Carciofi ammuddicati alla siciliana (carciofi ripieni alla siciliana) – Ricetta siciliana semplice

#carciofi #ricetta #ricettesiciliane

Avete mai provato i carciofi ammuddicati alla siciliana? Vengono cdetti anche carciofi ripieni alla siciliana o carciofi ripieni di muddica, termine che in siciliano sta ad indicare il pangrattato.

Ebbene sì, il ripieno di questi carciofi è del pangrattato, che viene però aromatizzato con ingredienti semplice ma che danno vita ad un piatto davvero straordinario!

Ecco la ricetta e tante varianti golose: https://www.tuorlorosso.it/carciofi-ammuddicati-alla-siciliana/

𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶

● 5 carciofi
● 3 spicchi d’aglio
● 100 g di pangrattato
● 40 g di pecorino (o caciocavallo)
● q.b. di sale
● q.b. di pepe
● q.b. di olio extravergine d’oliva<br />● 1 limone

🇬🇧 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝘀

● 5 artichokes
● 3 cloves of garlic
● 100 g breadcrumbs
● 40 g pecorino (or caciocavallo)
● q.b. of salt
● q.b. of pepper
● q.b. of extra virgin olive oil
● 1 lemon

🇪🇸 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲𝘀

● 5 alcachofas
● 3 dientes de ajo
● 100 g de pan rallado
● 40 g de pecorino (o caciocavallo)
● sal
● pimienta
● aceite de oliva virgen extra
● 1 limón

🇫🇷 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲́𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝘀

● 5 artichauts
● 3 gousses d’ail
● 100 g de chapelure
● 40 g de pecorino (ou caciocavallo)
● sel
● poivre
● huile d’olive extra vierge
● 1 citron

𝗙𝗢𝗟𝗟𝗢𝗪 𝗠𝗘/𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗦𝗨
☆ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 → https://www.facebook.com/tuorlorosso
☆ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 → https://www.instagram.com/tuorlorosso
☆ 𝗣𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘁 → https://www.pinterest.it/tuorlorosso
☆ 𝗦𝗶𝘁𝗼 𝗪𝗲𝗯 → https://www.tuorlorosso.it/

𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 → http://bit.ly/Iscriviti-a-TuorloRosso

𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗧𝗧𝗜
✉️ tuorlorosso.info@gmail.com

Life of Riley di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1400054 />
Artista:
http://incompetech.com/

#ricetteconicarciofi #carciofiripieni #contorni #contorniveloci #ricette #cooking #recipe #recipes

100 Risposte a “Carciofi ammuddicati alla siciliana (carciofi ripieni alla siciliana) – Ricetta siciliana semplice”

  1. Stupendi da vedere e da mangiare mi farò una scorpacciata domani che ho il mercato grazie 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏

  2. Buonissimi,io prima di metterli nella pentola gli metto dell'uovo sbattuto con parmigiano sospra la mollica, li friggo dalla parte della mollica con l'uovo e poi li cucino nella pentola posizionati come hai fatto tu mettendo qualche patata per non farli muovere. Mia nonna li faceva così, li chiamava i carciofi cu a tappata d'ovu(i carciofi con il tappo d'uovo)

  3. HOLA,QUE TAL, MANDALOS TRADUCIDOS AL ESPAÑOL LATINO. TENGO 50% SANGRE ITALIANA , TE PUEDO ENTENDER BASTANTE , CUANDO PASE TODO ESTO ( EPIDEMIA COVID, CRISIS ECONÓMICA Y FINANCIERA MUNDIAL), IRÉ A APRENDER BIEN MÍ IDIOMA MATERNA .CHAUUU…GRACIAS TOTALES ¡¡!!FELICITACIONES ¡¡!!
    GRACIELA DE ARGENTINA 😁

  4. Questi sì che sono che sono ricette siciliane Anch'io sono siciliana da Agrigento ma abito in Germania mia mamma li faceva anni fa carciofi senza spine tutte intere con la mollica Formaggio pecorino aglio prezzemolo e pepe mi metteva da una pentola grande poi metteva un po' di sale dentro la pentola e un po di acqua faceva cuocere piano piano era in una specialità gustosissime. Faccio le mie complimenti Sei una cuoca speciale continua sempre così.

  5. Sei molto brava. Io ho una sorella che si chiama come te ed è bravissima in cucina. Cibo sano e semplice da cucinare tutti i giorni, soprattutto per chi non ha tanta fantasia in cucina. Grazie per i tuoi piatti deliziosi. Li farò senz'altro.

  6. CERTO CHE IN OGNI PAESE CAMBIA PERÒ VINCE SEMPRE LA TRADIZIONALE, INTANTO NOI LA PUNTA NON LA TAGLIANO A TAVOLA FANNO PIÙ BELLA FIGURA INTERE POI SONO PIÙ INDICATE LE MAMMOLE DA FARE RIPIENE , IL PAN GRATTATO LO FACCIAMO NOI SEMPRE PER TUTTO COTOLETTE POLPETTE. SIE PIÙ SICURI NON BUTTATE IL PANE DURO SERVE SEMPRE ANCHE FACENDO I GNOCCHI DI PANE AL RAGÙ CHE MERAVIGLIA , POI NON SI METTE L'OLIO PER CUCINARE I CARCIOFI SI METTE SOLO POCA ACQUA. E UN POCHINO DI SALE. POI NON METTERE MAI IL COPERCHIO CON L'UMIDITÀ LA MOLLICA DIVENTA NA SCHIFEZZA SI METTE DELLA CARTA DEL PANE SISTEMATA BENE COME UN COPERCHIO NON BUTTATE MAI I SACCHETTI DEL PANE POI SOTTO I CARCIOFI QUANDO SI LAVANO SI FANNO DEI SPACCHTTI A CROCE COL COLTELLO. SI CUOCIONO PRIMA SEMPRE A FIAMMA BASSA. IL RIPIENO VA BENE COME LA FATTO FLO. NON METTETE ALTRI PASTROCCHI SI PERDE LA BUONA TRADIZIONE. SICILIANA.

  7. Io li faccio uquale però metto della provola a pezzettini piccoli nell,impasto un po di pepe nero.equando sono cotti metto su ognuno carciofi una fettina di provola metto il coperchio e la lascio sciogliere .solo così sono completi e stupendi.poi ho un trucco per farli aprire in un attimo e perfetti solo che poi ve lo dico.

  8. Bravissima, anch io li faccio cosi, l acqua la metto con l imbuto, e non metto coperchio x diceva mia mamma la mollica condita non si deve bagnare, con il vapore acqueo.

  9. Molto brava!
    A me sono venuti buoni, l'unica cosa è che ho dimenticato di risciaquarli e si sentiva il retrogusto di limone hihihi e vabbè 🤦🏻‍♀️
    Nuova iscritta! ❤️

  10. Li faceva mia suocera così, erano fantasmagorici. Da quando lei non c'è più non li ho più assaggiati. Proverò a farli anch'io in sua memoria

  11. Ciao allora anche io li faccio così a anche va tappa ci lovu ittati ti sugo e anche altre ricette che fai di che parte sei di Palermo io sono di bel monte chiavelli e cuciniamo così anche noi sei bravissima

  12. Complimenti molto brava sia per la ricetta originale ma anche per il modo di spiegarla chiara e veloce ,senza tanti fronzoli che molte persone usano per perdere tempo grazie e bravissima

I commenti sono chiusi.