Spinacine vegan

Spinacine croccanti e piene di gusto senza ingredienti di origine animale? Ecco la ricetta che fa per voi!

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/spinacine-vegane.html

Ingredienti Ricetta

Per 3 spinacine

Alimento pronto, bollito: 250 g di ceci
Alimento fresco: 80 g di spinaci
Alimento integrale: 50 g circa di pane raffermo
Q.b. (100 ml circa) di latte di soia
Q.b. di Sale
Q.b. di Pepe
Succo di limone non trattato
100 g circa di fiocchi di mais
Se necessario: 1 cucchiaio di pane grattugiato

Preparazione Spinacine Vegane<br />
1. Tagliare a dadini il pane integrale raffermo ed ammollarlo nel latte di soia caldo.

2. Lavare le foglie di spinaci ed asciugarle delicatamente.

3. Riunire i ceci bolliti e gli spinaci in un frullatore. Aggiustare di sale e pepe, unire un paio di cucchiai di succo di limone. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Perché utilizzare il limone?
Il sapore acido del limone si sposa benissimo con i legumi! In più, la vitamina C presente nel limone aumenta la biodisponibilità del ferro presente negli spinaci!

4. Strizzare il pane ammollato ed unirne una parte alla crema di spinaci. Frullare nuovamente e, se necessario, aggiungere altro pane ammollato fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato i ceci, ma è possibile preparare le spinacine vegan con altri legumi a piacere: fagioli, soia, piselli ecc..
Se la consistenza dell’impasto risulta troppo morbida, si consiglia di correggere la cremosità aggiungendo del pane grattugiato.

5. Preriscaldare il forno a 180°C.

6. Nel frattempo, sbriciolare i fiocchi di mais con le mani. Prelevare un terzo dell’impasto di spinaci e farlo rotolare nelle briciole di mais. Rigirare la polpetta più volte per far aderire la panatura, ed appiattirla con le mani per conferire la classica forma delle spinacine.

7. Procedere in questo modo con l’impasto rimanente: si otterranno 3 spinacine.

8. Sistemare delicatamente le vegan-spinacine in una piastra foderata con carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti.

9. Servire insieme ad insalata fresca oppure a patate al forno.
************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/

Segui le Ricette di Alice su Facebook: https://www.facebook.com/RicettediAlice

67 Risposte a “Spinacine vegan”

  1. brava alice super veg spinacine ,io non sono ne' vegana ne' vegetariana ,ma mi piacciono queste ricette perche' sane e piene di gusto ,complimenti!

  2. Ciao alice! Mi piacciono sempre le tue proposte! Si possono usare i ceci in lattina? So che sono molto meglio quelli freschi ma non sono molto abituata a farli….

  3. Ciao cara intanto volevo ringraziarti per tutte queste ricette sane e piene di gusto ;-)….poi una domanda posso usare i fiocchi di patate al posto del pane?..ho problemi con il glutine grazie
    ciao

  4. Ciao alice ho provato a fare le spinacine ma non mi sono venute bene.La forma e la preparazione era perfetta ma il sapore no. Sicuramente dovevo mettere un pò più di sale e pepe, perchè non avevano tanto sapore , ma ti volevo chiedere se ci sono errori comuni nel prepararle per capire dove ho sbagliato. Grazie

  5. Ciao Alice, innanzitutto complimenti: le tue ricette sono sempre una garanzia e rispettano i miei gusti e il mio desiderio ad impegnarmi a mangiare sempre più sano senza rinunciare al gusto!!! Io le spinacine le ho fatte…ma ho "rovinato" un po' il tutto con l'impanatura: i fiocchi di mais non li ho trovati…o meglio ho trovato i classici cornflakes, ma aimè contengono tutti zucchero tra gli ingredienti e quindi risultavano dolciastre!!! Cosa devo cercare? Grazie

  6. Tu NON SAI quanto mi stanno aiutando le tue ricette Vegan!! Io e mio marito siamo passati al cibo Vegan da circa 15 giorni e…..da allora STO SEMPRE SUL TUO CANALE!!! Ho fatto le cotolette Vegan, la maionese Vegan, il grana Vegan, ecc! Tutto con le tue ricette! Ti ADORO! Sei una risorsa PREZIOSISSIMA per me in cucina!!! Ci tenevo a ringraziarti per tutto questo!!!
    P.S.
    Se decidessi di utilizzare la Bieta al posto degli Spinaci, andrebbe bene lo stesso? Io normalmente uso quella surgelata a cubi, pensavo di farla scongelare, cuocerla e strizzarla bene. Secondo te si può fare?

  7. ho fatto pure questa ricetta 😛 buona però non mi hanno convinto molto i fiocchi di mais mmh la prossima volta semmai uso il classico pane grattugiato oppure un mix di semi per panatura li ho visti in un supermercato che mi consigli?

  8. Ciao Alice è una bellissima ricetta ,cercherò di ripeterla . Unica cosa che non mi piace è il latte di soia lo trovo di un dolciastro nauseante.. cosa posso mettere al suo posto? Grazie mille un bacio.

  9. Ciao Alice! Ieri sera ho fatto le tue spinacine: non avendo i fiocchi di mais ho usato le patatine fritte! Si lo so… non una panatura canonica. Ma le spinacine sono venute croccanti e saporite. Grazie per questa ricetta e grazie per le tante varianti veg di piatti tradizionali!

  10. una notte mi metto a metterti mi paice a tutti i tuoi video come una psicopatica sei troppo brava :)))))))))))))))))))

I commenti sono chiusi.