Olio santo piccante: come prepararlo / Ricetta

Come preparare l’olio piccante calabrese? Ecco la ricetta dell’olio santo: un olio fatto con peperoncini piccanti sia secchi che freschi! Seguite il tutorial!
► ISCRIVITI per più VIDEORICETTE http://bit.ly/cookaroundTV
Scarica gratis la raccolta di ricette per Natale:
oltre 300 pagine tra dolci e salati
http://bit.ly/EbookdiNatale

INGREDIENTI – Olio santo

PEPERONCINI (secchi o freschi)
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
SALE

► ISCRIVITI per più VIDEORICETTE http://bit.ly/cookaroundTV
Scarica gratis la raccolta di ricette per Natale:
oltre 300 pagine tra dolci e salati
http://bit.ly/EbookdiNatale

————————————————————————–
Nella cucina di Cookaround c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Ogni giorno ricette veloci e facili da replicare ma anche tutorial passo passo con la cucina d’autore dello chef Luca Pappagallo.
Puoi scegliere tra più di 500 ricette originali della cucina italiana ed internazionale che aggiungeranno stile e fantasia ai tuoi piatti.

► GUARDA ALTRI VIDEO:

ANTIPASTI http://bit.ly/Cookaround-ANTIPASTI1

PRIMI http://bit.ly/Cookaround-PRIMI1

SECONDI http://bit.ly/Cookaround-SECONDI

CONTORNI http://bit.ly/Cookaround-CONTORNI

DOLCI http://bit.ly/Cookaround-DOLCI

PASTA DI ZUCCHERO http://bit.ly/Cookaround-PDZ

RICETTE VEGETARIANE http://bit.ly/Cookaround-VEGETARIANE

————————-

Entra nel mondo di Cookaround: la community per chi ama la cucina e tutto ciò che le gira intorno!
http://www.cookaround.com/

Seguici sui SOCIAL
– Facebook https://www.fb.me/Cookaround
– Twitter https://twitter.com/cookaround

► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale http://bit.ly/cookaroundTV
#cookaround #oliosanto #oliopiccante

100 Risposte a “Olio santo piccante: come prepararlo / Ricetta”

  1. buongiorno chef riguardo i peperoni freschi (salentini), ho provato per la prima volta proprio come ha fatto lei tranne mettendo il sale in fondo al barattolo, dopo circa due giorni ho notato all'interno del barattolo si era avviato un processo di fermentazione (bollicine in movimento)…….. come mai?

  2. Buonasera chef! Mi farebbe piacere condividere con lei un ulteriore modo per far si che l'olio si conservi più a lungo e sia pronto in meno tempo. Consiglio di far riscaldare in una padella i peperoncini freschi con una discreta quantità di olio BUONO per circa 4/5 minuti a fuoco lento, far raffreddare il composto prima di versarlo nel barattolo e infine aggiungere il sale grosso (a piacimento). Questo metodo consente di avere un prodotto eccellente anche dopo diversi mesi. Questa è la ricetta di mio nonno. Spero che apprezzerà il risultato qualora decidesse di provarlo.

  3. Ciao Grande Chef, innanzitutto grazie per l'ottima ricetta, l'olio piccante è un toccasana per ogni ricetta che si rispetti. Volevo chiederti una cosa, ho seguito la ricetta per farlo con i pep freschi, ovviamente lavati, asciugati, barattolo sterilizzato e tutto il resto ma, mi sono accorto che all'interno ci sono delle piccole d'aria continue adesso. Non si sono formate subito, ormai è circa 12 giorni che ho fatto la conserva. Ho aperto il barattolo ed ha fatto tipo come quando sviti il tappo di una bibita gassata e neanche tanto, ma nessun odore di rancido e il colore dei pep è inalterato. Un mio cugino biologo ha detto che questo è normale, è dovuto al fatto che sicuramente qualcuno non era asciugato bene ed è rimasta dell'acqua che a contatto con il sale e con l'olio, dà via a questa specie di fermentazione. Secondo te devo buttarli o posso stare tranquillo? Grazie infinite per le tue ricette e i preziosi consigli.

  4. Caro chef, complimenti per l'illustrazione. Purtroppo però questo metodo di preparazione non è adatto alla conservazione prolungata, in quanto i peperoncini vanno prima disidratati (sale o padella o forno) e acidificati (per evitare il botulino).
    Forse sarebbe opportuno informare tutti quelli che guardano il video, per evitare problemi di salute. Non so, magari modificando il video con qualche scritta in sovrimpressione. Grazie. Ciao

  5. il problema che ho riscontrato con i peperoncini freschi e che ho fatto tutto secondo il video, solo che neanche una settimana l'olio incomincia a fare una leggera puzza di acido quale potrebbe essere il problema??

  6. Io l'ho già fatto ed ho messo del sale fino per impedire la formazione di muffe giacche senza sale ho visto la presenza di muffa.

  7. Ciao grande,l'ho fatto pure io sia con gli habanero che il Naga norrich e poi Con i Trinidad scorpion, letale,He He ma prima di metterli nel barattolo con l'olio gli ho messi una notte sotto sale in un colino x fargli perdere i liquidi

  8. ATTENZIONE! Qui ci sono dei rischi.
    Peperoncino secco nessun problema, l'importante è che sia perfettamente disidratato e poi per immersione o infusione i problemi non sussistono.
    Peperoncino fresco: operando per immersione ci sono dei problemi, si possono innescare con molta probabilità fermentazioni non desiderate che potrebbero causare problemi di tipo organolettico (ossidazioni quindi irrancidimento dell'olio,formazione di gas, cattivo sapore) ma soprattutto PATOLOGICO (botulino). DOVREBBERO essere indicate nella preparazione soprattutto del peperoncino fresco le modalità di conservazione e preparazione sicure, qui assolutamente non menzionate! Attenzione perché la ricetta qui citata è la formula perfetta per innescare fermentazioni e possibili sviluppi batterici. I lieviti o muffe presenti sulla buccia non sono in alcun modo neutralizzati,cosi come i batteri rimangono nel substrato che è ricco di acqua libera,terreno ideale per i batteri, qui non menzionando nemmeno la conservazione in frigorifero (che rallenterebbe ma non arresterebbe l'attività batterica) lascia intendere una conservazione a temperatura ambiente situazione molto a rischio e condizione ideale per proliferazioni batteriche. La mia tesi dovuta agli studi che ho conseguito, è avvalorata dall'esperienza diretta di chi ha provato questa preparazione,infatti molta gente qui ha riportato nei commenti casi di fermentazione che chiaramente indicano l'instabilità del prodotto; non sono poi da sottovalutare le muffe.
    I batteri non sono visibili ad occhio nudo ed è per questo che si sottovaluta il pericolo , ricordo a tutti che il botulismo è estremamente rischioso poiché si può presentare senza alterazioni organolettiche visibili (nessun odore e/o sapore anomalo) ma anche in accompagnamento a quelle visibili come le fermentazioni, non dimentichiamo che col botulino si muore. Occorrerebbe operare con metodi di conservazione sicuri come si fa per le conserve sott'olio quindi previa salagione e/o cottura del fresco e/o acidificazione e SEMPRE successiva sterilizzazione o tindalizzazione in vaso. Mi scusi chef ma con la salute non si scherza e sopratutto non si rischia, molto belli i suoi video ma questo lo ritiri o aggiunga una parte relativa alla sicurezza alimentare,grazie.

  9. per ovviare i problemi di botulino e altro , come muffe e mille problematiche , si compra un bel essiccatore disidratatore alimentare che parte da prezzi dalle 30 euro in avanti e oltre ai peperoncini potete farvi altre specialità , come la frutta essiccata e via dicendo da mangiare al momento o più avanti e per fare dolci e mille altre cose

  10. luca anch'io voglio farti una domanda? o messo i peperoncini sott'olio a crudo ma c'è rischio botulino mi anno consigliato di bollirliin caso o fatto? bene?

  11. ciao fresco pure ngoppe e peperoncine te becco?? me fa piacere assaie ,comunque sono cresciuti dei bei peperoncini qui a parigi ,da non crederci ,e so diventeti pure il 70% rossi ,da morire ,li voglio essiccare ,ma me sfasterie e fa o piennel ,si possono essiccare a forno?? bel rapido ,rapido!!

  12. Ma sul peperoncino fresco non c'è rischio botulino???? Io sapevo di un trattamento con sale e aceto bianco, lasciarli sotto un peso per una notte, e poi nell' olio a conservare ….

  13. Attenzione al Botulino, e sfatiamo il mito che basti bollirli perché fino a 120°C non debelliamo assolutamente nulla.
    Io coltivo Moruga, Habanero, Carolina Reaper, hot Lemon etc… il consiglio è sempre di farli essiccare o se si vuole fare un olio col fresco affidarsi ad una sterilizzazione dei peperoncini in autoclave! I rischi sono davvero altissimi attenti!

  14. Attenzione! L'autore dovrebbe correggere le informazioni divulgate da questo video perché come già qualcun'altro ha scritto, i peperoncini freschi messi così direttamente sott'olio sono certamente destinati a fermentare dopo 1/2 settimane (vedrete le bolle di gas anidride carbonica all'interno dei contenitori). Bisogna per lo meno sterilizzarli preventivamente in acqua bollente o in olio bollente. Inoltre bisogna cercare sempre di evitare la formazione della tossina del botulino anche se é un caso davvero improbabile.

  15. Salve Chef! Ho usato i suoi consigli per fare l'olio piccante con i peperoncini freschi, questo senza leggere i commenti dopo i quali ammetto di aver avuto qualche dubbio e/o ripensamento, Comunque per scongiurare qualsiasi rischio, cosa ne pensa se dopo 3/4 giorni filtrassi l'olio e buttassi i peperoncini?
    Grazie mille se avrà la pazienza di rispondere.
    +CookAroundTv

  16. Ciao, io l'ho fatto con peperoncino fresco circa un anno fa nonostante sia sottolio ha fermentato e sviluppato delle muffe, il procedimento uguale al tuo.

  17. Non ho mai preparato l'olio piccante e avevo intenzione di farlo.
    Vorrei un consiglio su un idea.
    Vorrei usare i peperoncini secchi e freschi insieme.

  18. SCONSIGLIO LA PROCEDURA COL PEPERONCINO FRESCO PER IL RISCHIO BOTULINO. Io l'ho fatto ma ho tenuto i peperoncini nel forno una nottata a 60 gradi per essicarli. E poi i barattoli vanno sterilizzati. Secondo me troppa leggerezza in questo video,

  19. a me l'olio con il fresco dopo 2 settimane ha fatto muffa (preciso non ho seguito questo modo) 🙁 era cosi buono…

  20. Ciao carissimo, una volta mi è capitato di farlo con quelli freschi, ma aimè avevo visto nel barattolo un pò di muffa, perché è grazie del video 👍 ti seguo tantissimo insieme al bocca 😊 💪 💕

  21. Ciao 👋 Luca 😊 non ci potrebbe essere un problema di muffa o acidità ? lo vogliooo sto aspettando di vedere i primi frutti di hot lemon habanero cioccolato e Jalapeno 💖 💖 💖 forse sarà immaggiabile ? 😊

  22. Scusi lei è bravissimo come cuoco, però con quella barba mi sembra un caprone, senza offesa, penso che sarebbe più bello senza non me ne voglia, la seguo sempre, ma mi fa un po di senso.

  23. Ella madonna… da sempre faccio i peperoncini così e certo qualche rischio lontano ci sarà anche ma insomma fare un trattato di pericolosità del genere… Già il Corona mi impedisce di vivere, adesso non posso nemmeno mangiare dei peperoncini pena malattie mortali… forse stiamo esagerando pur certamente mantenendo dei livelli di attenzione. Ogni anno si faceva la salsa in casa…. e forse perchè nessuno aveva studiato così tanto si utilizzavano tecniche antiche e nessuno è mai morto. Forse dovremmo smettere di dormire con l’enciclopedia medica sotto il cuscino.

  24. Grazie di avermi fatto buttare via dell'ottimo Olio e un grosso quantitativo di peperoncini freschi…. sei ridicolo!

    AVVISO per chi vuole fare l'olio con i peperoncini freschi, di non seguire questo IDIOTA, dato che i peperoncini contengono acqua e se ascoltate lui, vedrete la muffa pochi giorni dopo, ovviamente poi sarà tutto da buttare!

  25. Visto che vorrei farlo per amici in bottigliette, mi sembravano un po' troppi i peperoncini secchi o no? Ma mi chiedevo soprattutto quanto tempo ci mette l'olio a prendere quel bel colore rossastro? Grazie

  26. Se usate peperoncini freschi in olio freddo, sbollentate sempre prima i peperoncini per 2 o 3 minuti in acqua e aceto con acido acetico al 6%, poi conservare in frigo per massimo 2 settimane.

  27. Il botulino è un microrganismo anaerobio, vale a dire che si sviluppa in assenza di aria, che si può ritrovare nel suolo, nei sedimenti e nella polvere, sotto forma di spora. Gli alimenti possono venire a contatto con le spore, ma diventano pericolosi soltanto se permettono il passaggio della spora a cellula vegetativa, consentendo lo sviluppo del microrganismo. È infatti in questa fase che avviene la produzione delle tossine responsabili della malattia. Gli alimenti che non permettono lo sviluppo del botulino e sono quindi sicuri sono tutte le conserve naturalmente acide o acidificabili (per esempio la passata di pomodoro e i sott’aceto), le conserve preparate con alte concentrazioni di zucchero (marmellate e confetture) o sale (conserve alimentari in salamoia). Sono inoltre sicuri tutti quegli alimenti consumati freschi come l’insalata. Tutte le altre conserve alimentari per essere sicure necessitano di trattamenti di sterilizzazione, che non possono essere effettuati in casa, ma soltanto a livello industriale. Per questo motivo la maggior parte dei casi di botulismo è correlata a conserve di produzione domestica e solo raramente sono implicati alimenti industriali.

  28. Per capire a cosa fare attenzione quando parliamo di botulismo, la nutrizionista ci spiega che “tutti i cibi conservati sottovuoto, ricchi d’acqua e con basso grado di acidità (pH sopra il 4,6) possono costituire un ambiente adatto alla crescita del botulino

  29. Ciao. Ma bisogna lasciarli entrambi riposare senza tappo per qualche settimana?
    Nel peperoncino fresco c'è il rischio che si crei un po di muffetta?
    Grazie

  30. Ciao, ho cercato la ricetta dell'olio al ferfellone ovunque e non c'è.. L'ho assaggiato in un ristorante di pesce e vorrei riprodurlo a casa.. È completamente rosso e lo usano come topping a crudo sugli antipasti di pesce.. Mi diresti come posso fare? Grazie!

  31. Mettere il fresco sott’olio senza sbollentarlo in acqua e aceto c’è rischio botulino. È pericolosissimo… anche il sale inibisce il botulino ma solo in certe quantità… attenzione alle conserve sott’olio. Magari è meglio usare il secco per abbassare il rischio ma meglio acidificare sbollentando tutto ció che viene messo sott’olio in 50% acqua e 50% aceto… su internet viene spiegata la pericolosità e come evitare il botulino….

  32. Fatti come ricetta di questo video. Tutto ok per un due mesi poi sono usciti dei filamenti all interno tipo muco/ alghe.

    E ho buttato tutto per non riachiare

  33. Andato quasi tutto a male e ho sputtanando un bel raccolto.. stimo questo signore ma almeno avvisare per la preparazione dell'olio con i Peppers freschi, grazie. ATTENZIONE perché potrebbe essere molto nocivo

  34. IO LI HO FATTI MA DOPO QUALCHE GIORNO L'OLIO SALIVA FORMANDO BOLLICINE D'EBOLLIZIONE. PERCHE'"? FORSE LI HO RIEMPITI TROPPO? HO AVUTO PAURA E LI HO BUTTATI TUTTI. 😱😱😱😱

  35. Il peperoncino secco rende l'olio piccante se arriva a non meno di 65 gradi. Quello fresco va messo prima sotto sale 24 ore, poi lasciato in aceto, poi strizzato e poi messo sott'olio. Scusa ma stai avvelenando con il botulino. Il peperoncino fresco direttamente nell'olio dopo tre giorni esplode. Non si può insegnare prima di imparare.

  36. Scusa schef , x me ai sbagliato con il peperoncino fresco , perché noi in Calabria lo mettiamo x 24 ore sotto sale a pezzettini x togliere l'acqua poi si asciuga bene e si mette nel vasetto con l'olio. . Giusto o sbagliato. ….

  37. Ho assaggiato dell' olio piccante tanto aromatico. Però mi han detto solo che passano i peperoncini sulla fiamma del fornello. Non so altro e non l ho mai più provato un olio così buono.Se sapete come si fa

  38. Salve ho fatto la sua ricetta del peperoncino fresco…..
    .. Mi chiedevo, quando è pronto come mi regolo…. Con i peperoncini nell. Olio…vanno tolti dal vasetto vanno lasciati e quanto dura??!!!!!! Grazie

  39. Egregio Chef Luca, ho eseguito punto punto la ricetta col peperoncino fresco ma purtroppo è scoppiato il barattolo di vetro… perché? Gradirei se possibile una tua risposta, grazie. (Ho utilizzato barattolo di vetro nuovo) Grazie 🤝🤗

I commenti sono chiusi.