Come preparare le cime di rapa stufate pugliesi

A Bari le cime di rapa stufate si preparano così, con pochissimi ingredienti: olio pugliese ( coratina o di Bitonto, aglio, peperoncino, sale e cime di rape come le buonissime cime di rapa di Fasano). Il procedimento per farle venire amarognole e piccanti al punto giusto. Sono buonissime e sane, ottime con panzerotti baresi, orecchiette o fagioli! Anche da sole le cime di rapa sono un ottimo contorno, antipasto o un bel secondo se mangiate con una bella fetta di pane di Altamura.

RICETTA STAMPABILE DELLE CIME DI RAPA STUFATE ALLA BARESE: http://cucinageek.it/cime-di-rapa-stufate/

100 Risposte a “Come preparare le cime di rapa stufate pugliesi”

  1. Io sono di Milano e si qui si trovano facilmente (se di stagione, giustamente), mi piacciono molto perché apprezzo il gusto amarognolo delle verdure, anche, ad esempio, il radicchio, ecc.

  2. Noi le seminiamo direttamente perciò nn mancano mai solo che mio padre inizia a mangiarle da novembre e finisce a febbraio 😧😁👍auguri da Cerignola

  3. Che dire: la mamma ancora una volta riconferma la conoscenza e la capacità a fare la cucina barese, non vi sono dubbi. Può essere un gusto preferire le rape stufate ma con i panzerotti da sempre le rape sono bollite e condite con olio e succo di limone, quelle che in dialetto barese sono chiamate: " le cime de ràpe vìrde-vìrde, égghie e lemòne". Ciao.

  4. Che bontà!!! Poi voi siete fortunati ad averne di vari tipi e in gran quantità.
    Io questa settimana me le sono fatte con l'aggiunta di una acciughina e mi sono condita le orecchiette x 2 pranzi, tanto sapore e tanta salute!

  5. I campani dicono che i loro friarielli sono diversi dalle cime di rapa ma io non ho ancora capito quale sia la differenza da un punto di vista botanico.

  6. Io quando cucino le cime di rapa le metto in pentola con un po' di acqua quando incominciano a fuoriuscire tutta l'acqua , li scolo e poi le condisco con olio sale un po' di vino bianco o rosato poi aggiungo un peperoncino una foglia di alloro e l'aglio sono buonissime

  7. Che bontà quanto che mi piaci se ti veramente eccezionale in cucina Vorrei imparare da voi Se mi passate qualche ricette eccezionali Vi ringrazio di cuore🙏👍😋

  8. MIA MAMMA METTEVA ANCHE UN PIATTINO A CHIUDERE LE STESSE A FIAMMA LENTA. LE FAMORE RAPE NFUCATE (RAPE AFFOGATE AL CHIUSO) E AL POSTO DELL'AGLIO UNA CIPOLLA INTERA E 1 FOGLIA DI ALLORO + UNA PRESA DI SALE GROSSO. CIAO DAL SALENTO

  9. Grazie per la ricetta, sono super contenta della vostra scelta di mostrare anche come pulirleeeee
    È un passaggio che stavo per sbagliare hahahaha

  10. Ciao io sono pugliese ma vivo a torino da 55 anni. Ricordo la mia mamma nelle rape stufate ci metteva un foglia di alloro che dava anche un buon profumo.
    Comunque come le fai , fai sono buone complimenti nonna
    Maria

  11. Please excuse me if I have asked this before, months ago. Those small heads look like broccoli florets. Is the entire stem Broccoli de rabe? I have never seen turnip greens here in the USA that have the florets in the stem.
    I do have memory loss, so if I already asked, I'm sorry. I love your food!

  12. Mia madre li ha sempre cotti prima nell'acqua ed inoltre a metà cottura cambiava anche l'acqua, in questo modo le rape scaricano l'amarognolo e vengono più dolci, poi le scolava e procedeva come da ricetta.

  13. Anche io le faccio così anzi le faccio come faceva mia nonna che pero' era di San Ferdinando ma erano cucinate nella stessa maniera ! 👍👍👋👋

  14. Variazione made in Grumo Appula: al posto dell'aglio si usa la cipolla. Poi non serve sfrigolare ma basta mettere a strati rape pulite, cipolla anche intera, sale, pezzetti di peperoncino, infine mezza tazza d'acqua. Coprire con un piattino di porcellana poco più stretto della circonferenza del tegame e far cuocere finché l'acqua si evaporerà quasi tutta. Il piattino fa sì che gli umori rimangano nel tegame e non ci sia bisogno di far fare alla pentola tutti quei movimenti del video.

  15. Amici non buttate nulla. Le parti un po’ più fibrose necessitano solo di un tempo di cottura più lungo. E se proprio volete una passata col frullatore ad immersione e ne fate una crema. Sostanze nutritive a iosa. 👍

  16. Pugliese doc come te io le faccio uguali,bravissima a portare avanti le nostre ricette e viva la nostra Puglia con i profumi e i sapori di una volta complimenti alla prossima…..

  17. Vabbè tutto viene dall'oriente, Sudamerica e Centro america, portato dai simpatici colonizzatori europeu che hanno sterminato e derubato tutti.

  18. Lei ha detto tantissime regioni italiane ma ha dimenticato la mamma delle cime di rapa, LA CALABRIA, e le volevo dirle che se le fa cucinare la metà del tempo che ha usato lei avrebbe un risultato molto diverso. Io guardo spesso i vostri video è tutto quello che la signora cucina lo apprezzo con piacere perché vedo che prepara tutto con amore e bravura. Io faccio cucina da tantissimi anni l’ultimo mio locale che ho gestito per trent’anni l’ho venduto a giugno l’hanno scorso. Comunque complimenti alla Signora. Tantissimi saluti

  19. Perdonami, ma i friarielli napoletani sono altra cosa!! Io sono di Roma, ma i friarielli sono una qualità selvatica, sono diversi e molto più buoni!

I commenti sono chiusi.