100 Risposte a “Nella dispensa della nutrizionista vegana Silvia Goggi”

  1. Grazie Silvia dei preziosi consigli. Questo video dovrebbe esser visto da coloro che pongono sempre, inesorabilmente la solita domanda: "Sei vegano? allora cosa mangi? Avrai poca scelta!" E magari sono le stesse persone che vivono di pasta al sugo, cotoletta e patatine, tutti i giorni, tutto l'anno.
    Una domanda, dove posso trovare la felpa che indossi?
    La sto cercando da tempo esattamente così perchè è semplice, chiara, inequivocabile nel messaggio.
    Grazie. Fabio

  2. Grazie Dottoressa i suoi consigli fanno sempre piacere😉impareggiabile come del resto il suo meraviglioso libro " è facile diventare (un po più) vegano". Libro che ci ha aiutati nel persorso di cambiamento che volevamo fare io e la mia compagna💚
    Grazie tante🙏🏾

  3. Ed ecco i commenti degli indignati dalla presenza di alimenti industriali, quasi li aspettavo: pensate che il passaggio di una buona parte di popolazione ad una alimentazione vegetale possa avvenire in maniera così radicale? Pensate che le famiglie che fanno largo consumo di prodotti come cotolette già pronte, salumi affettati, formaggi e varie possano passare a legumi secchi da reidratare, cuocere, e poi usare per prepararsi i propri burger e polpette? Avete un’idea poco pratica della realtà.

  4. La farina in frigo 😳😳
    Questa non la sapevo, c’è un motivo preciso per cui sarebbe preferibile tenerla lì e non in una dispensa qualsiasi?

  5. Posso farti una domanda? Usavo "latte" di soia, tofu, altre cose con soia; la mia dottoressa me l'ha demonizzata (sarà contraria all'alimentazione vegana 😄) principalmente perché ho avuto delle cisti al seno e mi ha detto che aumenta problemi di infiammazione. Quindi, la soia fa davvero così male? Grazie

  6. La parte negativa dell'alimentazione vegana è che la maggior parte degli alimenti di uso meno comune che cercano di imitare il sapore originario di carne e formaggio, sono confezionati a piccole porzioni con tanta plastica.

  7. Non diventerò vegana nemmeno morta ma stimo di vegani,ci vuole un sacco di forza per lasciar andare quelle buooonissime cotolette o quel prosciutto super,io questa forza non la ho e non voglio sforzarmi ad averla.
    Sono un animale anche io ma l'animale più dominante e io decido quale animale mangiare e quale tenere per compagnia.
    È la catena alimentare.
    Nonostante ciò ovviamente non supporto l'allevamento intensivo perciò compro la carne dagli allevamenti sostenibili e naturali.
    Detto ciò moriremo tutti prima o poi,vegani o no e verremo mangiati da quegli animali che voi non mangereste mai (:

  8. La dieta vegana è di una tristezza unica io mangio tante verdure tantissima frutta e poca carne . Ma fare a meno di uova formaggi e ogni tanto una grigliata no . Faccio presente che mio padre è morto quasi a 97 anni lucidissimo fino alla fine mia madre vive ancora ha 93 anni sta bene e hanno mangiato di tutto , senza parlare di mia zia sorella di mio padre veramente onnivora che ad agosto compie 100 anni .Come vedete è anche questione di DNA. Comunque ognuno è libero di pensare e fare ciò che crede.

  9. Grazie di esistere …. di aver studiato ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡
    Sto cercando piano piano di diventare vegetariana e non avevo trovato una dottoressa specializzata ♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡♡

  10. Con 4 figli e pochi soldi è un casino però… tempo x cucinare pochissimo…..i legumi non li vogliono..il tofu non gli piace…la verdura al supermercato non sa di niente…. riempire tutte ste pance con ingredienti sani è proprio complicato…🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️😩😩

  11. Personalmente trovo che i fiocchi d' avena siano estremamente utili e versatili, li consumo freddi nello yogurt di soia con semi di lino (macinati), chiodi di garofano, cannella, frutti di bosco ed altra frutta

  12. Certe cose costano troppo e non tutti possono permettersele. C'è troppo businnes dietro e a volte si ha la percezione che sia un tipo di alimentazione per radical chic (parlo come onnivoro quasi del tutto vegetariano)

  13. Semi di Canapa e proteine della canapa con tutti gli amminoacidi essenziali!, alga spirulina moringa, maca peruviana li uso come integratori quando faccio attività fisica

  14. Silvia è bravissima, la seguo su instagram e condivide ogni giorno un sacco di informazioni utili e di ricette, è anche grazie a lei se sono vegano!

  15. Video molto interessante, mi stavo chiedendo però…. visto che le proteine vegetali non vengono assimilate dal nostro corpo quanto le proteine animali in che quantita legumi e company vanno mangiati per avere lo stesso apporto ASSIMILATO? per esempio al posto di 150 grammi di pesce spada o di 100 grammi di bresaola?

  16. Buongiorno Silvia, e grazie mille di questo utilissimo video…io ho problemi di cattiva digestione, reflusso etc…E'un problema recente e credo dato soprattutto da una cattiva alimentazione. Spiego: ho cercato per più di un anno di essere vegana…dopo un po' però sono "scoppiata ",credo principalmente per una mancanza di varietà, nel senso, non avevo a mia disposizione abbastanza ricette e non ho abbastanza conoscenza per variare quindi, finendo per mangiare sempre le stesse cose,alla fine sono "scoppiata" e sono tornata a mangiare un po 'cibi di origine animale ma soprattutto ad "esagerare" forse per tutte le privazioni che mi ero imposta in un anno. Per questo,per un cattiva alimentazione, ho iniziato a sviluppare, un mesetto fa, problemi digestivi,che prima c'erano ma molto molto inferiori. Ora mi chiedo, vorrei ancora continuare con la dieta vegana per questioni etiche. Non mi sento bene con me stessa quando mangio la carne o il pesce…ma come adesso conciliare questi nuovi problemi di digestione con una dieta vegana? Dovrò aumentare le restrizioni: caffè, cioccolato, arachidi,agrumi..è possibile per chi ha un problema di questo tipo seguire anche una dieta vegana non soffrendo troppo di privazioni?….sappiamo tutti che il cibo è anche un' "esperienza", non è solo cibarsi..se puoi Silvia, grazie mille, aspetto la tua risposta! Con stima, Desiree

  17. Proprio oggi nella rubrica dedicata alla medicina di un tg nazionale alla domanda " dove troviamo il calcio?" Risposta " latticini, uova, grasso del pesce, carne", i vegetali proprio dimenticati. Capisco che non tutti siano vegani/vegetariani, ognuno fa le sue scelte individualmente, ma io da un esperto mi attenderei una risposta quantomeno priva di "pregiudizio", ok nominare le fonti di calcio dette prima, ma perchè omettere le fonti vegetali a prescindere? Anche da onnivori si potrebbe decidere di consumare meno prodotti animali se solo le cose venissero spiegate. Non per fare polemica, la mia è solo una riflessione sul perchè ancora ci sia tanta disinformazione in ambito alimentare.

  18. A parte che ho letto il tuo libro e l’ho trovato mooooolto interessante… io non sono ancora vegana ma mi ci sto avvicinando a piccoli passetti… ma domandona? Io ho bisogno di perdere peso… posso comunque mangiare vegano? Di solito nelle diete sconsigliano la salsa di soia, la frutta secca, il mais nelle insalate.. dico una cavolata o è vero?

  19. Ma per le persone che soffrono di colite, colon irritabile e intolleranze? Purtroppo la mia dieta per via di questi disturbi non mi permette di assumere legumi e broccoli vari…..ma cmq in quanto a digeribilità tanti prodotti vegetali non sono il massimo

  20. Dottoressa è molto prevenuta sulla gustosità del cibo vegano… cioè il cibo vegano ha dei sapori suoi, è inutile dire a un onnivoro che il lievito è uguale al Parmigiano… è come se ricercassi il parmigiano o il gorgonzola nella cucina indiana. Non c'è e non ci interessa che ci sia. Sui sostituti della carne nemmeno mi pronuncio, sono buoni ma l'unica cosa che possono sostituire sono i nugget industriali di pollo rimacinato. La cosa utile sarebbe conoscere alrnative vegane per chi ha poco tempo, per chi è sfigato e ha il colon irritabile (i legumi mi mancano da morire, così come tante verdure).

  21. Abbandonare la carne è come navigare lasciando la costa all'orizzonte, ci vuole tempo e un po' di coraggio, ma poi si gode di un cielo stellato e incontaminato.

  22. SONO VEGANO da ormai 5 -6 anni , forse poco di più ,grazie alla mia ex, anche lei vegana ( orgoglioso di lei che mi ha portato su qst strada, strada che non cambierei mai e poi mai ) ma non lo saprà mai, xk non leggera mai qst commento ,dicevo che un video così non lo vedevo da anni ,girato montato da italiani , perché ero abituato fino a prima di questo video con la mia ex a veder yt esteri a mostrare cosa avessero nel frigor , esser vegani all' estero è molto più vantaggioso ,almeno fino a 5 anni fa, prima di tutto, xk questa cosa si è sviluppata prima che in Italia , soprattutto come prodotti già pronti rispetto a qui e poi la mentalità come si sa all estero è più aperta e meno ottusa su qst argomento rispetto qui , i miei nonni erano contadini , bergamaschi, non ho avuto problemi a cambiate strada ,quando mi chiedono "ah sei vegano? Cosa mangi ? "" Mi verrebbe da dire "TUA MAMMA"" Ma mi ritengo una persona educata ed intelligente e non lo faccio, e allora rispondo dicendo "" ma mi vedi mal nutrito ? "" E il bello è zittirli.. sono 1.81 di altezza e 80 kg di muscoli di palestra , c'è molta ignoranza sull argomento e ""fette di salame sui occhi "" quindi a mio parere "" QUESTO VIDEO AIUTA E PUO AIUTARE MOLTE PERSONE sull argomento ,perché ignoranti sull argomento e dunque non informate c'è ne sono ancora tanti ma meno , e quando mi chiedono "" a sei ancora vegano "" io rispondo "" beh sì , bisogna evolversi non tornare indietro, migliorarsi ogni giorno e questo è un piccolo passo.. complimenti ancora 💪🙂👏

  23. Ho scoperto da circa 10 giorni il lievito alimentare e non posso farne a meno nella preparazione dei risotti. Oltre a dare sapore dà anche cremosità al piatto! Lo adoro!!

  24. non sono d'accordo che diventare vegani significa assomigliare a chi consuma carne. la nostra alimentazione mediterranea di 70 anni fa di carne e uova ne aveva ben poche.

  25. Io con i legumi non vado tanto d'accordo. Faccio fatica a digerirli e quindi mi viene la pancia gonfia. Perché? Forse perché non sono abituata?

  26. Ma io davvero non capisco come può anche proporre questa dieta! Se possiamo chiamarla così… mi chiedo quale scuola e preparata sulla questione alimentazione se ol 100% delle malattie viene proprio dal alimentazione!
    Ma lei si rende conto di cosa sta proponendo?
    Si sono una ex vegana 🌱 provata per curiosità! Dio me ne scampi !
    Ci può per favore quantI denti ha già dovuto fare trapanare dal dentista? Se mi dice nessuno lei mente spudoratamente!
    La soya? Ma lo sa che è OGM? Sa che conseguenze porta !
    Parla di Colesterolo? Ma lo sa che il suo cervello e 100%colesterolo e la bufala de colesterolo la sanno anche le pietre!
    Dottoressa ? Mi scusi ma come mangia! Ha gli occhi sfondati tipici di malnutrizione! Il cibo che propone e industriale raffinato e pieno di pesticidi !
    Un uovo di galline allevate in casa! Latte di capra o mucca di pascolo cosa c’è che non va in questi cibi! Cosa ha studiato !

  27. Salve dott.ssa la seguo molto e La trovo preziosa per me . Sarò breve per non farle perdere troppo tempo ma il mio problema oggi e" un osteoporosi con alto rischio di fratture perché da anni ormai faccio uso di Eutirox che come ben sa ha pregiudicato la formazione del calcio. …come posso fare visto che l.alimentaziine non e" sufficiente. Il medico dice che 25 gocce alla sett . Sono più che sufficienti e mi liquida . Secondo lei dott.ssa . Come e" più giusto integrare. Grazie per esserci .e pendo dalle sue parole sante . Grazie

  28. Perché vi augurate che tutti diventino vegani? È innaturale come unica forma di sostentamento. È perseguibile integralmente solo in rapporto ad una società industrializzata dei like alle foto dei piatti ,dove acquistare a prezzi non accessibili a tutti,la moltitudine di vegetali,cereali integrali,spezie che fungono da integratori ecc…..preferibilmente a bollino bio,perché voi vegan lo sapete…..lo sapete che alimenti,seppur vegetali ,di classe B non livellano il fabbisogno di nutrienti che il corpo richiede se si tolgono le proteine e tipi di grassi a cui siamo normalmente abituati. Senza contare che,oltre ad una doppia spesa economica come dicevo poc anzi, molte famiglie non riuscirebbero a supportare quando con 1000 euro al mese devono o dovrebbero,mangiare 5 persone. Foto dei piatti e leaving room a parte,il mondo nella sua storia piu o meno recente ha avuto situazioni economico ambientali ove era impossibile coltivare ,ed allora ecco che la caccia e la pastorizia divenivano una forma di sussistenza indispensabile per la sopravvivenza della razza umana . In sostanza è bene favorire il consumo di piu alimenti vegetali rispetto a quelli animali , ma non ha senso,a mio parere, sposare un integralismo che disconosce la storia come la conosciamo. Stesso discorso ovviamente vale per quelli che promuovono le diete paleolitiche o simili .

  29. Grazie mangiare vegano mi ha salvato la vita ,io anoressica cronica solo con questo tipo di alimentazione mangio in modo corretto e rispettando tutte le diversità quindi gli animali TUTTI! Grazie!

  30. Ciao! Sono una collega medico ospedaliero..volevo chiederti se fai consulenze private per un corretto approccio alimentare vegano. Sono celiaca e in leggero sovrappeso. Grazie

  31. Bello questo video però essendo vegano è vivo tutti i giorni questo problema questi prodotti confezionati tu ogni tanto fanno comodo a comprarli però devo comprare solo una nicchia di persone visto che il mondo vegan ama gli animali ma non ama le persone che vogliono essere vegan ma non mangiare glutine anzi le aziende che faro prodotti vegan che spero che lo sanno che c'è gente anche che non può mangiare glutine perché non si svegliano queste aziende non fanno prodotti anche senza glutine qualcuno me lo sa dire i vegani possono essere solo un elite molto ristretta soltanto non ha problemi al glutine visto che questa hamburger tofu gli altri derivati di vegani hanno un difetto hanno glutine aiosa glutine spero che prima o poi qualche azienda si svegli e perché esistono anche i vegani che il glutine non lo possono mangiare siamo nel 2021 spero che entro il 2023 almeno qualche azienda si svegli ma ho paura di no allora basta dirlo vegani sì ma solo a una cerchia molto ristretta a essere vegani solo quelli che possono mangiare glutine gli altri si prega di non essere vegan perché per voi i prodotti ce n'è pochi non avete un ampia scelta se che rinunciate ad essere vegani perché tanto l'azienda e non ci pensano neanche a fare i prodotti vegani senza glutine e se le fanno sono veramente pochi

  32. Allora se uno può fare in modo che la più ampia popolazione diventi vegan che non sia solo una nicchia le aziende devono fare anche prodotti senza glutine perché sennò vegani Certo che ci sono ma ci saranno solo quelli che possono mangiare gli altri purtroppo dovranno rinunciare ad essere vegani perché vedo che vegano e senza glutine mi sa non vanno molto d'accordo io mi batto su ogni socio su YouTube dappertutto a dire questo mio grido che facciamo ogni tanto anche i prodotti senza glutine mamisal aziende o sono Sordi o sono ciechi ogni interessa solo vendere sono i soldi ma tutti ormai il denaro è la cosa più importante come tutte le aziende interessa fare i soldi a palate c'è solo tre o quattro sfigati o anche di più non possono mangiare il glutine chissenefrega vegani si ma senza glutine anche no ma io continuerò a fare anche il palloso e noioso il mondo delle aziende e che il mondo dei vegani anche si facciano sentire sono anche i vegani che il glutine non lo vogliono anzi non lo possono mangiare glutine

  33. E al diritto se ogni tanto uno va in supermercato trovare i due cazzatine senza glutine e vegane che abbiano una scelta ampia come gli altri sì no forse lo vegani che non possiamo mangiare il glutine ci sentiamo discriminati

  34. Io sono uno che non si arrende finché non vedrò prodotti vegani senza glutine però dappertutto in ogni dove perché io vagano che posso mangiare glutine sono testardo e non mi arrendo che non vedrò le cose che cambiano scusate questo mio sfogo sono rotto di andare nei supermercati comprare due cazzatine glutine visto che i vegani invece ha una grande scelta per noi senza glutine invece niente o ci facciamo la roba da noi o se si dovesse mangiare con le aziende morirebbe di fame sarebbe due o tre cazzatine che fanno 😭

  35. Mmssmm Perché questo associazione parla solo di allevamenti intensivi? È semplice per attirare l’attenzione; a volte come in questo caso mi sembra di sentire idee che sono state create a tavolino per essere sfruttata da terzi. Alla tv ne parlano negativamente (quando gli sponsor sono coloro che gestiscono l’industria alimentare di conseguenza gli allevamenti intensivi) le persone diffondono il verbo e attraverso strumenti social come YouTube persone che ne fanno parte (come il macellaio Lorenzo Rizzieri) dicono la loro prendendo parte alla versione più gettonata trita e ritrita del: Non è tutta l’erba un fascio (Che fondamentalmente è un modo per giustificare qualsiasi atteggiamento siccome a norma di legge).
    Io mi chiedo ma perché non si denuncia più? Vedendo anche questi video non puoi sapere neanche la provenienza degli allevamenti. E perché qualcuno lo sa? Cosa realizza concretamente questa associazione a parte mettere in risalto la pubblicità fraudolenta e gli abusi che commettono società quali amadori ecc.?
    Perché nel 2020 se vai dal macellaio ti devi accontentare della carne senza un attestato che ne certifichi la provenienza? Anche se lo sai tanto non puoi verificare personalmente lo stato degli animali e la macellazione (nella maggior parte dei casi). Tutto si fa a fiducia. Se solo le persone potessero verificare la provenienza delle carni e chi ha fatto questi video o chi li pubblica scrivesse la provenienza di quegli allevamenti si potrebbero evitare queste situazioni. Di sicuro agire per stereotipi o essere vegani non è la soluzione anzi forse ne è proprio la causa; di questi problemi o di altri.

  36. Grazie mille per i video informativi,. In caso di candida intestinale cronica si può mangiare il tofu? mi hanno vietato i legumi, come reintegrare proteine?non ho molte opzioni….è vero che il riso bianco non contiene nulla?

  37. Tofu affumicato, dadini di pancetta vegetale, carne sintetica, seitan derivato da frumento iper raffinato… ma cosa si mangiano i vegani? Credono davvero di condurre una vita sana? Questo altro non è che puro e semplice junk food!

  38. Buonasera. Faccio una domanda dopo aver consultato un medico nutrizionista tradizionale. I legumi mi dicono essere un carboidrato ad alto valore proteico pertanto non utili per diminuzione del peso che necessita di proteine animali. Grazie

  39. Strano non abbia menzionato il grasso vegetale spalmabile perché è stra buono e utile per condire, ti fa dire "parmigiano? che schifo!"

  40. Ciao Tutto spazzatura tofu seitan si salvano la frutta e verdura si vede che la dottoressa va da NaturaSi

    Tutti prodotti processati

    La frutta e la verdura si devono mangiare sempre per primi in grandi quantità
    Noi andiamo a glucosio no a proteine i Reni si rovinano le ghiandole surrenali pure si usurano il cervello. Va solo a glucosio se non a una buona quantità di glucosio al cervello e molto benefico anche per le ghiandole surrenali

  41. Ciao Silvia, sono vegetariana da un mesetto, e vorrei passare ad un alimentazione veg. Ho dei problemi per quanto riguarda però gli imballaggi, degli alimenti stessi. Non dico di essere totalmente Zero waste, ma prediligo lo sfuso, ed eventulamente, l'imballaggio in carta. Essendo molto più abituata di me sicuramente all'acquisto di sostituti di proteine animali, hai qualche marchio in particolare, di tua conoscenza, che ti sentiresti di consigliarmi e che "rispetti" l'ambiente? Di sfuso riesco a trovare i legumi e le spezie ai mercati, mentre tutte le altre bellissime alternative solitamente sono sempre avvolte da una quantità indicibile di plastica…. grazie di cuore

  42. Considerando che la carne bisognerebbe mangiarla 2 volte a settimana, non capisco quale sia la difficoltà a dimenticarsi della carne

I commenti sono chiusi.