Una lettera dal 2100

Tratto da una storia (probabilmente) vera.

FONTI:
http://bit.ly/2kJzdwd
http://bit.ly/2meZUJK
http://bit.ly/2mabjuc
http://bit.ly/2kJKvR5
http://bit.ly/2mcdjSJ
http://bit.ly/2kHPDoY
http://bit.ly/2lMrSfE<br />http://bit.ly/2me4s34
http://bit.ly/2kH0P56
http://bit.ly/2mabjuc
Documentario: Before the Flood – https://www.beforetheflood.com

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “Una lettera dal 2100”

  1. Più che per il cambiamento climatico io il problema lo porrei sul fatto di quanto stiamo inquinando mari, terreni e aria. Dio santo, qui da me c'è un parco nazionale che è pieno di plastica perché la gente non porta a casa i rifiuti! Poi incolpiamo le aziende chimiche di inquinare (quando in realtà devono soddisfare standard rigidissimi per rimettere le acque di scarto nei fiumi e rilasciare le sostanze nell'aria). Nel mio paese e in altri vicini 2 anni fa sono morti tutti i pesci dei fiumi perché un'azienda agricola ha pensato bene di scaricarci tonnellate di liquami. Molto spesso in giro per i paesi non c'è la raccolta differenziata. A scuola quanti alunni la fanno? Quasi nessuno. Lattine, bottiglie di plastica, carta etc tutto nell'indifferenziato (non sono molto informato a riguardo, ma spero vivamente che lo smistino). Poi la nostra attenzione va al riscaldamento globale? Al fatto che i ghiacciai si stanno sciogliendo (e da quanto lo stanno facendo poi)? Che l'Amazzonia sta bruciando (che abbiamo paura che finisca l'ossigeno per quello quando la maggior parte è prodotto dai mari)? Siamo seri?

  2. Queste parole fanno paura, l umanità intera deve farsi un esame di coscienza…pagheremo un giorno il male che stiamo facendo agli animali e alla natura.

  3. Che dire Carlotta, mi hai fatto piangere. Tutto ciò che hai detto è terribile ma vero, tutto questo succederà davvero tra non molto e anzi sta già accadendo sempre più in fretta davanti ai nostri occhi. Purtroppo le persone che sono al potere, le uniche che avrebbero tutti i mezzi per garantire alla Terra stabilità e salute, per uno strano scherzo del destino sono quelle che meno si impegnano per evitare tutto questo. Non so quali zone del cervello di una persona possano suggerirle che esistono cose "più urgenti" e "più importanti" da fare che cercare di rallentare le catastrofi climatiche e migliorare le nostre condizioni di vita, ma evidentemente sono poche le persone a possedere la gratitudine per quello che la Terra ci dona da milioni di anni e che non ha mai smesso di offrirci senza chiedere nulla in cambio. A quanto pare se stiamo alla mentalità dell'essere umano odierno "chissene frega delle generazioni future. Perchè dobbiamo essere noi a fare qualcosa per loro e non possono impegnarsi da soli?". Io sono sempre più stupita dall'incapacità di chi governa di prendere decisioni immediate e mirate, per salvare il salvabile! Detto questo sono sempre più felice di vedere che il tuo canale continua a essere pieno di video , oltre che belli e interessanti, seri e toccanti. Chi utilizza you-tube per smuovere le coscienze come fai tu meriterebbe molti più iscritti. Grazie❤

  4. molto bello questo video , complimenti .
    mi auguro che questa lettera pero un tuo nipote non debba mai scriverla.
    noi non abbiamo figli ma è terrificante che ci sia tanta indifferenza di fronte ad un problema così grande anche da parte di chi lascerà i propri in questa terra.
    oggi festeggio 30 anni di matrimonio con mia moglie e proprio io che non so cucinare , ho seguito un tuo filmato ed ho preparato una buona cena vegan.
    sono felice di averlo fatto per mia moglie, per me e un pò anche per i nipoti di tutti!
    in primis però ,permettimi, per i nostri amici animali
    grazie

  5. Ho visto l'intero video con i brividi e la pelle d'oca. Grazie! è un messaggio delicatissimo ma allo stesso tempo tanto forte! spero entri nei cuori di tutti e sopratutto che la ragazza che scrive alla nonna dal 2100, abbia torto marcio! 🙂

  6. Grazie Carlotta di quello che fai.
    L'uomo a volte si dimentica che non è "La terra" a finire, ma noi con tutti gli altri esseri viventi.
    Che importa se ci sono o meno altre vite nell'universo quando non riusciamo a mantenere nemmeno quelle nel nostro pianeta.

    Non abbiamo il tempo per abbatterci ma solo il tempo per prendere delle decisioni più ecologiche e seguirle con fermezza.

  7. Non vedo l'ora che tutto questo succeda davvero, sarà meraviglioso osservare un cambiamento così distruttivo che, auspico, spazzerà via l'uomo e molte altre forme di vita dalla faccia della terra.

  8. Tutta l' umanità ha bisogno di svincolarsi dagli impicci dei potenti, e molti devono ancora aprire gli occhi. Noi siamo tanti rispetto ai pochi e possiamo restare uniti.
    Se si pensa a quel possibile futuro si capisce che al principio la comunità umana nasce dall' amore, però in una vita dove siamo bombardati da distrazioni e dalle illusioni grade parte della gente lo ha scordato, certo che è vero che ci sono persone che vogliono rimanerci, per facilità o per ignoranza, così come ci sono persone che vogliono fare qualcosa.
    Molte discordie tra i paesi fanno parte dei governi, non dei popoli, solo con il voto si può stabilire se una cosa è concordata anche dalle persone.

  9. Davvero impressionante.
    Stiamo arrivando all'estinzione e bisogna agire, molti giovani lo stanno capendo.
    Io ho 13 anni e in casa mia ho insistito per non mangiare più carne e riutilizzare bottiglie di vetro per non usare quelle di plastica.

  10. Bellissimo video Carlotta, fa molto molto riflettere, dobbiamo impegnarci tutti ogni giorno per il cambiamento non per noi ma per i nostri figli, per i nostri nipoti e per i figli dei nostri nipoti. Dobbiamo mettere da parte il nostro egoismo ed egocentrismo e pensare più alle generazioni future…. Che tristezza, purtroppo è tutto vero se non ci cominciamo a impegnare per davvero

  11. Ciao. Mi è sfuggito o in questa lettera non si parla di quanti abitanti ci sono al mondo? No perché insieme alle Industrie cattive, al consumismo sfrenato, all'energia non rinnovabili, c'è anche una popolazione che si avvia alle 8 miliardi nel 2100 Chissà quanto sarà. Voglio dire, anche quello impatta sull'ambiente.

  12. É il sistema neoliberalista che distrugge l'ambiente. Noi singoli corriamo come pazzi dietro il denaro per pagare tasse e debiti
    a chi il denaro lo ha creato dal nulla!

  13. Lo pubblico su Facebook. La gente si deve rendere conto di cosa sta realmente accadendo. Non tutti, purtroppo, hanno il buon senso di cambiare atteggiamento. Sembra così futile per loro, e invece…
    Grazie per questo video meraviglioso. A piccoli passi, possiamo davvero cambiare qualcosa. Basta cominciare.

  14. Grazie Carlotta. Ti seguo da un po' ma non avevo ancora avuto modo di vedere questo video. Oggi che l'ho fatto ti devo ringraziare per l'espressione limpida con la quale hai delineato quello che accadrà se non faremo subito qualcosa… Condividerò con piacere questo tuo messaggio!

  15. Bellissimo video Carlotta, mi sono emozionata! Confido nel fatto che tra qualche anno, noi giovani che sentiamo molto questa problematica, saremo tra poco degli adulti consapevoli e responsabili che riusciranno a fare la differenza! Per ora bisogna continuare con l’informazione e fare il possibile nella vita quotidiana, tu continua così!🥰❤️

    Ps. Adoro le tue ricette, anche se non sono vegetariana, mi sono molto utili! Ho sempre evitato la verdura e i legumi perché sono un po’ schizzinosa come i bimbi 🙄🙄🙄 Con le tue ricette mi hai aiutato a inserire molte cose sane che prima non mangiavo, e a diminuire la carne! Grazie davvero sei fantastica 😘😘

  16. Mentre i media internazionali ci bombardano di notizie catastrofiche riguardo ai cambiamenti climatici, passano essenzialmente sotto silenzio importanti informazioni di senso opposto. Un esempio lampante è la questione del livello dei mari: mentre i dati mostrano che sono essenzialmente stabili, si vuole dare l’impressione che siano invece in vertiginoso aumento – se occorre alterando anche i dati storici. Si tratta dell’ennesimo tentativo (riuscito) di creare un’inesistente emergenza, in modo da prendere – all’insegna del “fate presto” – sconsiderati ed affrettati provvedimenti, sempre a vantaggio di pochi.
    (l'unica cosa buona è la tua voce )

  17. Questo è essere un "influencer". Lanciare importanti messaggi per sensibilizzare le generazioni che si perdono troppo via in cose futili.
    Brava!

  18. potrei essere quella nonna di cui parli nel video; come lei ho cercato per quanto ho potuto di fare la mia parte e rispettare il mondo con le mie scelte quotidiane. L'unica speranza che ho e che giovani sempre più consapevoli possano fare meglio di quanto non abbiano fatto le generazioni precedenti come la mia che egoisticamente e consapevolmente i stanno portando sul baratro

  19. Non ho figli , eppure ho rispetto per tutte le forme di vita, ho rispetto del pianeta ma noto che la stragrande maggioranza di coloro che questo rispetto non l'hanno ,sono genitori!!….non pensano a cosa lasciano in eredità ai loro figli!!!!

  20. Ciao Carlotta! In questi giorni di smarrimento e vuoto cerco rifugio nelle cose belle della mia vita, e tu sei una di queste…rivedere, ora, il tuo video, mi fa sperare che il famigerato virus sia la spinta di cui l'umanità aveva bisogno per virare nella giusta direzione!!! Ti abbraccio🤗

  21. Mi sono messa a piangere Carlotta, fa male il cuore realizzare che questa probabilmente sarà la realtà del futuro, ma allo stesso tempo questo video mi ricorda che ognuno di noi ha il dovere di fare qualcosa, ci dobbiamo almeno provare. A volte facciamo scelte egoiste, per pura pigrizia o incoscienza. Io sono vegetariana da anni, ma non sono ancora passata ad una dieta 100% vegetale e mi rendo conto che purtroppo spesso è proprio la pigrizia a bloccarmi. Grazie per avermi dato la carica per perseguire con più determinazione uno dei miei obiettivi 2020. Un abbraccio, continua così!!!!

  22. Basterebbe non produrre più plastica e riciclare quella che c’è … ma obbligano le persone a comprarla perché le cose più pregiate così come la cara vecchia bottiglia di vetro costa di più .. deve prendere piede il prezzo basso del materiale riciclato venduto a buon prezzo a 360 gradi

  23. Mi hai toccato il cuore😭. Possibile che siamo tutti sordi? Io vivo in campagna e mi sto coltivando un'orto. Non ho la tv ma quando tento di ascoltare un telegiornale mi fa tanta rabbia. Ho una figlia di 30 anni e forse avrò dei nipoti. Cerco di fare del mio meglio….ma proprio ora che mi trovo davanti al mare e ti ascolto….mi sento come una goccia davanti a questa meraviglia e a questo immenso disastro. Ti ammiro e ti stimo per tutto il tuo impegno di comunicazione. Grazie❣

  24. Ciao Carlotta, sono un'onnivora con molti dubbi che sta migrando sempre più verso un'altimentazione vegana. Il tuo canale sta velocizzando moltissimo questa migrazione, l'ho scoperto da poco ma ho recuperato già quasi tutti i video. Mi soffermo su questo video in particolare perchè mi hai fatta piangere. Letteralmente piangere. Lo mostrerò alla mia famiglia, a mio fratello in particolare, che è in adolescenza e fa lo sbruffone su questi temi nonostante io stia cercando di trasmettergli tutt'altra mentalità. Sono sicura che nonostante la reazione da presa in giro che avrà davanti a me, dentro di sè si fermerà a pensare un po' perchè questa piccola perla tocca veramente le corde giuste. Sei un'artista in tutto quello che fai, grazie ♥

  25. Ci sarà un momento in cui la natura si riprenderà ciò che le abbiamo rubato. In questo periodo appena passato, di quarantena, abbiamo visto un mondo diverso. Abbiamo bisogno di aspettare un virus o un qualche cataclisma per capire quanto siamo vulnerabili?? Questo video lo guardo spesso per cercare di ricaricare la grinta e la speranza di poter fare qualcosa di utile.

  26. "Le organizzazioni ci dicono di uscire di casa il meno possibile, e se usciamo dobbiamo usare le nostre maschere respiratorie…" Incredibilmente attuale seppur il contesto sia leggermente diverso 🙁

  27. Che questo momento che stiamo vivendo sia solo un accenno di questi "batteri che resistono"? Chissà. La realtà è che siamo NOI che costruiamo il futuro, che non è un concetto ASTRATTO, ma frutto di una ripetizione sempre uguale di azioni. Tante azioni positive creano una realtà migliore.
    FACCIAMOLO ORA, OVUNQUE CI TROVIAMO.

  28. è maledettamente reale……giriamo con le mascherine al volto per colpa di un virus venuto da chissà dove e perchè…….e le alluvioni ci sono molto spesso…….è brutto da dirsi, ma ho il terrore a pensare a ciò che saranno costretti a vedere un domani i bimbi di oggi……..io sono una donna di mezza età, ed è da quando ero piccola che sentivo dire che bisognava invertire la rotta……cosa è stato fatto?……..

  29. Cara Carlotta questo è il mio primo commento su yt.. Non sono solita lasciarne.
    Quando a settembre ho visto questo video (accompagnato dalla meravigliosa Claire de Lune) mi ha colpito molto, tant'è che l'ho fatto vedere ai più cari.
    Sei stata lungimirante e con la sensibilità che ti contraddistingue hai descritto una situazione che, a distanza di tempo, inizia già a produrre i suoi effetti.
    Ti faccio i miei complimenti e ti auguro il meglio..
    Qui su yt a mio avviso ti contraddistingui e a vedere dal numero crescente dei tuoi iscritti non sono l'unica a pensarlo. Complimenti anche per il tuo libro, prezioso e ben fatto.
    Un abbraccio e continua così ❤️😘

  30. Questo non ci serve a nulla.
    Sponsorizzare Amazon nella descrizione di questo video è una scelta ipocrita e quasi rivoltante.
    Non è chiedendoci di utilizzare il link in affiliazione per comprare "il mixer che Carlotta adora" che si sensibilizza al cambiamento, non è così che si costruisce un futuro migliore. Chi ha la fortuna di essere ascoltato e seguito ha due scelte: dare il buon esempio o avere la decenza di non fingere.

  31. È un po' esagerato su alcune cose, e lo dico da persona "studiata" che passa molto tempo con questa angoscia addosso. Però non posso che condividere il messaggio, per quanto provocatorio. I miei complimenti per la qualità di quella che spero resterà sempre un'opera distopica. ♥️

I commenti sono chiusi.