Cosa mangia una nutrizionista vegana?

Colazione, spuntini, pranzi e cene: in questo video la dottoressa e nutrizionista vegana Silvia Goggi ci racconta cosa mangia in un sua giornata tipo, dandoci trucchi e preziosi consigli. Come potrete vedere l’alimentazione vegetale è facile, gustosa, ma soprattutto mai noiosa.

Se volete provare a cambiare ma non sapete da dove iniziare, provate la SettimanaVeg: un’iniziativa per sperimentare 7 giorni di alimentazione vegetale, con un menu giornaliero e tanti utili consigli.
Iscriviti, è gratis: http://www.settimanaveg.it

76 Risposte a “Cosa mangia una nutrizionista vegana?”

  1. Io vivo in Germania e ho difficoltà a trovare la B12 da sciogliere in bocca sotto forma di cianocobalamina, solo metilcobalamina; che differenza c'è e perchè é meglio la cianocobalamina?

  2. ma la vitamina b12 avevo letto che per una dose di mantenimento va presa due volte a settimana (le pasticche da 1000mcg) giusto o va presa più spesso?

  3. Io utilizzo regolarmente i semi di Chia come fonte di omega3 ma in genere non lo trito, è meglio tritarli per avere più nutrienti?

  4. Dottoressa grazie a Carlotta Perego sono vegana da quasi un anno ed e'la cosa che maggiormente mi fa felice, ma ho tutti contro e non le dico la fatica x fermarmi a mangiare decentemente visto il mio lavoro molto movimentato🙄… Lei ha qualche consiglio da darmi?

  5. Bellissimo video, da vegana consiglierei questo video a tutte le persone che mi dicono 'ma quindi cosa mangi? ' da quando seguo un alimentazione vegetale sto benissimo!!!

  6. Un tempo l'ammiravo e la seguivo, poi s'è rivelata un'orrenda delusione, quando ha cominciato a sbandierare la sua tendenza pro-merdaccino. Ognuno può iniettarsi tutte le schifezze che crede, ma un "siero" contenente feti umani abortiti, metalli pesanti e altre schifezze, non testato e definito "vaxxino" solo per sollevare da ogni responsabilità penale chi lo produce e chi lo in(o)cula, mi sembra anti-etico e soprattutto anti-veg, oltre che giocare alla roulette russa con la propria vita, modificando il proprio DNA! Fate voi!

  7. Da onnivora ho letto i suoi libri e sono molto attratta dall'alimentazione veg, infatti il mio consumo di carne è diminuito tantissimo. Io e mio marito stiamo seguendo la settimana veg e mi sono resa conto di quanti piatti buoni, ma sopratutto sani si possono realizzare. Grazie per i consigli. Una domanda: i semi di lino macinati quanto li posso tenere in frigo?

  8. Dottoressa ma io ero qui per demolire quel commento da cazzaro ignorante e nonsense che lei ha postato nelle sue stories… 😅😞

  9. Grazie dottoressa video molto interessante, mio figlio di 16 anni vegano da 6 anni non vuole più mangiare la frutta , andrà incontro a carenze? Come posso integrare la mancanza della frutta ?

  10. Dopo 7 mesi di alimentazione veg, sono dovuta tornare ad un’alimentazione onnivora: le troppe fibre derivanti dalla verdura, dalla frutta e dai legumi, mi hanno causato seri problemi intestinali. Premetto che non sto dando la colpa al tipo di alimentazione, che personalmente adoro in tutte le sue sfaccettature, ma dico solo che un tipo di persona delicata di intestino come la sottoscritta, non potrebbe condurre regolarmente un’alimentazione vegana. Faccio molto sport e necessito di un fabbisogno proteico importante che non posso colmare solo con i legumi, dato il mio problema fisiologico. Mi è stato detto che l’intestino aveva solo bisogno di abituarsi ai legumi, ma dopo 7 mesi penso che la fase di abituare il fisico sia bella che oltrepassata. Inoltre la dieta a basso contenuto di fodmaps non è adatta per una persona che pratica sport a livelli molto intensi, o almeno non è adatta a me. Non dico che questa esperienza non mi sia servita a nulla, anzi. Ho scoperto molte cose sull’alimentazione e ho imparato molte ricette vegetali. Inoltre, rispetto a prima, il mio consumo di carne è diminuito, alternando giorni in cui mangio vegetale a giorni in cui integro alimenti animali.

  11. Mi sto avvicinando ora all'alimentazione vegana, ne sono golosa e non mi risulta difficile se nel fine settimana preparo qualcosa.
    Ma mi chiedo, forse perché è così tanto buona, in termini di calorie/carboidrati come si è messi?

  12. Davvero una sperticata igienista! 😂
    Lontana anni luce dal vero funzionamento del nostro organismo, dimenticati completamente i fondamentali cicli circadiani, gli altrettanti corretti abbinamenti alimentari, etc etc!
    Vegano di certo crea assai meno danno, ma un vegano così apporta assai pochi benefici al corpo, che ha modi e tempi ben diversi da questo modello prettamente razionale di mangiare! Una ripassatina ad Eheret e affini non sarebbe affatto male.

  13. Bellissimo video,sono quasi totalmente vegana(le uova ancora le mangio) e con piacere ho riscontrato che la mia alimentazione e la varietà di scelte è molto simile alla tua😉

  14. Ma la vit B12 essendo solo di origine animale non va contro la dieta definita vegana? considerando che quella derivante da batteri e alghe non è del tutto biodisponibile o quasi per niente.

  15. Salve sono vegana ovviamente ma volevo chiedere se è realmente necessario utilizzare bevande addizionate.. non è meglio assumere il calcio direttamente dagli alimenti in modo naturale?

  16. Posso farvi una domanda seria. Io lo dico sinceramente non approvo la dieta vegana non approvo che una persona non assuma certi cibi "per motivi o etici o presunti motivi di salute" perche abbiamo bisogno di tutti i nutrienti di tutti i cibi. Chiaro che se uno è allergico a un cibo non lo mangia. Ma la mia domanda è questa. Se l alimentazione vegana fa così bene ed è così bilanciata nonostante tutto come dicono i sostenitori come mai bisogna integrare la vitamina b 12? Chiaramente perché tale vitamina è contenuta solo nella carne. Allora vi sembra normale non mangiare la carne ma poi mangiare una pillolina chimica frutto di laboratorio che non esisterebbe altrimenti in natura la pillolina di vit b12? Vi sembra tutto normale? Se non ci fossero i laboratori che producono la vit b 12 in pillola i vegani andrebbero incontro a gravi carenze di tale vitamina con le relative conseguenze sulla salute. E vi sembra ancora normale essere vegani?

  17. Risposta a Blue Raven, ti consiglio di approfondire l'argomento su questo argomento e vedrai che poi cambierai idea!!!!!
    Efilismo; filosofia secondo la quale la vita è un errore della natura, quindi non dovrebbe esistere…

  18. Io non sapevo che le persone che prendono l'Eutirox non possono dopo assumere latte di soia. L'endocrinologo non mi ha mai detto niente. Perché non si può?

  19. Credo che un onnivoro/una persona affamata,vedendo il pane con olio e rosmarino…rimarebbe un po' male…crederebbe che i vegani sono a dieta😅😅😜

  20. Cioa a tutti! Una domanda: a inizio video – quando parlava delle alternative per la colazione – ha detto qualcosa a proposito di persone che assumono terapia sostitutiva dell’attività tiroidea. C’è per caso qualche controindicazione nel consumare cibi a base di soya se ad esempio si prende l’eutirox? O è sufficiente che tra l’assunzione della compressa e la colazione passi la canonica mezz’ora? Ringrazio in anticipo

  21. antinutrienti, goitrogeni e olii vegetali (cancerogeni). tra qualche mese o, se più fortunati, tra qualche anno, tornerete strisciando in macelleria o dal pescivendolo.

  22. Buonasera,
    Premetto che l'ho seguita per molto tempo e trovo interessanti le sue spiegazioni e guide.. però purtroppo su di me l'alimentazione vegana ha creato gravi problemi di salute nonostante venivo seguita da una nutrizionista vegana!
    Alopecia e gravi carenze nutrizionali associate a grave colite che solo ora che sono tornata onnivora sta guarendo .
    Vorrei dire a chi legge di verificare accuratamente nel tempo se davvero l'alimentazione completamente Vegetale sia un valido aiuto per la salute perché su di me ho visto solo gravi danni
    State attenti!!

  23. Salve ,ma questa dieta è valida per muratori ,camionisti,metalmeccanici ,e tutti quei lavori usuranti dove il corpo ha bisogna di molte calorie …..non credo dopo un paio di giorni si schiatta ….

  24. Cara Silvia, mi permetto di darti del tu perché anch'io sono medico. Vedo che consigli la dose giornaliera di B12, ma pensi che non sia corretta una dose mensile o anche semestrale di Dobetin 1000 o 5000? Ti ringrazio molto per la risposta e ti faccio i miei complimenti. Si sa ancora troppo poco di dieta vegana perché ci sono interessi forti dietro le diete a base di carne pesce uova e derivati del latte su cui si basa un'industria con un fatturato enorme ma basata su una grande sofferenza per gli animali e anche per chi ci lavora e vede cose orrende, ma il mondo vegano è un mondo interessantissimo vario divertente. Grazie, con stima…

  25. Tutto molto bello ma ho l’impressione di ma girare troppi carbo tra piadina, pane a pomeriggio pane a mattino e cena

  26. Ciao Vitamina b12 Cianocobalamina.?
    Sapete che cos’è e tossico prima di tutto e poi è cianuro la vera vitamina B12

    Una miscela di metilcobalalmina e adenosilcobalamina – due forme molto biodisponibili e importanti di B12

    Nemmeno voi sapete fare le cose giuste tutto cibo spazzatura quello che mangiate tutte farine soia OGM anche se biologico non cambia lo stesso il mais OGM anche se biologico non cambia barbabietole OGM anche se biologico non cambia le convinzioni che avete sono micidiali che non ne indovinate una il vero vegano mangia tutto crudo no tutto cotto quale animale appena nato mangia cotto chi è solo l’essere umano lo fa

I commenti sono chiusi.