DADO GRANULARE FATTO IN CASA | GENUINO senza GLUTAMMATO e conservanti | Sano, genuino e naturale

Ricetta del dado granulare fatto in casa, completamente naturale e genuino senza glutammato e conservati!
E’ un ottimo metodo per rendere più gustosi i nostri piatti, dalle verdure ai risotti! Sta bene in ogni ricetta, è facile da preparare ed economico!

Ingredienti:
800g di verdure:
– 2 cipolle
– 4 carote
-2 coste di sedano
-10 foglie di biete
40g di lievito alimentare in scaglie
200g di sale marino integrale
2 cucchiai di salsa di soia
40g di pomodori secchi
10g di funghi secchi
erbe aromatiche qb

Il video del dado fatto dal canale “DAFNKE”: https://www.youtube.com/watch?v=2wPjzvHDgAU />
MUSICA:
Life of Riley di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
https://creativecommons.org/licenses/…)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-
Artista: http://incompetech.com/

Pagina FB: http://on.fb.me/15Hh8fL
Twitter: https://twitter.com/G_Mangiar_Sano
Instagram: https://instagram.com/ilgolosomangiar
Iscriviti al canale: http://bit.ly/ZyPq30
Iscriviti anche all’altro canale: http://bit.ly/WDxkOS
Sito: http://www.ilgolosomangiarsano.com

100 Risposte a “DADO GRANULARE FATTO IN CASA | GENUINO senza GLUTAMMATO e conservanti | Sano, genuino e naturale”

  1. A cosa serve esattamente mettere il lievito? E quando parli del tempo di conservazione parli di "alcune settimane".. Tipo 3/4 o anche di più? Grazie mille e video davvero utile!

  2. ciao grazie x le tue ricette fantastiche le sto provando man mano tutte 🙂 …scusami poiché ho problemi con la tiroide la soia non posso usarla che metto al posto della salsa di soia?

  3. Ciao scusami… volevo chiederti a cosa serve il lievito alimentare in scaglie e, se è lievito di birra. Inoltre la salsa di soia si può omettere?
    Grazie

  4. Che bello!!!! Non so se la mia domanda può risultare stupida… ma Con le dosi della ricetta quanti gr di dado viene fuori ???? Inoltre le carote le peli oppure lasci anche la sua buccia??? Si può usare anche per cuocere la carne come arrosto???

  5. Ciao Elisabetta, bel video!
    Da persona curiosa mi sono messo a cercare maggiori informazioni sul sale integrale, e sulle differenze da un sale normale, ed ecco cosa ho trovato, un prezioso articolo di Dario Bressanini che ti consiglio di leggere:
    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/10/05/sale-integralissimo/

    Cito qua le conclusioni, ma tutto l'articolo è interessante:
    "Venendo all’ambito culinario, come abbiamo spesso detto nelle puntate precedenti, quello che più interessa in cucina è la forma dei cristalli e la granulometria del sale. Se vi trovate bene con un sale purificato, o uno integrale, o uno variopinto, continuate a usarlo (io stesso ne ho quattro o cinque in dispensa), ma non pensiate che faccia una qualche differenza per la salute."

  6. al contenere salsa di soya e lievito il glutammato c'è comunque, anche il Parmigiano Reggiano, per esempio, ne è pieno…fate informazione pulita please.

  7. Anche io lo faccio da anni , ma faccio cuocere le verdure ( ne metto un bel po' tra carote, sedano, cipolle, sia cipolla bianca che cipollotto fresco , salvia rosmarino aglio , prezzemolo) che cuociono su una base di sale grosso integrale, le verdure hanno piu del doppio di peso del sale , prima grattugio grossolanamente le carote e ip resto delle verdure a piccoli pezzi …poi una volta raffreddato passo al mixer e metto nei vasetti . Ormai le mie figlie da anni non comprano piu dado e anche qualche vicino di casa 🙂

  8. Io vorrei tanto evitare la salsa di soia il sale e il lievito alimentare. ….e usare solo le verdure che poi si possono benissimo congelare nelle vaschette del ghiaccio……in frizeer, e poi all'occorrenza aggiungere un pizzico di sale quando verrà usato…….che dici?

  9. Senza glutammato!? Lo sapete che la salsa di soia contiene naturalmente tantissimo glutammato!?
    PS In Giappone usano il glutammato purissimo per cucinare e sono uno dei popoli più longevi del mondo.

  10. Carissima, ciao…ho fatto il granulare e ha un profumo stupendo! 😋👏👏👏
    Mi puoi gentilmente dire la dose, che devo usare per fare un buon brodo? Ti ringrazio di cuore… 😉😍

  11. Cara, ho provato a farlo a freddo con la centrifuga, strizzando bene bene la parte solida aggiungendo il 30% di sale. Non c'è nessun bisogno di seccarlo e per merito del sale dura tre mesi ciuso in un barattolo e conservato in frigo.

  12. Ciao. Seguo il tuo canale e, per variare la mia alimentazione spesso copio qualche tua ricetta (pur non seguendo una dieta vegana). Visto che trovo tu sia una ragazza molto informata ti suggerisco di andarti a vedere il video sul glutammato che ha fatto il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini.

  13. Io ho provato, ma dopo 2 ore abbondanti era ancora umido, perciò mi sono stufata e una volta freddo l'ho messo in un barattolo e in congelatore, vedo che si sgrana lo stesso e sciolto nelle zuppe da un ottimo sapore e profumo.

I commenti sono chiusi.