 g di spaghetti o un altro tipo di pasta integrale
125 g di tofu
300 g di peperoni
10 g di farina di ceci
100 ml di acqua
25 ml di latte di soia
50 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1 grattugiata di noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva<br /> q.b. di sale
q.b. di pepe

Preparazione Carbonara Vegan (Finta Carbonara)

1. Lavare i peperoni, rimuovere il picciolo e le estremità. Tagliare i peperoni a falde sottili.

2. Versare 1 cucchiaio di olio e.v.o. in una padella e rosolare i peperoni per un paio di minuti, mantenendo una fiamma vivace. Salare e pepare a piacere. Abbassare il fuoco e procedere con la cottura per una decina di minuti.

Lo sapevi che…
Chi desidera rimuovere la pellicina dai peperoni per renderli più digeribili, potrà scegliere una cottura in forno: in questo caso, i peperoni dovranno essere avvolti in un foglio di alluminio (interi, senza tagliarli né rimuovere il picciolo) e cotti a 180°C per 40 minuti. La successiva rimozione della pellicina sarà semplicissima. In alternativa, i peperoni si possono passare sulla fiamma libera, in grado di bruciare la pellicina: questa poi potrà essere rimossa altrettanto rapidamente. In quest’ultimo caso, i peperoni dovranno essere cucinati in padella.

3. Mixare i peperoni con un frullatore ad immersione, fino a formare una crema.

4. Tuffare gli spaghetti integrali nell’acqua leggermente salata e cuocerli per 10 minuti o meno, seguendo le indicazioni suggerite in confezione.

5. Nel frattempo, tagliare il tofu a dadini e farlo dorare in padella con un filo d’olio e.v.o.. Aromatizzare con spezie a piacere (curcuma, curry, paprica e noce moscata) e salare leggermente.

6. Preparare la panna vegetale mixando 1 parte di latte di soia e 2 parti di olio di semi, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

7. Sciogliere la farina di ceci nell’acqua ed unirla al tofu. Mescolare alcuni minuti ed aggiungere la crema di peperoni.

8. Scolare gli spaghetti integrali dall’acqua e farli saltare nella padella del sugo. Spegnere il fuoco ed unire la panna vegetale.

9. Servire gli spaghetti alla carbonara vegetale con pepe macinato al momento.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Alice-Ricette-di-Alice-Mypersonaltrainertv/336158593167135

29 Risposte a “Carbonara Vegana – Finta Carbonara Vegetale”

  1. Pensare che avevo smesso il mio veganesimo per colpa del ignoranza,non trovavo piatti che soddisfavano realmente il palato, oltre ad essere ingrassato cone una foca in quanto mangiavo praticamente carboidrati e grassi vegetali.
    Questa carbonara vegan potrebbe essere un idea davvero rivoluzionaria per quanto riguarda i primi, in quanto oggi è di moda creare piatti nuovi dalle consistenze e dagli abbinamenti un tempo improponibili.
    Il bello dell'evoluzione:-)

  2. Bel piatto, come tutti quelli alternativi che proponi! Questo è magari più classico ma alcune ricette che esegui sono davvero eccezionali e quantomeno rare da trovare online. Bravissima!

  3. Bella questa finta carbonara , qualche giorno mi impegnerò a prepararla , dev'essere molto buona . 
    Adorabile anche la tua  '' R '' 🙂 

  4. Rimango sempre incantato a vederti in cucina ed ascoltarti 🙂 Finalmente oggi riesco a prepararla avendo tutti gli ingredienti! non vedo l'ora 🙂 Grazie Alice!

  5. Provata oggi a pranzo lasciando la salsa ai peperoni un po' più liquida, fatta rapprendere con gli spaghetti che ci han finito la cottura dentro … cremosissima anche senza panna, più leggera e infinitamente buona!
    Grazie mille per l'idea!!

  6. Questa ricetta mi ha colpito proprio per il fatto di essere stata rivisata completamente diciamo, nel senso che a me la vera carbonara non piace purtroppo (nonostante sia uno dei piatti più amati ! ) e tendo sempre a non preparare le paste con l'aggiunta delle uova nel condimento proprio per questione di gusto. Questa tua ricetta l'ho preparata proprio oggi e devo dire che esteticamente assomiglia moltissimo alla carbonara ma soprattutto ha un gusto particolarissimo ! L'idea del tofu speziato e della crema di peperoni è fantastica 😀 un ottimo abbinamento, i peperoni inoltre alleggeriscono anche il sapore delle spezie che magari non sempre tutti gradiscono .. Devo dire un ottimo risultato ! Grazie Alice alla prossima :DD

  7. Alice, tu sei un mito… ma perchè chiamarla carbonara ?? ci sono su yt tante ricette vege/veg e tutti a dire carbonara… ma se si è così fantasiosi con gli ingredienti, perchè non esserlo anche nella scelta del nome e lasciare la vera classica carbonara in santa pace ?

  8. Sono per la libertà assoluta: ognuno è libero di alimentarsi come vuole e dare ai piatti il nome che vuole. Perché complicarsi la vita? Da carnivoro, inoltre, scommetto che non è neanche male questa carbonara…..

I commenti sono chiusi.