NUTRIENTI a cui fare ATTENZIONE in un’alimentazione VEGANA- Con il medico Silvia Goggi

NUOVO LIBRO DI SILVIA: È facile diventare un po’ più vegano https://amzn.to/2TLZARt
ALTRO LIBRO DI SILVIA: La mia famiglia mangia Green https://amzn.to/37k30yF

ALTRA VIDEO-INTERVISTA CON SILVIA: https://www.youtube.com/watch?v=isywUjdCxmw&t=677s />

I MIEI CONTATTI
» Instagram:
https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica<br />» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “NUTRIENTI a cui fare ATTENZIONE in un’alimentazione VEGANA- Con il medico Silvia Goggi”

  1. Come li conservi esattamente i semi di lino nel congelatore? Immagino che Trulli le porzioni per una settimana ma poi se li metti in un singolo barattolo non si attaccano formando un blocco unico?

  2. Un nutrizionista vegan mi ha riferito che il contenuto in iodio nel sale non è idoneo né per quantità né per assorbimento adeguato a causa della sua forma minerale. Inoltre non è opportuno in una società in cui si utilizza già troppo sale, sia attraverso alimenti pronti sia nelle ricette casalinghe proposte su questo canale, utilizzarne di più al mero fine di assumere iodio. Avevo anche letto anche notizie inquietanti sull'origine di tale iodio (scarti industriali di varia origine). Il nutrizionista mi ha consigliato il consumo di alghe per lo iodio (sconsigliandomi assolutamente il sale iodato) e se volessi usare un minimo di sale per insaporire, quello marino integrale, non iodato. Io utilizzo come fonte di iodio le alghe nori in polvere (dose consigliata un cucchiaino al giorno) che sono molto comode da usare sia su insalata che pietanza e il sapore si percepisce appena.

  3. Per quanto riguarda il formaggio come fonte di calcio, questo dipende da quanto riferiscono ancora oggi i medici, ovviamente senza consigliare l'analisi della vit. D e senza prescrivere (dall'infanzia) di evitare zucchero industriale (quello che viene usato anche in alcuni canali vegan di ricette, quando si può usare frutta o farina di carrube), bevande gassate e caffeina che sono concause dell'osteoporosi.

  4. Le noci non sono considerate una buona fonte di omega 3, utile a compensare gli omega 6. La fonte miglirore è indicata nei semi di lino, ma l'efficienza nella trasformazione in EPA/DHA è incerta. Per cui si può alternare l'uso dei semi di lino a quello di capsule di EPA/DHA già pronti, derivanti da microalghe.

  5. Grazie di tutto!
    Anche per il tuo bel libro che finalmente mi permette di rispondere in maniera esaustiva a tutte le critiche! Grazie mille! E complimenti a Carlotta per il suo bellissimo canale!

  6. Scusa Carlotta, ti scrivo qui perchè non ho la possibilità di mandarti un messaggio vocale. Non ho lo smartphone al momento. E' dal 2009 che sono vegana, avevo iniziato a prendere la b12 ma poi ho smesso perchè provando a non prenderla vedevo che le analisi erano comunque buone. Forse perchè assuevo latti vegetali già integrati di b12? Ma ahimè oggi invece ho scoperto che sono in carenza. aiutoooo? non è da sottovalutare per nulla mi sa. Una domanda hai detto che eri carentissima a quanto ce l'avevi? il mio parametro è: 119 e di conseguenza anche la ferritina.

  7. Premetto che io apparengo alla categoria di cui parla all'inizio del video la dottoressa (quelli con "l'etichetta di onnivoro" 😆 ma che tecnicamente mangiano pochissimi prodotti animali), e conto per vari motivi di rimanerci, ma apprezzo molto questi video così informativi. Tra l'altro, il mio ridurre progressivamente i cibi animali è andato pari passo con l'aumento della varietà della mia dieta. Grazie agli YouTuber vegani ho scoperto un mondo di sapori e nutrienti meravigliosi che hanno aumentato tantissimo il mio livello di benessere.

  8. mio marito è vegano e di routin tutti gli anni fa gli esami del sangue e risultano perfetti anche per la vitamina B12, deve lo stesso prendere questo integratore?

  9. Ciao Carlotta, grazie per i tuoi video. Ho una domanda perché sto cercando un’alternativa vegetale al latte. Io adoro il latte, secondo te quale bevanda vegetale si avvicina al suo sapore? Grazie 🙏🏼

  10. Come non ammirarvi? Voi due..Sabrina Giannini e Mario Tozzi siete tra i pochi esseri umani da cui imparare e prendere esempio e non ci fate vergognare di appartenere alla razza più distruttiva del nostro pianeta… Complimenti è dir poco, siete i veri Super Eroi❤️

  11. Avrei una domanda, che alternativa posso utilizzare allo yogurt? Purtroppo la soia non la digerisco molto bene e gli altri yogurt vegetali che si trovano in commercio spesso sono ricchi di zucchero. Grazie

  12. come fare se si è anemici? io ho seguito l' alimentazione vegetariana e poi vegana per lungo tempo, poi però le analisi del sangue sono state chiare: stavo deperendo rovinosamente. Mi sono anche rivolta ad un nutrizionista giapponese vegano che mi ha vivamente consigliato di riprendere a mangiare carne ( con mio grande stupore ed anche dispiacere) Sapete bene gli sforzi e l' impegno che richiede essere vegani, sia per imparare a cucinare in maniera totalmente diversa e, non da meno il lato economico: il costo dei prodotti lievita considerevolmente per ovvi motivi. Ora capite il mio sgomento. Dunque, che fare in questi casi? Grazie ! ^_^

  13. Cara Silvia,
    Forse le argomentazioni che hai usato sembrano scontate e ripetitive, e magari lo sono pure per chi è del mestiere. Ma ti giuro che queste spiegazioni cosi accurate sono di grande aiuto, non solo per me, aspirante vegana, ma ache per fare capire alla mia famiglia che la maggior parte delle loro conoscenze alimentari sono basate su falsi miti. Finalmente ho in mio potere delle forti argomentazioni che userò sicurambte per dimostrare la validità della scelta vegana.

  14. Prendere l'integratore di b12 sarebbe obbligatorio, oppure mangiando certi cibi si può evitare di prendere integratori?

  15. Comprerò il libro mi piacerebbe cambiare alimentazione ho una malattia autoimmune e penso che mi farebbe bene alimentarmi in maniera diversa e poi ultimamente quando mangio carne penso agli animali e mi passa la voglia

  16. Video molto interessante, ma il medico è vegano. Se tutto ciò che dice è l'unico modo di vedere la cosa in modo scientifico, allora come mai non chiamano mai medici onnivori per fare questo tipo di video? Semplice perché un medico onnivoro è di parte, proprio come un medico vegano. È bello come video, ma non è molto informativo visto che sostanzialmente manca un confronto. Non per insultare nessuno, sto solo esprimendo la mia opinione.

  17. Nell’unica gravidanza che ho avuto ho sofferto di gestosi da calo proteico con rischio di un infarto placentare , ho dovuto modificare la mia dieta aggiungendo molta carne .

  18. Onestamente non ho mai sentito della B12 prima di questo video sarà perché ho iniziato da poco a cambiare la mia dieta quindi sono felicissima di aver trovato questo video ☺️

  19. Acquisto il libro al volo ! Silvia la adoro wuanto adoro te per le ricette stupende che spieghi in modo meraviglioso… Io lo ero gia stata vegana ma non avevo avuto mai indicazioni cosi precise e che mi avrebbero semplificato la cosa … ora da quasi vegetariana lo voglio ridiventare… grazie 🙏🏼💓

  20. Io ho un carenza di vitamina B12 per via del morbo di crohn
    Ed iionella mia vita ho sempre mangiato carne..
    Anche se ora a 27 anni inizio a provare una repulsione
    Quindi inizio a cercare varianti e idee
    Ed eccomi qui ☺️

  21. Scusi dottoressa ma sullo iodio è stata poco esaustiva e anche un po' fuorviante: il sale non è e non deve essere la nostra fonte di iodio, primo perchè fa male e il nostro obiettivo è ridurlo dalla nostra dieta, non aumentarlo. Secondo perchè lo iodio contenuto nel sale iodato non copre il nostro fabbisogno giornaliero. Mi aspettavo un discorso sulle alghe invece, alimento fantastico anche per il calcio, gli omega 3 e gli amminoacidi essenziali, peccato se ne parli così poco.

  22. scusate, per caso qualcuno di voi conosce un ottimo integratore di b12? ho cercato qua e là ma anche quelli più consigliati sembra causino problemi ad alcuni (forte mal di testa, gonfiori, ecc).

  23. Ciao! Probabilmente il commento non verrà letto perché tardivo, ma vabbè! Io sono molto propenso a una alimentazione per la maggior parte vegetale, ma, come in un qualsiasi dibattito, sarebbe interessante avere un contraddittorio: in medicina e nelle scienze biologiche ci sono studi che dicono tutto e il contrario di tutto. Inoltre, trovo sempre un peccato che il discorso si concentri sul nutrizionismo. Io non ho spinte animaliste che mi possano portare a una dieta completamente vegetale, ma ne ho di ambientaliste e di nutrizione. Il principale motivo per cui mi manterrò onnivoro è la storia, o meglio, la densità antropologica della cucina locale. Alcune ricette, metodi di preparazione, di conservazione trovo siano magici, che questi siano vegetali o meno. Penso che questi processi gastronomici siano un patrimonio da quale sarebbe un peccato allontanarsi. Ovviamente è soggettivo, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensa un vegano della perdita di ricette come la polenta concia, sarde a beccafico, cassoeula, ragù bolognese o di prodotti come bresaola, tome alpine, speck e tantissimi altri che, aldilà del gusto, hanno accompagnato e talvolta salvato generazioni.

  24. Bellissimo video, sarebbe bello sapere quali analisi del sangue è bene fare per tracciare questi valori e capire se l'alimentazione vegana è corretta oppure no! Grazie mille Carlotta 🙂

  25. Adoro profondamente la dottoressa Silvia!!! Descrive tutto così semplicemente che sembra quasi troppo bello x essere vero!!!😍

  26. Ciao ho ascoltato bene il video, e ho sentito la Dott.ssa che diceva anche nell'altro video che la soia non fa male, ma un uso quotidiano mi è stato detto che potrebbe nuocere. Cioè potrebbe dare disfunzioni alla tiroide. Questo me lha detto una nutrizionista vegana…quindi ora non la mangio spesso. Grazie ti sto seguendo da alcuni giorni sei fantastica! 💖

  27. La mia nutrizionista non è d’accordo con questa alimentazione, io vegetariana, mi ha raccontato di un suo amico dottore vegano che nel momento in cui scopri di avere un tumore decise di tornare a mangiare carne, da poco sono uscita da un cancro al seno, sono in menopausa chimica ed ho sempre fame, credo una dipendenza da zuccheri, nonostante il suo piano nutrizionale. Grazie❤️

  28. Buongiorno,
    una voce fuori dal coro, ma vorrei solamente fare delle precisazioni:
    Parto dalle proteine. Dottoressa è vero che le proteine e gli amminoacidi sono tutti presenti negli alimenti vegetali. Lei però non ha parlato, secondo me erroneamente, della biodisponibilità e di aa limitante, che, sicuramente sa meglio di me, essere inferiore negli alimenti vegetali che negli animali. Lei sa perfettamente che gli aa di molti legumi si "liberano" meglio se associati a dei cereali, mentre ovviamente nelle proteine animali sono presenti tali e quali perché l'animale ha già "svolto il lavoro per noi". Quindi, va detto che un individuo che non si fa seguire correttamente da un nutrizionista in questo passaggio delicato, rischia, non abbinando correttamente cereali e legumi, di andare in carenza di alcuni gruppi di aa.
    Secondo, lei sta dicendo che il consumatore medio onnivoro si sfonda di carne sfociando in un eccesso proteico. Questo lo trovo assolutamente scorretto: ci sono persone che sanno benissimo alimentarsi, ci sono anche onnivori che si nutrono di carni bianche 2 volte la settimana e di pesce 3.. questi individui non andranno mai in eccesso proteico, ma sicuramente hanno la certezza di non andare in carenza amminoacidica, cosa che, un vegano non seguito nelle prime fasi, rischia veramente tanto.
    La stessa cosa vale per il ferro e pressoché tutti i nutrienti di cui ha parlato: questi nutrienti non sono disponibili tali e quali e assimilabili nei vegetali, ma devono essere resi biodisponibili da altri alimenti. Un vegano non seguito correttamente rischia SEMPRE di andare in carenza. Un onnivoro che si nutre correttamente no.
    Lei purtroppo sta dando per scontato che gli onnivori si sfondano di latticini, carni rosse, insaccati, ma purtroppo non è così. Anche questa è a mio avviso una forma di discriminazione che non trovo corretta.
    Capisco il video e non ho nulla contro una decisione alimentare di nessuno, sto dicendo solo che lei avrebbe dovuto fare presente che una persona che fa un passaggio da una dieta onnivora a una vegana ha bisogno di farsi seguire da un esperto in nutrizione, perché rischia davvero di andare in forte carenza nutrizionale. Questo nel video non viene detto e, onestamente, non lo trovo affatto corretto.
    Grazie e scusate l'intervento

  29. Ciao Carlotta. Grazie per la completezza e chiarezza delle informazioni. Al supermercato ho trovato il miglio sotto molte forme: al naturale (cioè in semini marroni), decorticato e anche soffiato. In quale di queste forme gli omega 3 sono presenti? Questi ultimi si conservano solo se trito il miglio o anche se lo cuocio?

  30. la vitamina b12 va assunta con un integratore sublinguale obbligatoriamente o vanno bene anche gli integratori per vegani che oltre ad altre componenti hanno anche la b12??

  31. Io direi più semplicemente .. ognuno mangi quello che vuole .
    da buon toscano amante della cucina ,tant’è che lavoro nel settore ristorazione posso dire una cosa sola la ribollita senza lardo di colonnata è un eresia (ho lavorato per un periodo nella cucina di un locale che si presentava come “ vegetarian”gluteen free che proponeva la cucina toscana fusion oriental… l’orrore e posso dire che non sapete quali orrori rifilano ai vegani )
    Detto ciò apprezzo il modo in cui Carlotta ti poni nei confronti dell’argomento , come sempre molto pacato e carino. E le ricette sempre molto creative e alternative(L’unica cosa che un po’ mi stona sempre ,è l’uso del lievito per dare l’idea di formaggio )
    Nessuno mi linci per piacere

  32. Ciao, ma alimenti vegetali quali alga spirulina e kefir non riescono a fornire un sufficiente apporto di vitamina b12?
    È comunque necessario assumere integratori?
    Grazie!

  33. Ciao Carlotta!! Complimenti per il video e per il tuo canale!
    Seguo volentieri le tue ricette e grazie a un tuo video ho imparato a chiudere magnificamente i ravioli da fare al vapore (che oggi ho fatto)!!
    Sono vegetariano da un po', vegetariano perchè consumo uova e temo carenza di vitamina b12…
    Per questioni economiche (che al momento non sono ottimali) vorrei evitare gli integratori.
    Ieri sono andato a comprare la bevanda di soia (eurospin) che abitualmente uso (ne bevo circa 500 grammi in una settimana!).
    Non avendo trovato la solita, ne ho presa una alla vaniglia, leggendo l'etichetta ho notato la presenza di vitamina B12, volevo chiederti:
    secondo te. Può essere un sostituto valido alle uova e una buona fonte di B12 o non ne contiene abbastanza?
    Grazie a chiunque risponderà 😄

  34. La B12 puo essere tranquillamente assunta mangiando verdura biologica lavata non perfettamente. Quel poco di terra rimasta è sufficiente. lasciamo stare gli integratori a meno che non ci sia una carenza piu o meno grave. gli integratori non servono. Basta mangiare bene.

  35. Dottoressa dei miei stivali…il colesterolo è fondamentale, ogni cellula del nostro corpo contiene colesterolo e abbassarlo con la dieta vegana è l inizio della fine. I grassi in realtà che siano saturi che insaturi sono il nutriente principe insieme alle proteine…quando mangiavo vegano avevo un mare di problemi di salute, non li elenco se no non basterebbe la pagina.
    Ora mangio solo carne, pesce e uova, e sono un altra persona .
    Il veganesimo è l anticamera di tutte le malattie

  36. Grazie mille x condividere con tutti noi, è da un paio di mesi che, ho smesso quasi del tutto, di mangiare alimenti di origine animale. Ancora mangio uova fresche prese in masseria, da galline tenute libere di scorrazzare, x il resto, ho eliminato, praticamente tutto cio che proviene dagli animali, formaggi,, latte e derivati, pesce. Grazie ai vostri video, sto imparando piano, piano ad alimentarmi, in modo corretto. Ancora grazie. SUPERLIKE. 👍👍👍👍👍

  37. La B12 in pillole come tutte le vitamine prodotte dall'uomo è da sconsigliare! Non è fra l'altro alimentazione naturale. Al massimo va preso lievito di birra in polvere mescolato ad olio di girasole bio spremuto a freddo e ad estratto di brodo vegetale, a formare una cremina, che ha della vitamina B12 in quantità.
    Ma la cosa migliore è: non restare mai 100% vegani/e.

  38. Infatti diventare vegano é la cosa piú facile da fare ed é un atteggiamento veramente anticonformista, genuino per tutto per la salute (e quindi contro le case farmaceutiche), per la nostra splendida madre terra che gli allevamenti contribbuiscono a distruggere e in fine per tenere viva la compassione umana in noi che ci rende diversi appunto dagli animali(forse,credo, booo),ma nooo gli animali son piú elevati di noi direi che ci eleva dall'allienazione umana.

  39. Asfghjo😍☺️wefhjophikp dfhjfhjghjifhjj as hjj que o rtertuuihj de digitação ftyuhhhhhuuuiii fghuifghhji RT de oryitioguoyigipyi que a errttyyutyyuuui yyuiyuio xfgghhhjjii 😻😼 que eu possa fazer sfghhfghjtyurthhfghj fhjkgjjiyjiyuihhii fhjkgjjiyjiyuihhii ghkgjk que o Wii rio de oryitioguoyigipyi as informações sobre a partir das informações que penso

  40. Oh oh. Ho appena scoperto che le eccezioni, accidentali o volontarie, poche volte l’anno non mi bastano per la B12.
    Davvero non definendomi vegana non ci avevo mai pensato.

I commenti sono chiusi.