FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE VEGANA | Con Silvia Goggi, medico nutrizionista | #Veganuary

I libri scritti da Silvia:

– È facile diventare un po’ più vegano: https://amzn.to/2SF8xLY
– La mia famiglia mangia Green: https://amzn.to/2rEpV8i

Altri libri consigliati:
– Diventare Vegani: https://amzn.to/37kKXbi
– Possiamo salvare il mondo, prima di cena: https://amzn.to/2F5NCJR

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/<br />» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE VEGANA | Con Silvia Goggi, medico nutrizionista | #Veganuary”

  1. Grazie di tutti i chiarimenti , ho un dubbio , chi ha il favismo oltre alle fave cosa è meglio non mangiare , il tofu o la soia in genere chi ha il favismo può consumare?

  2. Ciao CUcina botanica, volevo chiederti, se le proteiene vengono dalle piante, lo stoccafisso (un pesce) che non mangia piante, da dove prende il suo grandissimo apporto proteico?

  3. analisi faziosa e incompleta. per esempio parlando di evoluzione alimentare si potrebbe segnalare che senza il cervello umano si è sviluppato in modo veloce solo quando ha cominciato ad assumere proteine animali…e così via

  4. Ero convinta di aver visto questo video per la prima volta ormai due anni fa e invece era solo l'inizio di questo matto anno! E rendermene conto non può far altro che sorprendermi ancora di più! Quando lo vidi ti seguivo da poco e ricordo che lo guardai con scetticismo. Ho seguito tutto il veganuary per curiosità, ma evidentemente qualcosa ha lavorato in me. Bene, oggi a distanza di 10 mesi io, mio marito e il nostro bambino di due anni siamo transitati ad un'alimentazione completamente vegetale! E siamo molto più felici! Grazie Carlotta, il merito è tuo (e anche la Dott. Goggi)! Ti sono grata per avermi accompagnata e motivata in questo percorso! Ti mando un abbraccio!❤️

  5. Ma lo sapete che l'agricoltura l'uomo l'ha scoperta solo 10 mila anni fa? Quindi 30 mila anni fa che mangiava? Tu mi racconti che mangiava bacche, ma con tutta l'abbondanza di animali selvatici che c'era??
    Certo. Ciao.

    Eravamo e siamo onnivori. Ma fino a 10 mila anni fa il cibo principale era la carne e abbiamo prosperato. Fossimo erbivori saremo estinti.

    Ma essere onnivori non è un opinione è madre natura che ha stabilito così, quindi prendetevela con lei casomai!

  6. Questa mesà che deve fare un ripasso, tutti i nutrizionisti dicono l'opposto anche nelle università dicono l'opposto

  7. Ci sono purtroppo persone ignoranti che di fronte ad argomentazioni del tipo : " abbiamo l'intestino guarda caso simile agli erbivori" o "con il nostro comportamento stiamo distruggendo il pianeta", ridono in faccia. Per cui contro l'ignoranza becera non c'è e non ci sarà mai argomentazione sufficiente purtroppo. Riderebbero pure vedendo un torrente prosciugato.

  8. 3:48 certo ci siamo evoluti perchè le verdure e la frutta non bastavano più, ma mangiare troppa carne può essere un problema, mi avete sinceramente rotto i coglioni voi mangia erba sapete?

  9. Domanda: non potremo diminuire il consumo di carne ( mangiarla 1/2 volte a settimana e non tutti i giorni come.tanti fanno) in modo tale da favorire gli allevamente estensivi dove prevale la salute e la qualità di vita degli animali? Cosi diminuiamo gli allevamenti intensivi e l'inquinamento?

  10. Ciao Carlotta, volevo chiederti, come vengono assunti gli amminoacidi in una dieta vegana? Dico perché non mi sembra ci siano nei vegetali ma solo negli animali. Senza amminoacidi l'organismo si debilita tantissimo..

  11. La soia e gozzigena distrugge la tiroide e gli estrogeni per l uomo sono il bacio della morte alla sua virilità infatti la maggior parte dei vegani sono omosessuali

  12. La dottoressa Goggi deve dimostrare con fonti referenziate le sue affermazioni: quale studio dice che il sistema digerente umano sia piú simile a quello degli erbivori?

  13. Grazie dott.ssa Goggi per il bellissimo video! Una domanda: non sarebbe più sicuro prendere, oltre alla vitamina B12, anche un integratore di Ferro e Aminoacidi Essenziali? Grazie in anticipo

  14. Ho passato gli ultimi due giorni a guardare tutti i tuoi video, sono stata vegetariana per 7 anni ma per motivi di salute ho dovuto interrompere per sostituire legumi/soia e latticini con la carne. Grazie ai tuoi video mi sento motivata a riprovare, lentamente e facendo dei tentativi una dieta principalmente vegana. Spero tanto di riuscire a tornare a quello stile di vita, anche grazie alle tue ricette!

  15. Tutto molto informativo ed interessante, fornisce spunti a tutti, onnivori e vegani! Però si poteva rispondere con un FILINO meno arroganza, non so, ho percepito una rage che Aggretsuko spostate, secondo me è così che ci diamo la zappa sui piedi, dicendo cose magari giuste ma male XD (parlo dell'ospite, la professionista, che ci sta che sia stufa di sentire luoghi comuni, però diciamo che è anche parte del suo lavoro saper spiegare cose e sfatare miti senza cazzimma, l'ignoranza non è una colpa se si vuol rimediare e già che uno apre un video così vuol dire che è interessato!)

  16. Anche se un video di un anno fa, mi ha dato davvero uno sprint per cominciare. Mio marito è vegetariano e anche la mia bambina. Ero combattuta per l'indice glicemico dei legumi ma sto iniziando ad eliminare la carne. Voglio riuscirci!

  17. Bel video. Io sono vegetariano da 5 anni e aggiungerei una cosa. Eliminando carne e pesce, ci si sente subito meglio. Eliminando uova, latte e derivati ci si sente ancora meglio. Perciò mi piacerebbe diventare vegano. Ma ho un problema. Vivo a Napoli. E come si fa a non mangiare la mozzarella a Napoli? O il fiordilatte? O la provola? Sarebbe un supplizio di Tantalo!

  18. Le mucche si possono alimentare mangiando solo erba perché FERMENTANO il cibo nel loro stomaco. La fermentazione converte l'erba in acidi grassi saturi, ed ecco che la mucca si alimenta a base di grassi saturi. Noi umani non abbiamo un sistema digerente che fermenta le piante, ecco perché non assorbiamo molti dei nutrienti dei vegetali. Quindi non ha senso dire "mangio vegano così vado direttamente alla fonte" perché tale fonte in forma vegetale non è da noi assorbibile.

  19. 1) intestino da onnivori, una via di mezzo. Se mangio solo vegetale, per avere le giuste proteine assumo troppi carboidrati, nel pesce e carne NON ci sono carboidrati! Bisogna che lo dici cara nutrizionista, sennò non sei scientifica ma di parte! Basta che segui i migliori nutrizionisti online (Dott. Vendrame, Dott. Ongaro, Progetto invictus). Dice che sono peggio di lei?

  20. Io ho provato per qualche anno a mangiare vegano ma scusa è una rinuncia agli alimenti BUONI E SAPORITI inutile. Ovvio che la base della dieta è vegetale. Ma rinunciare a tutto jon ha senso. Tutti gli alimenti sono fatti degli stessi 'mattoni". Perché essere xosi estremi? Non ha senso. Non mi dica ragioni etiche. Una cozza
    o un peperone derivano sempre dagli stessi batteri…

  21. Guardi tutti quei vegani "scavati". Onnivori "scavati ce ne sono pochi. E' più complicato seguire la dieta vegana SALUTARE. L o onnivora e' più semplice e più saporita!. LA DIETA VEGANA NON È LA MIGLIORE POSSIBILE. LA DIETA PESCO/VEGANA E MIGLIORE (ricerche scientifiche alla mano). Di nuovo! la sensibilità del mangiare un animale non c è! Un peperone o un pesce o una mucca è uguale! Oltretutto gli animali di allevamento li ha creati di proposito l uomo per mangiaseli, altrimenti non sarebbero nemmeno esistiti! E allora? Che la mucca ci ringrazi per quella vita che gli abbiamo regalato! Il pesce può mangiare il pesce e l uomo non può mangiare il pesce?? MA STIAMO S CHERZANDO????? Ha! Ha scritto il libro! Ecco spiegato tutto…

  22. E soprattutto comprate le verdure e la frutta dai contadini (per chi può) perché è più genuina, è moooolto più buona, costa meno del supermercato e così sostenete le piccole aziende agricole! 🍇🥝🍎🥦🍆🍅

  23. ci sono omeopati che non curano se si è vegani perchè dicono che il nostro stomaco è stato creato per digerire principalmente proteine animali: che posso rispondere??? aiuto Carlotta non ci capisco più nulla

  24. Sono ottimista, ci stiamo evolvendo grazie a Dio….sempre più gente si sta svegliando e secondo me tra un po' di anni il tempo farà il suo corso e saremo tutti quanti più evoluti e più consapevoli e quindi diventeremo tutti vegani ed al supermercato ci saranno solo cose vegane…..ci stiamo evolvendo ma ci vuole un po' più di tempo per far spazio alle nuove generazioni….io ci credo e faccio del mio.

  25. Il direttore del laboratorio di analisi cliniche, nel quale ho lavorato per più di vent'anni, ebbe a dire, un giorno in cui si parlava della professionalità dei medici (suoi colleghi, quindi), che un bravo medico è colui il quale cura il paziente senza nuocere alla sua salute.
    Tu sei senz'altro laureata in medicina e a pieni voti, liquidi, però, certi argomenti con una superficialità disarmante da venditrice "porta a porta"

  26. Grazie per questo video informativo!ben fatto
    mi chiedevo se è necessario macinare anche i semi di canapa oppure se vengono assimilati anche se assunti decorticati

  27. Davvero bruciano le foreste per coltivazione l'abitat degli animali delle foreste è distrutta va bene non ha scoperto niente non so da che famiglia vieni vergognati sei Italiana

  28. per chi dice che la dieta vegana è costosa, si può far notare che nei ristoranti che propongono menù degustazione, il menù vegetariano è sempre il meno caro!

  29. Sicuramente meglio vegano che onnivoro, pero' purtroppo devo dirvi che con il mangiare vegano ci si ammala lo stesso e si tende ad avere carenze di oligoelementi per via degli antinutrienti contenuti nei legumi e nei cereali ( fitotossine )…………per esperienza personale dopo molti anni di veganismo non riuscivo a guarire da certe piccole patologie, problema risolto da quando mangio solo frutta ( specie mele rosse), fruttaortaggio e OGNI TANTO qualche proteina animale o qualche legume……ripeto non ci si ammala piu', nemmeno dal banale raffreddore.

  30. Io mi sono sempre chiesta: perché se un'alimentazione vegetale che è la nostra alimentazione naturale, non apporta al nostro fabbisogno nutrizionale la vitamina b12?
    Allora mi domando ancora, è davvero così importante sta benedetta b12?
    I primitivi prima di mangiar carne mica avevano le farmacie a disposizione per poter acquistare gli integratori, forse aggiungevano alla loro dieta vermi e insetti?

  31. In un mondo ideale si dovrebbe preferire di parlare solo di mangiare sano e basta, cancellando tutti gli "esimo" o i più ideologici "ismi", i quali sembrano più un modo per distinguersi del suo portatore che altro. Tanto per non concentrarsi esclusivamente sulla carne.

  32. Scusate, dove l'avete preso questo medico-chirurgo? Mi auguro che non lo sia, se lo è la laurea l'ha trovata nelle buste delle patatine 😀😀😀

  33. Provo a chiedere anche qui 🙂
    Ciao Carlotta!!
    Sono vegetariano da un po', vegetariano perchè consumo uova e temo carenza di vitamina b12… Per questioni economiche (che al momento non sono ottimali) vorrei evitare gli integratori. Ieri sono andato a comprare la bevanda di soia (eurospin) che abitualmente uso (ne bevo circa 500 grammi in una settimana!). Non avendo trovato la solita, ne ho presa una alla vaniglia, leggendo l'etichetta ho notato la presenza di vitamina B12, volevo chiederti: secondo te. Può essere un sostituto valido alle uova e una buona fonte di B12 o non ne contiene abbastanza? Grazie a chiunque risponderà 😄

  34. Ciao Carlotta avrei una domanda:
    Quindi l’unico integratore sarebbe davvero solo la B12? Spesso i miei dottori mi hanno sgridato perché dovrei assumere più carne per carenza di ferro.
    Il ferro può essere integrato facilmente con la verdura? I miei medici mi hanno sempre detto che è difficile assumere ferro con le verdure .. ma mi sa che si sbagliavano

  35. Dottoressa lei dovrebbe tornare di nuovo sui libri perché ha detto un mare di cavolate…tutti i vegetali sono pieni di zuccheri antinutrienti e glutine…quando mangiavo vegano ho iniziato ad avere seri problemi di salute…ipertensione, psoriasi, ipercolesterolemia…ora mangio solo carne 🍖 e uova, ho risolto tutti i miei problemi..quindi smettiamo di dire cavolate sul cibo. L uomo si è evoluto grazie alla 🍖 🥩…mangiate carne tutti i giorni e magicamente diventerete superuomini ogni problema sparirà…provare per credere

  36. Avrei delle domande:
    1) come la mettiamo con la soia definita un rallentatore tiroideo e quindi da evitare per chi ha problemi alla tiroide o una tiroide "lenta"?
    2) in caso di allergia al nichel è possibile mantenere un'alimentazione vegana, considerando che gli alimenti principali della dieta vegana (frutta secca, legumi ecc.) sono pieni di nichel?

  37. Sentire dire da un vegano che bisogna prendere assolutamente la vitamina b12 fa capire quanto sia incompleta ed innaturale la dieta vegana. Io mangio poca carne 1 o 2 volte a settimana ed avevo pensato di diventare vegano perche sono contro gli allevamenti intensivi. Ed anche perche non ne avrei risentito piu di molto perche io amo la frutta ed i legumi, e anche da onnivoro sono le cose che mangio di piu. Ma vedendo sto video mi sono ricreduto perche una dieta che ti costringe a prendere per forza un integratore non è una dieta naturale. Per fortuna ho visto sto video, e continuero a mangiare la mia dose di carne 1 volta a settimana perche purtroppo è la legge della natura. Fatto sta che odio sempre con tutto me stesso gli allevamenti intensivi che sono contro i diritti animali e che distruggono l'ecosistema.

  38. Capisco che quel signore vegano da dieci anni non assume la vitamina B12,
    Io non la assumo da un anno e quattro mesi, e da recenti esami ho quasi il doppio di vitamina B12

  39. Siete di una tristezza più unica che rara equiparabile soltanto al vostro colorito da morti viventi, come mai non riuscite a dimostrare che una dieta vegana sia più completa di una dieta onnivora, perché non riuscite a dimostrare che una dieta vegana sia più appetibile di una dieta onnivora, perché non si ha il coraggio di dire che il veganesimo è una scelta estrema pari al voto di castità accettabile da un punto di vista etico e non salutista …aspetto esempi di grandi atleti vegani che non spendano una fortuna per alimentarsi e farsi seguire da un medico

  40. Io credo che i bambini possono essere vegani dopo lo sviluppo non prima.
    Anche perché il latte è indispensabile per il calcio e il pesce per il fosforo anche le uova sono importanti 🤔

  41. L' uomo si era cibato dei vegetali ed ha optato per la carne perché non esisteva la vitamina B12 in blister!😉Grazie per questo video,da onnivora coscente,mi sono ritrovata ad apprezzarne l'energia positiva ed i contenuti.❤

  42. E per quanto riguarda le fibre? Leggo ( e ho anche sperimentato di persona) che TROPPE fibre gonfiano lo stomaco, oltre a limitare l'assorbimento dei nutrienti. Con la dieat vegana tutti i cibi che mangi sono ricchi di fibre. Come fare?

  43. Cucina Botanica grazie mille per i consigli da entrambe. Io non mi reputo ancora vegano,ma nelle ultime ore ho guardato FORZATAMENTE i due documentari sugli allevamenti 😭😭😭devo dire,che per via del mio palato troppo sensibile ai gusti,sarà una impresa,ma,ho deciso di mettermi in testa di mollare la carne(maggior ragione oltre il maltrattamento degli animali PER LO SPRECO E L'INQUINAMENTO), è arrivata ora che cambiamo mentalità. NON HO BEN CAPITO il discorso B12 dove si può prendere? In pastiglie?🙄😐….molti non sanno che nel commercio i governi ci mentono su TUTTO, basti pensare alla CANAPA, che solo lei sistemerebbe quasi l'inquinamento mondiale dato che Hanry Ford nel 1940 fece un'automobile INTERAMENTE IN CANAPA motore COMPRESO e combustibile compreso….DETTAGLI

  44. So che il video è vecchio, però a proposito delle farmacie piene di integratori: vado in una farmacia vicino a casa e chiedo la B12, non ce l'hanno. Giusto per dire che gli integratori sono solo per vegani🤣🤣

  45. Sono contento che lottiate per la vostra convinzione. Mi piacerebbe però che puntaste e focalizzate l'attenzione e la dieta verso il cibo locale e di stagione

I commenti sono chiusi.