GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO senza spianatoia – facili, veloci, morbidi e golosi – ricetta perfetta

In assoluto il piatto a base di zucca che amo di più…
La loro morbidezza ma consistenza allo stesso tempo mi ha conquistato e ora mai sono passati un po’ di anni da quando ho scoperto questa ricetta.
Ho sempre pensato che li gnocchi di zucca si potessero fare in modo più facile e veloce, quindi senza seguire il solito metodo degli gnocchi di patate, con spianatoia, filoncini ecc…

L’idea di farli al cucchiaio è davvero gagliarda, in più non sporcate, è più veloce e non dovete impastare con le mani ma semplicemente con il cucchiaio di legno direttamente in una ciotola.
Adoro la cucina casereccia e tradizionale, dove c’è bisogno di calma e tranquillità nel fare le cose, ma è naturale che ogni tanto (a casa mia questa regola in realtà vale quasi sempre) è meglio sbrigarsi, sopratutto quando il tempo è tiranno, ma nonostante questo, non si vuole giustamente rinunciare alla qualità della buona tavola e alla soddisfazione personale visto che comunque cucinare è anche gratitudine. <br />
Per fare questi gnocchi meravigliosi bisogna partire da una purea cremosa e consistente a base di zucca ma per avere una miglior amalgama nell’impasto e sopratutto una perfetta consistenza al momento dell’assaggio, vi consiglio di unire anche una patata. Sono quei trucchetti che fanno la differenza e che vi danno la garanzia di ottenere un piatto spaziale.

Unendo poi altri due ingredienti, assieme all’immancabile pizzico di sale e alla noce moscata, otterrete un composto abbastanza appiccicoso e morbido che si trasformerà in un piatto di gnocchi che riproporrete poi un sacco di volte da quanto sono buoni.
Li trovo super come confort food autunnale/invernali e perfetti anche per stupire qualcuno con un piatto semplice nei sapori, di facile realizzazione e pure economico.

Due parole riguardo alla zucca, regina indiscussa dell’autunno e di questo piatto.
Scegliete per prepararlo una zucca saporita e non troppo acquosa.
La scelta migliore cade sulla zucca delicia o la mantovana, che rientrano nelle zucche con questa caratteristiche e sono comunque facili da trovare.

Tornando al piatto vi consiglio di gustarlo con un sugo molto semplice proprio per mantenere inalterato il gusto della zucca e per non coprirlo.
Il burro spumeggiante sarà perfetto e mi raccomando, fatelo rosolare fino a quando diventerà nocciola, appunto per esaltare ancora di più i profumi e dare al burro un sapore che richiami la frutta secca.
La salvia non occorre, questa assieme al rosmarino verrà inserita direttamente nell’impasto tritata finemente. Ottima trovata per non rischiare di rosolare troppo le erbe aromatiche e di avere sentori amarognoli nel piatto.
Una spolverata di formaggio grana, una macinata di pepe e un pizzico di cannella, per avere un piatto ancor più profumato e raffinato. Provare per credere.

ANDATE SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA E PER ULTERIORI CONSIGLI;)

#zucca #gnocchi #gnocchidizucca

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• V I D E O P R E C E D E N T E : https://www.youtube.com/watch?v=xvsUxRt0uLU&t=12s

100 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO senza spianatoia – facili, veloci, morbidi e golosi – ricetta perfetta”

  1. Minuto 0.25 già ti adoro. Bravissimo, stasera li metto in atto. In realtà anche mia nonna li faceva così con aggiunta alla fine di ricotta affumicata della mia adorata Carnia!!! Complimenti ancora

  2. li voglio provare,anche se nella zona da pesaro a rimini lo usano in pochi le zucche.ho mangiato a reggio emilia da mia sorella i tortelloni di zucca ma essendo troppo dolci dopo un po' mi stomacavano.questi gnocchi li voglio provare,visto che quelli normale di farina e patate se non fatti bene,si attaccano al palato mi fanno sclerare.

  3. Bravissimo e molto esplicativo ma devi dire al cameramen di mantenere l'inquadratura sul composto e il piatto….

  4. Ricetta spettacolare, mi piacerebbe tantissimo replicarla!!! A questo proposito ti volevo chiedere: se io volessi farli per 4/5 persone (porzioni abbondanti) come potrei gestire il discorso della cottura? Perché è evidente che i primi gnocchi non possano uscire dall'acqua assieme agli ultimi, in quanto risulterebbero stracotti. Forse dovrei farli in più round, ma non è che poi quelli che sono già stati scolati rischiano di attaccarsi, raffreddarsi o cambiare consistenza? C'è qualche trucchetto che posso usare per ovviare questo probabile inconveniente? Spero si capisca cosa intendo dire. Grazie mille in anticipo, sei molto in gamba.

  5. Cuocere il cibo nella carta stagnola fa male, rilascia tantissimi metalli… Il cartoccio si può fare con la carta da forno stropicciata, il risultato è lo stesso

  6. Davide scusa, ma se volessi cuocere la zucca e la patata al vapore e non in forno andrebbe bene ugualmente? Grazie e complimenti, le tue ricette sono una meglio dell'altra 🤤👍

  7. Ciao. Io li faccio come te ma non uso il cucchiaio ma metto l'impasto in un sac a poche oppure in un sacchetto da congelatore a cui taglio l'angolo. Veloci e non si sporca in cucina. Grande Davide!

  8. Davide complimenti per le tue ricette, facili e squisite, ho fatto il farrotto di zucca, e seguendo la tua ricetta mi è venuto spettacolare!!! Ora essendo amante della zucca, volevo fare questi gnocchi di zucca, però volevo chiederti, la farina che hai usato tu, è la farina 0? Se volessi usare la farina integrale che ho a casa, senza però rovinare la ricetta e compromettere la riuscita, potrei farlo? O non è proprio adatta? Nel caso invece posso sostituirla, quanti grammi usare per le tue stesse dosi? Ti ringrazio in anticipo se riuscirai a rispondermi. Un bacione!

  9. Ciaoooo la tua cucina mi piaceva molto come l' avevi addobbata l'anno scorso!!! Sei un grande con tutte le tue ricette sei speciale Marisa 😍🤗 grazie Davide!!!!!❣️💋

  10. Li ho fatti settimana scorsa gnocchi zucca e patate ma la zucca cotta al vapore mentre la patata mi era avanzata lessata di 2 giorni prima , un uovo , farina di riso e 00 noce moscata , sale , pepe e conditi con ragù di manzo ma non mi hanno soddisfatto forse perché anni fa mangiavo quelli che faceva mia Mamma ed era festa??? Ora non ha più voglia di cucinare piatti lunghi ,Ma lei solo la zucca usava ma devo provare la tua ricetta con tanto di cottura verdure e bella L idea di salvia e rosmarino nell impasto , poi essendo qualcuno m è restato un po’ crudo poi ho fatto una teglia con sotto pan grattato e buon olio evo gnocchi al ragu, grana una mozzarella fresca e altro pan grattato e forno buonissimi

  11. Bravissimo.. vorrei provare, ma temo di perdere la cottura con il metodo del cucchiaio. Ora che li faccio tutti, i primi si saranno già cotti.🤔

  12. Arancione scuro e chiaro. Fa' cosi..
    Carta stagnola… A contatto con la zucca e la patata non và tanto bene..rilascia metalli che poi mica fanno tanto bene… Avvolgi tutto con carta da forno non sbiancata..🧐🙃

  13. Davide un consiglio! metti i sottotitoli in inglese e tedesco! Ho molti amici europei che morirebbero dalla voglia di seguire le tue ricette ma sono bloccati dalla barriera linguistica. Se non riesci a stare dietro i sottotitoli dei video, almeno metti l'opzione nel sito per poter cambiare la lingua. Ci sono tanti traduttori (se vuoi posso anche consigliartene un paio) che fanno questo lavoro per pochi soldi, e secondo me l'investimento verrebbe ripagato molto velocemente dalla marea di persone in più che si avvicinerebbero al tuo canale. Se inizialmente non vuoi fare questo investimento potresti tradurre con dei DeepL le descrizioni e le cc autogenerate dei tuoi video, se poi noti un aumento del pubblico internazionale magari puoi passare a un traduttore vero.

  14. Non sono affatto pratica, appena potrò, voglio provarli, ne ho fatti di recente con la zucca mantovana e farina, impastando normalmente, cercando di non aggiungerne troppa, di farina, e non si cuocevano mai! Ho dovuto buttarli.

I commenti sono chiusi.